PDA

View Full Version : Problemi all'avvio. Alimentatore?

Vittorio52
02-05-2007, 00:34
Ciao a tutti,
Da qualche giorno mi capita che, dopo aver premuto il pulsante di accensione, inizia la procedura di avvio ma, dopo qualche secondo, si fermano le ventole e parte un segnale acustico bitonale; è necessario interrompere l'alimentazione a 230 Volt per tacitare il tutto.
Dopo quattro o cinque tentativi, il PC riesce ad avviarsi.
Ho una scheda ABIT AN7 con processore AMD Atlhon 2800, 512 MB Ram, scheda grafica GeForce FX 5700.
L'alimentatore è un ATX-400 della SUNNY TECHNOLOGIES CO LTD.
Ho notato che, quando fallisce l'avvio, sul display della scheda madre compare la dicitura AF ma questa non è contemplata nel manuale in dotazione.
Ho notato anche che va via la tensione a 12 Vcc.
Ho provato a scollegare tutte le periferiche ma non ho ottenuto risultati.
Mi hanno detto che potrebbe trattarsi dell'alimentatore.
Il 12 Volt presenta un ripple di circa 150 mV e ogni tanto compare uno spiffero di tensione da 376 mV picco picco.
Qualcuno mi sa dire dove poter reperire lo schema?
Ringrazio in anticipo per i suggerimenti che mi saprete dare.
Vittorio

Malon
02-05-2007, 13:55
Come è il segale acustico? Una sirena a due toni. Questo indica che o la temperatura o i voltaggi non sono corretti. Ma con i voltaggi sono compresi anche quelli della CPU quindi over- o undervolt del core potrebbe essere essere a capo del problema e non l'alimentatore. Se invece non hai over- undervoltato la CPU allora potrebbe essere colpa del alimentatore.
Per quel che riguadra il ripple, generalmente si riferisce a questo termini una corrente AC che non può essere rilevata dal circuito di diagnostica delle scheda madre o dal tester . Immagino quindi che ti riferisci alle oscillazione rilevate con untester o tramite software dalla scheda madre. Le specifiche ATX tollerano differenze di 600mv per la linea 12V cioè del 5%, anche se a mio parere è meglio che i 12V restano entro un range del 2.5-3%.

Vittorio52
02-05-2007, 22:48
Si, la sirena è a due toni.
Non ho eseguito modifiche alla tensione della CPU.
La tensione l'ho guardata con l'oscilloscopio.

Cmq mi hanno prestato un alimentatore e appena riesco provo a sostituirlo.
Ti farò sapere l'esito.
Grazie.
Vittorio

Vittorio52
04-05-2007, 10:01
Ho sostituito l'alimentatore ed è sparito il problema.
Quello esistente mostra tacce di perdita elettrolita sulla parte alta di 3 condensatori serigrafati sulla scheda come C31 - C32 - C33 da 2200 mF.
Grazie a tutti per l'aiuto.:)
Vittorio