PDA

View Full Version : Formattazione Vista, dubbio licenza.

Gamling
01-05-2007, 19:02
So che in altre sezioni di questo forum si è già parlato di problemi vari nella formattazione di Vista, ma più che altro a me interessano altri aspetti, legati in particolare alla licenza OEM.

Mio cugino ha comprato un pc nuovo con Vista preinstallato. Siccome, anche in base a quanto ho letto in giro, penso che per ora presenti ancora qualche problema di troppo, volevo eliminare Vista, mettere XP e reinstallare Vista fra qualche mese, quando uscirà il primo service pack e saranno facilmente reperibili i drivers per tutte le periferiche.

Il mio dubbio è: se formatto Vista e metto XP, avrò poi problemi a riformattare e rimettere Vista per via del tipo di licenza OEM? Non conosco molto bene i vincoli imposti da questa licenza in Vista, anche se ho già letto alcuni post che ne parlano.

E... già che ci sono... qualcuno ha riscontrato problemi di natura tecnica nel mettere XP al posto di Vista e poi reinstallare quest'ultimo?

Grazie ;)

GhiaccioNero
01-05-2007, 19:06
No, io ho messo il cd di xp e ho formattato :D

Comunque vista ormai ha superato, come ha già detto qualcun'altro, il mese critico. Ci gira quasi tutto ormai :D

innominato5090
01-05-2007, 19:16
vista lo perdi, perchè formattando perdi i files di installazione del sistema

Gamling
01-05-2007, 20:07
vista lo perdi, perchè formattando perdi i files di installazione del sistema

Come lo perdi? Penso che al cugino avranno dato anche un disco con il sistema, no? :boh:

innominato5090
01-05-2007, 20:15
Come lo perdi? Penso che al cugino avranno dato anche un disco con il sistema, no? :boh:

i prodotti preinstallati "OEM" non hanno disco. i file di sistema si autoinstallano all'accensione.

arian
01-05-2007, 20:54
Di a tuo cugino di tenersi vista e non darci pensieri, che già ne abbiamo troppi!:D

GhiaccioNero
01-05-2007, 20:56
i prodotti preinstallati "OEM" non hanno disco. i file di sistema si autoinstallano all'accensione.

Ma veramente... Io ho 2 OEM entrambi in CD

arian
01-05-2007, 20:59

Ecco dov'erano finite...da mediaworld meglio che non ci passi per un pezzo!:D :D

GhiaccioNero
01-05-2007, 21:02
Veramente al media world c'è sono la home premium (regolarmente acquistata) e la ultimate (regolarmente ordinata) quindi alliccame o pesc :sofico:

Gamling
01-05-2007, 21:41

Di a tuo cugino di tenersi vista e non darci pensieri, che già ne abbiamo troppi!:D

Mmm... allora quando andrò a controllare vedrò se ha anche un cd di installazione... e speriamo bene, mi sembra ridicolo che non ti diano niente, è impossibile che uno non abbia mai bisogno di formattare nell'arco della vita di un computer :muro:

lord2
01-05-2007, 23:17
So che in altre sezioni di questo forum si è già parlato di problemi vari nella formattazione di Vista, ma più che altro a me interessano altri aspetti, legati in particolare alla licenza OEM.

Mio cugino ha comprato un pc nuovo con Vista preinstallato. Siccome, anche in base a quanto ho letto in giro, penso che per ora presenti ancora qualche problema di troppo, volevo eliminare Vista, mettere XP e reinstallare Vista fra qualche mese, quando uscirà il primo service pack e saranno facilmente reperibili i drivers per tutte le periferiche.

Il mio dubbio è: se formatto Vista e metto XP, avrò poi problemi a riformattare e rimettere Vista per via del tipo di licenza OEM? Non conosco molto bene i vincoli imposti da questa licenza in Vista, anche se ho già letto alcuni post che ne parlano.

E... già che ci sono... qualcuno ha riscontrato problemi di natura tecnica nel mettere XP al posto di Vista e poi reinstallare quest'ultimo?

Grazie ;)

ciao io ho preso un portatile con vista senza i cd ma nel menù del sistema operativo c è una voce(crea set di dischi di ripristino sistema operativo)iol ho fatto un dvd con tutto il sistema da ripristinare lo puoi fare masterizzare una (1)sola volta e funzionerà per sempre a patto che non cambi l'hardware del pc tipo scheda madre e così via..poi puoi formattare quanto vuoi il seriale è impresso nel cd di ripristino che ho creato infatto l ho già fatto una volta e tutto si è ripristinato come da origine.C è anche una partizione sull hard disk per ripristinare il tutto ma se la formatti e non crei nemmeno un cd di ripristino perdi tutto anche la licenza (sul fatto della licenza non sono completamente sicuro che si perda)

Gamling
02-05-2007, 07:44
ciao io ho preso un portatile con vista senza i cd ma nel menù del sistema operativo c è una voce(crea set di dischi di ripristino sistema operativo)iol ho fatto un dvd con tutto il sistema da ripristinare lo puoi fare masterizzare una (1)sola volta e funzionerà per sempre a patto che non cambi l'hardware del pc tipo scheda madre e così via..poi puoi formattare quanto vuoi il seriale è impresso nel cd di ripristino che ho creato infatto l ho già fatto una volta e tutto si è ripristinato come da origine.C è anche una partizione sull hard disk per ripristinare il tutto ma se la formatti e non crei nemmeno un cd di ripristino perdi tutto anche la licenza (sul fatto della licenza non sono completamente sicuro che si perda)

Ottimo, grazie :)

Allora quando andrò a controllare vedrò di creare questi dischi di ripristino. ;)

marika43
02-05-2007, 08:40
Oltre a farti i dvd di ripristino puoi crearti una immagine di vista su un hd esterno e ripristinarla quando decidi di usare vista. Per fare l'immagine puoi usare prodotti commerciali quali acronis true image o freeware come Drive Image XML. In quest'ultimo caso per il ripristino dell'immagine devi utilizzare un cd bartpe con il plugin di drive image xml.

Blackie
02-05-2007, 09:50
se formatto Vista e metto XP, avrò poi problemi a riformattare e rimettere Vista per via del tipo di licenza OEM? Non conosco molto bene i vincoli imposti da questa licenza in Vista, anche se ho già letto alcuni post che ne parlano.

La licenza di Win é il codice sul tagliando che devi avere sul case del pc.
Se tu prendi un qualsiasi DVD di Vista ( basta che corrisponda la versione) puoi installare Vista usando il tuo codice.
Il limite della OEM sono le modifiche hardware, se fai delle modifiche troppo consistenti devi chiamare la MS per l'attivazione.
Io al portatile ho cambiato la scheda madre e mi é bastato stare due minuti al telefono per riattivare la mia licenza.

Gamling
02-05-2007, 14:00
Ok, grazie a tutti, quando vedrò questo nuovo pc saprò com'è messo ;)