View Full Version : CODIFICA scheda audio e codifica amplificatore
epicarmo
01-05-2007, 23:19
ciao a tutti!
chi può risponda al mio cruciale quesito.
Se io collego una scheda audio del pc ad un amplificatore HT che quindi ha la possibilità di codificare tutti i sistemi audio: DTS, Dolby ecc. mi diventa superflua una scheda audio che effettua le stesse codifiche come ad esempio la x-meridian oppure le codifiche della scheda audio aiutano il sintoamplificatore?
epicarmo
02-05-2007, 10:10
:rolleyes:
epicarmo
02-05-2007, 13:45
nessuno può rispondere a questa domanda, io non ci capisco nulla con ste codifiche...
se lo colleghi al sintoamplificatore tramite un collegamento digitale non usi nessuna decodifica della scheda audio.
per usare dd dts ecc della scheda audio devi collegarla agli ingressi analogici 5.1 del sintoamplificatore.
ciao
epicarmo
02-05-2007, 15:49
se lo colleghi al sintoamplificatore tramite un collegamento digitale non usi nessuna decodifica della scheda audio.
per usare dd dts ecc della scheda audio devi collegarla agli ingressi analogici 5.1 del sintoamplificatore.
ciao
grazie...
vuoi dire che se collego la scheda audio al sintoampli in digitale uso le codifiche del sintoampli mentre invece se collego la scheda audio al sintoampli in analogico uso le codifiche della scheda audio e vengono automaticamente ignorate quelle del sintoampli?
esattamente, volendo la colleghi sia in analogico che in digitale allo stesso ampli (ad esempio se hai una creative per sfruttare l'audio multicanale dei giochi )
epicarmo
02-05-2007, 23:15
la volevo collegare attraverso le analogiche ad un amplificatore stereo marantz per ascoltare musica e ad un sintoamplificatore HT in digitale per giochi e film, che dici?
in questo modo dovresti giocare con l'amplificatore stereo o col sintoampli ht ma sempre in modalita' stereo.. se non è un problema via tranquillo
epicarmo
03-05-2007, 10:08
a dire il vero no ci devo giocare molto ma ascoltare musica in stereo e vedere film (e qualche volta giocare) in multicanale 7.1
soluzione?:)
epicarmo
04-05-2007, 10:42
:help:
per giocare in multicanale devi collegare tutte le uscite 5.1 (front rear center sub) agli ingressi "multichannel in" sull'amplificatore.
per fare cio' se la scheda audio ha uscite stereo tipo quelle per la cuffia ti devi procurare 3 cavi con jack da 3,5 da un lato e DUE RCA dall'altro da collegare ai rispettivi ingressi del sintoampli..
visto che il segnale dei frontali devi mandarlo anche all'amplificatore stereo, solo per dei canali frontali della scheda audio procurati uno splitter in modo da avere due uscite stereo.
http://cgi.ebay.it/IPOD-CAVO-SDOPPIATORE-AUDIO-JACK-3-5-SPLITTER-CABLE-MP3_W0QQitemZ110115588098QQcmdZViewItem
qualcosa come questo. certo non e' la soluzione piu' pulita ma è l'unica senza cambiare scheda audio..
epicarmo
04-05-2007, 14:15
certo non e' la soluzione piu' pulita ma è l'unica senza cambiare scheda audio..
grazie ACSE!!
in realtà quello che volevo fare era proprio cambiare la scheda audio e volevo collegare il pc al sintoamplificatore attraverso la connessione digitale (coassiale o ottica) per ottenere un audio multicanale che mi andrebbe bene sia per film/dvd che per giochi...
per quanto riguarda il collegamento all'altro amplificatore stereo userei l'uscita analogica stereo (jack) con cavo jack/rca a meno che la scheda audio che acquisto non abbia uscite rca invece della jack.
allora ci sono due cose che vorrei sapere:
in primo luogo come funzionano i sistemi di decodifica della scheda audio e quelli del sintoamplificatore, voglio dire, a chi spetta la decodifica del segnale? alla scheda audio o al sintoampli?
faccio queste domande perchè vorrei acquistare una scheda audio buona per due canali stereo (uscite analogiche) magari senza spendere troppo per acquistare una scheda con tante decodifiche che nel miocaso forse può farmi anche il sintoampli...
spero di essere stato chiaro, sono settimane che pongo in vari forum (e anche in questo stesso) questi interrogativi ma non riesco ad avere una risposta semplice...
:help:
io ho esperienza con schede creative. collegata in digitale al sintoampli solo i film e sorgenti dts e dd vanno in multicanale, i giochi vanno in stereo. l'unico modo e collegare le 5.1 uscite della creative al sintoampli in modo che la scheda faccia le sue decodifiche e il sintoampli viene usato come semplice finale multicanale.
epicarmo
04-05-2007, 15:35
io ho esperienza con schede creative. collegata in digitale al sintoampli solo i film e sorgenti dts e dd vanno in multicanale, i giochi vanno in stereo. l'unico modo e collegare le 5.1 uscite della creative al sintoampli in modo che la scheda faccia le sue decodifiche e il sintoampli viene usato come semplice finale multicanale.
questo vale per tutte le schede o solo per le creative? e cioè che collegate in digitale non decodificano?
a cosa servirebbe l'uscita digitale se non trasmette in multicanale ma solo stereo :confused:
scusa ma non ho acnora capito chi si occupa della decodifica delle sorgenti, la scheda audio i il sintoamplificatore?
se colleghi in digitale la decodifica la fa solo il sintoampli, in analogico(sia stereo che 7.1) la scheda audio.
l'uscita digitale permette di trasportare audio multicanale ma il sintoampi dev'essere in grado di decodificarlo, nessun problema quindi con audio in dolby digital dts e derivati ma se parliamo di eax dei giochi il sintoampli non e' in grado di fare la decodifica, cosa che sei costretto a far fare alla scheda audio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.