Vittorio52
02-05-2007, 00:34
Ciao a tutti,
Da qualche giorno mi capita che, dopo aver premuto il pulsante di accensione, inizia la procedura di avvio ma, dopo qualche secondo, si fermano le ventole e parte un segnale acustico bitonale; è necessario interrompere l'alimentazione a 230 Volt per tacitare il tutto.
Dopo quattro o cinque tentativi, il PC riesce ad avviarsi.
Ho una scheda ABIT AN7 con processore AMD Atlhon 2800, 512 MB Ram, scheda grafica GeForce FX 5700.
L'alimentatore è un ATX-400 della SUNNY TECHNOLOGIES CO LTD.
Ho notato che, quando fallisce l'avvio, sul display della scheda madre compare la dicitura AF ma questa non è contemplata nel manuale in dotazione.
Ho notato anche che va via la tensione a 12 Vcc.
Ho provato a scollegare tutte le periferiche ma non ho ottenuto risultati.
Mi hanno detto che potrebbe trattarsi dell'alimentatore.
Il 12 Volt presenta un ripple di circa 150 mV e ogni tanto compare uno spiffero di tensione da 376 mV picco picco.
Qualcuno mi sa dire dove poter reperire lo schema?
Ringrazio in anticipo per i suggerimenti che mi saprete dare.
Vittorio
Da qualche giorno mi capita che, dopo aver premuto il pulsante di accensione, inizia la procedura di avvio ma, dopo qualche secondo, si fermano le ventole e parte un segnale acustico bitonale; è necessario interrompere l'alimentazione a 230 Volt per tacitare il tutto.
Dopo quattro o cinque tentativi, il PC riesce ad avviarsi.
Ho una scheda ABIT AN7 con processore AMD Atlhon 2800, 512 MB Ram, scheda grafica GeForce FX 5700.
L'alimentatore è un ATX-400 della SUNNY TECHNOLOGIES CO LTD.
Ho notato che, quando fallisce l'avvio, sul display della scheda madre compare la dicitura AF ma questa non è contemplata nel manuale in dotazione.
Ho notato anche che va via la tensione a 12 Vcc.
Ho provato a scollegare tutte le periferiche ma non ho ottenuto risultati.
Mi hanno detto che potrebbe trattarsi dell'alimentatore.
Il 12 Volt presenta un ripple di circa 150 mV e ogni tanto compare uno spiffero di tensione da 376 mV picco picco.
Qualcuno mi sa dire dove poter reperire lo schema?
Ringrazio in anticipo per i suggerimenti che mi saprete dare.
Vittorio