PDA

View Full Version : Installare GNU/Linux (*buntu?) da pendrive USB

sballone
01-05-2007, 21:06
Visto che bravo? Ho scritto GNU/LINUX, xchè ho letto qualsiasi faq, guida, HOWTO e discussione in rilievo su questo forum! ;)

Scherzi a parte, ho un HTPC senza lettore cd/dvd, ma ho diverse chiavette USB, da 64mb a 4gb :sofico:

Ho spulciato pendrivelinux.com e sono riuscito a far bootare da una DamnSmallLinux, ma io vorrei una distro "vera" (preferibilmente Ubuntu, o Kubuntu) da installare, solo... non da CD!

Chi mi aiuta? :)

_YD

alegallo
02-05-2007, 11:43
se vuoi ubuntu su un pendrive, fai partire il cd live su un pc e seleziona l'installazione su pendrive, è la strada più semplice ;)

sballone
02-05-2007, 12:00
E' che io non voglio installare SU PenDrive, voglio installare DA PenDrive! ;)

Cmq qualcosa ho trovato, se mi riesce l'installazione poi racconto con dovizia di particolari così che altri se ne possano avvantaggiare.

_YD

vizzz
02-05-2007, 12:20
la via più veloce mi pare quella di aprire il pc e collegare un lettore cd volante.

*Stregatto*
02-05-2007, 13:04
Se non ricordo male, l'installazione "esperta" di ubuntu permette di selezionare una .iso sorgente dalla quale installare il sistema.

sballone
02-05-2007, 14:48
la via più veloce mi pare quella di aprire il pc e collegare un lettore cd volante.
Come direbbero dalle mie parti, "aveghel"... :D ("avercelo")

sballone
02-05-2007, 16:08
Se non ricordo male, l'installazione "esperta" di ubuntu permette di selezionare una .iso sorgente dalla quale installare il sistema.
Sai darmi delle info o meglio ancora dei link?

Io ho trovato questa guida (http://wiki.clemsonlinux.org/wiki/Ubuntu:Install_from_USB_drive), che si riferisce però a Ubuntu 5.04. Ho provato quei files (vmlinux e init.gz della 5.04) con la ISO della 7.04, e parte, mi fa scegliere alcune cose (layout di tastiera, lingua, Paese), poi però cerca la iso su cd e non la trova (ovviamente, non c'è!), poi su un hd, e non sulla chiavetta.

Allora provo i nuovi files con lo stesso percorso (che è http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/XXXXXXX/main/installer-i386/current/images/hd-media/, dove XXXXXXXX è il nome della versione), e questa volta ottengo un errore:

/init: exec: 23: /linuxrc: not found
Kernal panic: not syncing: Attempted to kill init!

init=/linuxrc l'ho scritto io, seguendo appunto la guida, nel file (che ho creato) syslinux.cfg, ed evidentemente è cambiato nella nuova versione. Cosa devo scrivere al suo posto?!

Infine, ultima cosa: la guida dice di formattare la chiavetta in FAT16, ma io da WinXP posso farlo solo in NTFS, FAT32 o FAT. Ho provato con la FAT ma non funzionava il syslinux, allora sono passato alla FAT32 e apparentemente va, ma non vorrei che fosse x quello che la prima volta non mi ha trovato la ISO sulla chiavetta.

Grazie a todos, ci sto mettendo impegno... :)

_YD

sballone
02-05-2007, 16:37
Update: il problema della FAT32 non si pone, xchè come dicono qui (https://help.ubuntu.com/community/Installation/FromUSBStick), syslinux supporta anche la FAT32 dalla versione 3.0 in poi (e io sto usando una 3.qualcosa).