View Full Version : Sony Vaio: FE41M oppure FE41S
Come da titolo sono indeciso sul portatile da acquistare... Sulla mia scelta ha pesato molto l'aspetto estetico.. quindi man mano ho scartato gli altri portatili fino ad arrivare a questi Sony Vaio... (se conoscete qualcosa di meglio ditemelo...)
Ho trovato questi due modelli:
Sony Vaio FE41M e Sony Vaio FE41S.
La differenza di prezzo sarebbe dell'ordine dei 50€ tra i due, il più costoso è l'S.
La differenza tra i due sta in due aspetti diversi:
Sony Vaio FE41M:
Disco rigido 120 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm
Processore grafico NVIDIA GeForce Go 7400
Sony Vaio FE41S:
Disco rigido 160 GB - Serial ATA-150 - 4200 rpm
Processore grafico NVIDIA GeForce Go 7600 GT
Poi mi pare non cambi altro... tra i due quale mi consigliate?
Un'altra cosa... vi sembrano dei buoni prodotti oppure mi potete consigliare qualche cosa di meglio?? grazie
Beh diciamo che la differenza di capacita dell'HD viene compensata sulla maggiore velocita del meno capiente, quindi darei la parita (a meno di particolari esigenze soggettive).
La scheda video.. beh la 7600 GT è un bel passo avanti sulla 7400.
Non so la versione per notebook ma quella per desktop spinge abbastanza (io ce l'ho =P).
quindi vedi te.... se nn hai problemi col 4200rpm per 50 euro prenditi quello con la 7600
beh, in genere il 4200 è parecchio più lento del 5400.... poi non lo so com'è questo..!
ermejo91
02-05-2007, 18:55
beh, in genere il 4200 è parecchio più lento del 5400.... poi non lo so com'è questo..!
prima di tutto hai sbagliato l'FE41S ha la nvida 7600go non GT (comunque la 7600go è molto ma molto più potente di una 7400go:D ) e poi c'è un'altra differenza sostanziale il 41S ha lo schermo a doppia lampada mentre il 41M no quindi io ti straconsiglierei l'S che è nettamente migliore per 50 euro:sofico:
Se posso ti linko il sito dove avrei intenzione di comprare questi portatili...
Le caratteristiche te le ho copiate pari pari da questo sito...
www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=703
www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=492
Io non lo so, ma sono un po diffidente per quanto riguarda i 4200...
Uno di questi giorni vado nel negozio e chiedo cosa mi consigliano loro...
Qualcuno ha hd da 4200 e saprebbe farmi un paragone con i dischi da 5400??
P.S. non mi ero accorto che avevi l'FE31M... si nota tanto la differenza rispetto a un 5400rpm???
ermejo91
02-05-2007, 19:31
Se posso ti linko il sito dove avrei intenzione di comprare questi portatili...
Le caratteristiche te le ho copiate pari pari da questo sito...
www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=703
www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=492
Io non lo so, ma sono un po diffidente per quanto riguarda i 4200...
Uno di questi giorni vado nel negozio e chiedo cosa mi consigliano loro...
Qualcuno ha hd da 4200 e saprebbe farmi un paragone con i dischi da 5400??
P.S. non mi ero accorto che avevi l'FE31M... si nota tanto la differenza rispetto a un 5400rpm???
non credo tu debba avere dubbi sulla scelta ti straconsiglio l'FE41S già solo per il doppia lampada!!! comunque la differenza non è molta per quanto riguarda l'HDD e poi se a te non piacerà potrai sempre cambiarlo mentre sul 41M ti terrai per sempre la nvidia 7400 e lo schermo, che sono nettamente inferiori!!!:read: quindi ora fa un pò i conti e vedrai che uscirà il 41S:sofico:
Ducatimonsterdark
03-05-2007, 02:25
ti consiglio il fe 41 z e taglia la testa al toro...e il migliore della serie z anche se mi dicono che sia gia fuori produzione..
ermejo91
03-05-2007, 13:44
ti consiglio il fe 41 z e taglia la testa al toro...e il migliore della serie z anche se mi dicono che sia gia fuori produzione..
non è fuori produzione!!!
Abbè, ma ha lo stesso problema dell'S, ha il disco da 4200rpm... non capisco questa scelta di Sony di mettere sui modelli più performanti dischi più lenti... mah!
ermejo91
03-05-2007, 16:33
Abbè, ma ha lo stesso problema dell'S, ha il disco da 4200rpm... non capisco questa scelta di Sony di mettere sui modelli più performanti dischi più lenti... mah!
perchè consumano di meno!!! visto che la doppia lampada diminuisce di poco la durata della batteria!!!:sofico:
AH... svelato l'arcano!!!
Sono sempre più orientato verso il 41S... domani se riesco faccio un salto al negozio per farci due chiacchiere!
P.S. La batteria che durata ha più o meno? le caratteristiche tecniche della batteria dove le posso trovare?
Dipende sempre dall'uso che ne devi fare, cmq davvero, visto il ribasso di prezzo è conveniente il 41-s, nonostante l'hd "lento".
Se invece non hai esigenze particolari di storage o di grafica puoi puntare tranquillamente al 41-m.
Avevo risposto per primo consigliandoti il 41S.... ed ora dovendo comprarmi un portatile sto propio ordinando il 41S :D !
che aspetti, ha uno schermo sbalorditivo :eek: :eek: una grafica da paura :eek: :eek: un look accattivante :eek: :eek: e un prezzo da note di fascia media ( ci sono degli orrendi ACER ASPIRE a quel prezzo:mbe: )
Avevo risposto per primo consigliandoti il 41S.... ed ora dovendo comprarmi un portatile sto propio ordinando il 41S :D !
che aspetti, ha uno schermo sbalorditivo :eek: :eek: una grafica da paura :eek: :eek: un look accattivante :eek: :eek: e un prezzo da note di fascia media ( ci sono degli orrendi ACER ASPIRE a quel prezzo:mbe: )
Beh, aspetto che aprano il negozio, sabato era chiuso, vado domani! :D
DANKE!!!!
Il PC l'ho preso, l'hd è effettivamente lento... molto! Ora guardiamo di conviverci.. per il resto..... gran bel portatile!
Domanda: la garanzia minima in italia per un prodotto non era 2 anni??
perchè al negozio mi hanno fatto delle storie, vorrei vederci chiaro...
Legalmente è due anni non possono dirti niente.
E davvero così lento l'hd? beh in ogni caso puoi sempre cambiarlo... ma lo schermo è così spettacolare :eek: ?
Hai provato la scheda video pompata :eek: ?
Comè come design? a me arriva la prox settimana :D
Se riesco a trovare il Vaio Fe41S massimo a 1.099 euro lo prendo subito...
però a questo prezzo potrei prendere HP Pavilion serie 9000 con GeForce 7600 256 MB dedicati e 240 GB di HdDisk....
sono molto combattuto....
Anche io sono combattuto... in negozio gliene arrivano 4 la prox settimana....... che faccio?!
anzi... che facciamo :D ?
Legalmente è due anni non possono dirti niente.
E davvero così lento l'hd? beh in ogni caso puoi sempre cambiarlo... ma lo schermo è così spettacolare :eek: ?
Hai provato la scheda video pompata :eek: ?
Comè come design? a me arriva la prox settimana :D
Allora: la lentezza dell'hd la vedi solo quando copi file sull'hd (anche quando scarichi file grossi da IE, tipo iso...).. è un po più lento di un 5400, in confronto a un 7200 è un pachiderma disarmante!
Comunque nell'utilizzo generale del sistema (con 2gb di ram) la lentezza dell'hd la senti veramente poco!
Lo schermo è veramente bellissimo! alla massima luminosità ti acceca, io lo tengo sempre al minimo!
La scheda video ha 128MB di ram dedicata, più un altro po condivisa.. mi pare sui 2xxMB.. alla fine hai circa 400mb di ram video.
Per quanto riguarda la garanzia tranquillo che eventualmente (mi tocco ogni parte possibile e immaginabile) li metto in riga!
Anche io sono combattuto... in negozio gliene arrivano 4 la prox settimana....... che faccio?!
anzi... che facciamo :D ?
GLi arrivano gli FE41S ?
Allora: la lentezza dell'hd la vedi solo quando copi file sull'hd (anche quando scarichi file grossi da IE, tipo iso...).. è un po più lento di un 5400, in confronto a un 7200 è un pachiderma disarmante!
Comunque nell'utilizzo generale del sistema (con 2gb di ram) la lentezza dell'hd la senti veramente poco!
Lo schermo è veramente bellissimo! alla massima luminosità ti acceca, io lo tengo sempre al minimo!
La scheda video ha 128MB di ram dedicata, più un altro po condivisa.. mi pare sui 2xxMB.. alla fine hai circa 400mb di ram video.
Per quanto riguarda la garanzia tranquillo che eventualmente (mi tocco ogni parte possibile e immaginabile) li metto in riga!
Bene, è tutto ottimo, l'HD non è affatto un problema in quanto è un hardware "change oriented", nel senso che si cambia con un niente e non è che sia così costoso.
L'importante è che il notebook abbia le componenti critiche superbe, come lo schermo ( mi pare tu abbia confermato ) la scheda video (anche) la RAM ( vista va veloce eh :D ?) e la CPU mi sembra prestante e dai bassi consumi.
splendido :eek:
Bene, è tutto ottimo, l'HD non è affatto un problema in quanto è un hardware "change oriented", nel senso che si cambia con un niente e non è che sia così costoso.
L'importante è che il notebook abbia le componenti critiche superbe, come lo schermo ( mi pare tu abbia confermato ) la scheda video (anche) la RAM ( vista va veloce eh :D ?) e la CPU mi sembra prestante e dai bassi consumi.
splendido :eek:
Beh... aggiungo che non e' poi cosi' tanto portatile... diciamo che me lo aspettavo piu, piccolino.... :)
Beh è un 15,4 " :D
del resto avere quello schermo spattacolare e quella scheda grafica su un fregnettino sarebbe stato per lo meno.... riduttivo!
Si certo, comunque secondo me 14" sarebbero stati più graditi... cmq, visto che non devo portarlo in giro tanto spesso va bene così!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.