PDA

View Full Version : file BOOT.INI non valido cosa significa?

jackson70
01-05-2007, 17:18
Ciao a Tutti da un paio di giorni quando avvio il pc mi appare il seguente messaggio "FILE BOOT.INI NON VALIDO" poi il sistema si avvia regolarmente senza nessun problema il mio hard disk è un MAXTOR da 80 IDE con 8 mega di buffer non ho altri hard disk. Cosa Succede e come potrei rimediare ?
Grazie !!

Dahlar
01-05-2007, 19:36
Potresti pubblicare in questo topic cosa contiene il file boot.ini?
E' un file di testo, lo apri e copi quello che c'è dentro.

jackson70
01-05-2007, 20:05
Potresti pubblicare in questo topic cosa contiene il file boot.ini?
E' un file di testo, lo apri e copi quello che c'è dentro.

ho combinato un patatrack dal pannello di controllo/sistema/avanzate/sono entrato e ho fatto modifica, il sistema ha quindi ricreato il file boot.ini pensavo cosi di ripristinare il file che risultava mancante.Adesso ho un nuovo messaggio di errore "il File C/Windows/system32/hall.dll è mancante "non parte più il sistema ho provato con il disco di ripristino utilizzando la consolle di ripristino ma non conosco i comandi per reinstallare il suddetto file cosa potrei fare per recuperare il tutto? sono disperarto hd contiene dati importanti.

Dahlar
01-05-2007, 20:13
se hai solo danneggiato/cancellato il boot.ini ti basterà fare:

bootcfg /rebuild

da console di ripristino.
Sperando che non hai fatto altri danni

jackson70
01-05-2007, 20:42
se hai solo danneggiato/cancellato il boot.ini ti basterà fare:

bootcfg /rebuild

da console di ripristino.
Sperando che non hai fatto altri danni

Ciao e grazie del tuo aiuto prima di ogni cosa. Allora ho fatto quelllo che mi hai detto il problema è che prima di caricare il sistema operativo mi dice di scegliere fra due installazione xp professional e home edition la cosa strana è che io ho solo xp home edition scegliendo quindi xp professional mi carica il tutto senza problemi se invece scelgo xp home edition mi da di nuovo:
Directory principale windows/system32/hal.dll installare di nuovo una copia del file visualizzato. Da dove spunta xp professional se fisicamente non l'ho mai avuto?

Dahlar
01-05-2007, 21:01
questo sistema te lo sei installato tu ex-novo o ti ha fatto il lavoro qualcuno?
Se con l'opzione

bootcfg /rebuild

ti ha ricreato il boot.ini mettendo due sistemi operativi significa che da qualche parte sono inseriti file di XP che hanno dato l'impressione sbagliata alla console di ripristino che vi fossero due sistemi operativi.
Intanto copia in questo topic il contenuto del boot.ini che ti ha ricreato la console di ripristino, poi vedremo di modificarlo per far sparire la voce del professional.

jackson70
01-05-2007, 22:20
come faccio con la consolle di ripristino a copiare il file boot.ini ? o posso copiartelo da sistema operativo avviato sono ignorante scusami!!! Spiegami le procedure passo passo grazie!!

Dahlar
01-05-2007, 22:34
da sistema operativo, una volta resi visibili i files nascosti (si fa da Strumenti > Opzioni Cartella > Visualizzazione), vai in C: e li trovi il file Boot.ini
A questo punto, tenendo premuto lo shift, ci clikki sopra col tasto destro del mouse, e nell'opzione Apri Con > Programmi scegli il Notepad

a quel punto copi tutto e lo incolli in un tuo post

jackson70
02-05-2007, 17:23
ciao ed ancora grazie ecco il file boot.ini aperto con notepad:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn

ho un bambino di 2 anni e mezzo lo avevo lasciato davanti al pc con un giochino per bimbi e lo trovato che cliccava nel pannelo di controllo.
Poi mi ha avviato il dvd con dentro linux-kubuntu ed ne ho fermato l'installazione. Credo che quell xp professional magari sia qualche file di installazione di linux?!! potrebbe essere!! vorrei bloccargli l'accesso ai programmi e a smanettare gli ho creato un account utente ma riesce lo stesso a smanettare quando mi allontano per pochi minuti.

Dahlar
02-05-2007, 18:45
Strano....
tu mi dici che ti viene chiesto quale windows avviare, potendo scegliere tra un Home e un XP, ma qui c'è un unico sistema indicato che è proprio la versione home...
devi avere installato un boot loader di terze parti.
Torna nella console di ripristino e usa questi comandi:

Fixboot

se così ti funziona di nuovo, ok, basta.
Senno prova ancora usando anche il

Fixmbr

jackson70
03-05-2007, 05:14
grazie tanto stasera ci provo e ti so dire !!!!

jackson70
03-05-2007, 20:11
ciao ho provato i comandi fixboot e fixmbr ma non cambia nulla se seleziono xp professional parte il tutto se invece seleziono xp home si pianta tutto

Dahlar
03-05-2007, 20:24
vorrei proprio sapere dove va a prendere ste cavolo di informazioni.
Sei sicuro di avere guardato bene e trovato quel solo boot.ini?
A voler rasentare l'assurdo, ma è come se tu ne avessi due, uno nascosto da qualche parte che è quello che viene interpellato.
Prova a fare un ricerca per la sola parola boot, magari esce fuori qualcosa (ricorda di rendere visibili i files nascosti).

Solo per curiosità... quando parte la richiesta hai qualche messaggio particolare che ti possa far pensare che in qualche modo sia stato installato un boot loader di qualche tipo?

L'unica altra possibilità che mi viene in mente è che nel tuo sistema stia agendo un qualche tipo di sw maligno (hijacker o trojan).

jackson70
04-05-2007, 20:09
Ciao ti ringrazio ancora allora sono entrato nella cartella windows e con cerca l'unico file boot.ini e quello che già ti ho mostrato e ti ripropongo:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=OptIn
comunque anch'io ho l'impressione di un boot loader di terze parte penso che mio figlio ha fatto partire l'installazione di linux anche se poi l'ho bloccata in tempo. Con Fixboot e fixmbr però dovrebbe sparire il boot loader. Scansioni fatte on line non mi danno presenza di virus o trojan oltre AVG antivirus uso AvG antispyware ed è sempre attivo nessun trojan dalle scansioni. Boh !!!
non so che dire!!

Dahlar
04-05-2007, 20:36
Io posso solo ripeterti le mie conclusioni.
Il boot.ini di windows è a posto e indica esattamente quello che deve.
Se ci fosse stato un altro boot loader sarebbe dovuto sparire con i comandi che ti ho dato, ma qui persiste, eppure nel boot.ini non c'è indicazione di alcun XPprofessional (e mi chiedo questa cosa del win pro da dove sia uscita).
Hai solo questo HD? o ne hai un altro?

Una cosa, non abbiamo provato, dando da DOS il comando:

Fdisk /mbr

che è simile al fixboot, solo per scrupolo possiamo provare.

jackson70
05-05-2007, 07:37
grazie sempre ho solo un hd istallato da esegui ho dato cmd e mi apparsa la finestra del dos dove ho dato il comando che mi hai scritto ma non lo accetta.

jackson70
05-05-2007, 14:38
Ciao credo di aver commeso un errore nel dare il cmd bootcfg /rebuild
quando lo scrivo nella consolle di ripristino il sistema risponde:

totale installazionmi di windows identificate 1

aggiungere installazione all'elenco sistemi operativi all'avvio.

(Si/No/Tutti)
se scrivo si
mi risponde: inserire identificatore di caricamento : ?
cosa dovrei inserire qui.?

e poi mi da: immettere opzioni di caricamento sistema operativo:

mi spieghi cosa dovrei rispondere?
Grazie

Dahlar
05-05-2007, 14:52
...
quando lo scrivo nella consolle di ripristino il sistema risponde:

totale installazionmi di windows identificate 1

aggiungere installazione all'elenco sistemi operativi all'avvio.

(Si/No/Tutti)
se scrivo si
mi risponde: inserire identificatore di caricamento : ?

qui ci metti un nome che più ti piace per identificare il tuo sistema operativo
direi che puoi mettere:

Windows XP Home Edition

e poi mi da: immettere opzioni di caricamento sistema operativo:

mi spieghi cosa dovrei rispondere?

qui basta mettere (compreso lo slash prima del comando)

/fastdetect

jackson70
05-05-2007, 15:18
ho fatto come tu mi hai detto poi utilizzando il comando Bootcfg /list
ottengo:

totale delle voci nell'elenco d'avvio:2

1 windows xp home edition
2 windows xp professional

spero che questo ti possa aiutare. Posso cancellare dall'elenco d'avivio la voce xp professional e con quali comandi?

grazie

Dahlar
05-05-2007, 15:27
Ma non te lo aveva ricostruito???
con il bootcfg /rebuild ??

Intanto vedi cosa succede quando avvii il sistema, se ti richiede di scegliere tra le due opzioni e selezionando ognuna delle due cosa accade...
per vedere se con il bootcfg /rebuild è cambiato qualcosa.
Se ti chiede di scegliere tra i due sistemi provali entrambi (uno alla volta) e vedi cosa accade.
Poi quando si avvia windows vedi se il boot.ini è cambiato, cioè se dentro c'è qualcosa di cambiato rispetto a prima.
Ripostalo come hai fatto prima.

jackson70
05-05-2007, 15:57
Ciao dopo l'ultimo bootcfg /rebuild adesso o 3 voce nell'elenco d'avvio
1 xp home edition
2 xp home edition
3 xp rofessional

da esegui ho dato il cmd "msconfig" dalla scheda BOOT.INI
Ecco cosa appare:

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition"
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

funzionano tutti e 3 per avviare il sistema.

Dahlar
05-05-2007, 16:19
Perfetto, allora puoi editare a mano il boot.ini ed elinminare uno dei due XP Home (direi il secondo) e l'XP professional.
Dovrebbe restare così

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]

jackson70
05-05-2007, 16:38
Ciao ho un problema editando il file da esegui facendo msconfig ed aprendo la scheda BOOT.INI mi da quello che ti ho già postato 2 installazioni di xp home edition e una di professional mentre se entro nella cartella windows
e cerco il file "Boot.ini file di backup" mi vede solo un installazione di xp la seguente:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]

perchè questa differenza?

Dahlar
05-05-2007, 17:15
Il boot.ini che devi editare non sta nella cartella windows backup....
te l'ho ripetuto circa tre volte, se non erro.
E' direttamente in C:\
solo C:\
non c:\windows
non c:\windows\.....
quello che hai nella cartella di backup è corretto!
Tu devi modificare quello che sta nella cartella C:\
quella cioè che c'è appena apri il disco C: da risorse del computer.
Ti ho anche detto, se non ricordo male, che è un file nascosto, e che per visualizzarlo devi rendere visibili i files nascosti.
Con MSconfig tu editi il file c:\boot.ini
che è quello che contiene le informazioni errate.
Se dalla cartella risorse del computer vai in alto, menu strumenti > opzioni cartella > visualizzazione
in basso c'è un'opzione spuntata del tipo:
Nascondi i file protetti e di sistema
(o qualcosa di simile)
togli la spunta a quella opzione e vedrai che comparirà il boot.ini contenuto nella directory c:\

jackson70
05-05-2007, 19:45
tutto chiaro adesso ho capito ho editato il file in questione ed eliminato le altre due installazioni adesso funziona tutto correttamente grazie tanto.
Vorrei sapere se c'è un libro o qualcosa che spieghi l'utilizzo della consolle di ripristino e la sintassi dei comandi dos.
grazie ancora!!!

Dahlar
05-05-2007, 20:11
Probabilmente uno di quei mattoni editi diretamente da Microsoft, tipo Windows XP oltre ogni limite...
ma il costo è un po altino.
Su internet cercando con un motore di ricerca, tipo google, trovi parecchie informazioni.

jackson70
06-05-2007, 07:56
grazie ancora e alla prossima!!!