PDA

View Full Version : [XP] Problema cinese con explorer !!!

lobo80
01-05-2007, 23:03
Ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema col mio pc:
ho dei file salvati sul desktop il cui nome è in caratteri cinesi, e quando provo a usarli in qualche modo, per esempio aprirli o cancellarli, il pc si blocca e il sistema mi da' un errore relativo al file
drwtsn32.exe e poi un errore per il file explorer.exe bloccando tutto.
Sono riuscito a risolvere il problema del crash disattivando l'applicazione dr.watson collegata al file drwtsn32.exe, ma il fatto che non posso cancellare tali files o cmq aprirli o rinominarli è una scocciatura incredibile sopratutto se considerate che si trovano sul desktop e quindi devo tenerli lì inutilizzati.
Informazioni utili: i file sono di vario tipo, immagini jpg e file compressi (zip e rar), e hanno provenienza diversa, il sistema ha già installato il supporto dei caratteri cinesi e giapponesi e inoltre l'antivirus è uno dei migliori ed è sempre aggiornato.
Credo proprio che il mio pc si rifiuti di funzionare quando viene a contatto con tali caratteri.
Non so più come fare.
Per favore aiutatemi.
Grazie.
Saluti

Savy21
01-05-2007, 23:53
Ciao prova a cancellarli dal dos.
Apri il prompt dei comandi (se hai win xp) poi apri il task manager di windows e termina explorer.exe.
Riaccedi al dos e sfogliando le cartelle arriva al desktop.
ora esegui il comando delete nome file da cancellare.
Prova così dovrebbe funzionare, almeno se i file nn sn troppo ostini.

lobo80
02-05-2007, 05:58
avevo pensato di fare così, ma il problema è che i file hanno caratteri cinesi nel nome e non saprei come riprodurli da tastiera nel dos.

Savy21
02-05-2007, 10:03
Giusto!
Scusa ma avevo tralasciato questo particolare.
Uhm... credo ci siano metodi + normali, ma io una volta provai così.
E' un metodo spartano cmq a me funzionò! :D
Se hai partition magic crea una piccola partizione in cui spostare questi file, li devi aggiungere dal programma quando ti chiederà se vuoi inserire qualke file (c'era un opzione simile) cmq se riesci a fare questo e quindi ti trovi una piccola partizione con questi file maledetti dentro, formatta da windows questa nuova partizione e dovresti riuscire a cancellare questi file.
Dopodiché da partition mangic unisci la nuova partizione creata (ormai si spera vuota) a quella di windows.
A me funzionò con uno strano setup di un demo ke scaricai da un sito (avevo windows me al tempo, ma con xp dovrebbe essere lo stesso).
Poi se qualkun'altro ti consiglia un metodo migliore usa quello! ;)

lobo80
02-05-2007, 17:57
Ho riavviato in modalità provvisoria e ho provato a cancellarli ma non ci sono riuscito, poi ho provato a eliminarli da un altro programma (irfanview), ma con lo stesso risultato, infine ho aperto ultraiso e ho risolto il problema.
Non credo di esserci riuscito grazie alla modalità provvisoria.
Grazie
Saluti.