PDA

View Full Version : Cd di XP non fà il boot

Big Fish
01-05-2007, 18:44
Salve a tutti ho il seguente problema, avevo Win2k volevo formattare x un virus e installare xp (nella stessa partizione) ma il cd non mi fà il boot (non è bootable) mi permette solo di installare assieme all'altro SO e non mi permette di formattare...
Come faccio a formattare e installare xp?
Grazie.

mauretto81
01-05-2007, 19:41
Come faccio a formattare e installare xp?
Grazie.

io di solito faccio avviare da a: e uso un vecchio disco di sistema che contiene molti comandi inclusi quelli per formattare ( format ) e per partizionare ( fdisk ) ... ( ah ... il buon vecchio dos... :old: :old: ). io configuro così la sequenza di boot:
1)floppy
2)cd-rom
3)hd

così facendo posso usare il suddetto vecchio disco di sistema per formattare e partizionare e al riavvio, quando il pc cerca il floppy e non lo trova fa il bott da cd-rom precedentemente inserito... porva così. Con me funziona... :D :D

ps: a proposito a che serviva memmaker ???

montex
01-05-2007, 20:05
io di solito faccio avviare da a: e uso un vecchio disco di sistema che contiene molti comandi inclusi quelli per formattare ( format ) e per partizionare ( fdisk ) ... ( ah ... il buon vecchio dos... :old: :old: ). io configuro così la sequenza di boot:
1)floppy
2)cd-rom
3)hd

così facendo posso usare il suddetto vecchio disco di sistema per formattare e partizionare e al riavvio, quando il pc cerca il floppy e non lo trova fa il bott da cd-rom precedentemente inserito... porva così. Con me funziona... :D :D

ps: a proposito a che serviva memmaker ???

memmaker,(ha, quanti ricordi.. sigh.. :cry: ) se non erro serviva per gestire la memoria convenzionale, cercando di liberare i primi 640kb di memoria, spostando i vari comandi dos nella parte alta della ram..

:cry:

mi hai fatto venire voglia di rimettere in funzione il mio 486 dx 2 /66 :cry:

Spaghetti
02-05-2007, 08:29
puoi tranquillamente iniziare l'installazione dal vecchio sistema... al riavvio avrai la possibilità di formattare ed eliminare partizioni... è tutto incluso nella procedura di installazione... hai presenti le schermate blu? quelle...

Kundalini
02-05-2007, 08:39
oppure con autostreammer ti crei un cd di xp autoavviante se vuoi anche con sp2 integrato oppure lasci vuoto per il sp2 e fai solo la copia del tuo xp peró autoavviante e riavvii con il cd formatti e installi,ciao ;)

Big Fish
02-05-2007, 10:58
grazie a tutti, ma il problema è che il SO con sp2 integrato me l'ha imprestato un amico solo che non lo ha masterizzato come cd autoavviabile, quindi per fare il boot e formattare devo farlo da floppy ma non so come si fà? sia impostando la secuenza di boot nel bios o installando dal vecchio SO non si risolve il problema perchè non mi formatta e se provo a formattare da W2k poi non mi installa perchè il cd non è bootable mancano i file di per farlo.

SkunkWorks 68
02-05-2007, 11:24
Prova a dare un'occhiata qui:http://support.microsoft.com/?kbid=310994
Ciao

Spaghetti
02-05-2007, 11:39
big fish non esiste versione di xp che non permetta di formattare in fase di installazione (sia che tu parta dal vecchio so che se parti da dos).

se sei sicuro di quello che dici il tuo cd o dvd è uscito male!

Big Fish
02-05-2007, 11:53
sono sicuro mi installa il SO nella stessa partizione del vecchio senza formattare, se dall'installazione scelgo "eliminare partizione selezionata" poi mi dovrebbe chiedere se voglio formattare ma invece mi dice che "non è possibile eliminare la partizione perchè contiene file temporanei necessari all'installazione" e quindi non mi formatta... comunque dopo provo con i 6 floppy d'avvio.

Kundalini
02-05-2007, 12:33
se fai il cd come ho detto io con autostreammer risolvi tutto alla radice,per i floppy credo vada bene quello del 98 con smartdrive per accelerare il caricammento dei file ma dopo non só se una volta che ha finito prima di installare ti fá formattare,ciao.

Big Fish
02-05-2007, 14:31
ho provato a fare il boot da floppy ma mi da un errore quando inserisco il 4 floppy :cry: , mi sembra o "4115" o "41115"....
comunque ora provo con AutoStreamer se ci riesco...

Spaghetti
02-05-2007, 15:28
quell'errore al 4 floppy è dovuto probabilmente al fatto che il 4 floppy è danneggiato... sono da rifare.
Ma ti ripeto... il tuo cd è danneggiato!
e probabilmente è danneggiata anche l'immagine di partenza o sarà stata smanettata troppo con nlite...
lo dimostra il fatto che tutte le versioni di xp con sp2 integrato (non smanettate con nlite) hanno il boot automatico mentre il tuo cd non parte.

morale: fatti prestare un altro cd sicuramente funzionante o scaricalo tu per provare con il mulo stando attento a non scaricare la stessa immagine che probabilmente ti ha passato il tuo amico...

se anche riesci ad installare con quel cd potresti avere problemi dopo ;)

Big Fish
03-05-2007, 15:10
oh risolto procurandomi un altro cd inoltre ho rifatto i floppy di boot e sono riuscito a farlo anche con il l'altro, comunque grazie a tutti dell'aiuto.
Un ultima cosa quando installo i driver della scheda video mi installa anche microsoft visual C++ 2005 redistributable e Windows installer 3.1, secondo voi sono necessari e utili o non mi conviene installarli?