View Full Version : Domanda su segnalatori Km\h stradali
v10_star
01-05-2007, 13:52
Buon pomeriggio a todos
Volevo porvi una questione in merito a quei pannelli LED a bordo delle strade che misurano la velocità in tempo reale che, a quanto mi risulta, non sono degli autovelox. Oggi ne ho incrociato uno e oltre a riportare la velocità del veicolo, come finora ho sempre visto (a parte gli smiles:) :( ), è comparsa la scritta "-2 PUNTI" :eek: :eek: :eek:
l'andatura del traffico era sui 70 km/h, limite 50, vedo questo indicatore che segnava 73 e freno un pò, poi segna 61 con scritto sotto il poco piacevole messaggio riportato sopra :mbe:
che voi sappiate questi affari comminano sanzioni oppure no?
ti diceva la multa che avresti preso a passare a quella velocità, non fanno multe.
ninja750
01-05-2007, 17:58
io ho notato che scazza parecchio se mi segue un veicolo più alto, in pratica prende la sua velocità e non la mia, in caso decidessero di applicare macchinette fotografiche integrate spero risolvano sto bug!
No tranquillo... non scattano ancora la foto...
Non per niente circa 2 mesi fa ho beccato sulla Brescia-Milano uno di quegli aggegi in prossimità di un cantiere... dopo circa un Km c'era una pattuglia della stradale con autovelox (rigorosamente imboscati in una piazzola)
Se a quei cosi attaccassero dei rilevatori non si sarebbero messi giù con l'autovelox a un km ;)
polostation
03-05-2007, 21:53
Confermo che non scattano foto e sono però un ottimo deterrente :D :D :D
Confermo che non scattano foto e sono però un ottimo deterrente :D :D :D
veramente so di gente che li usa per vedere chi passa piu veloce :p :p
deterrente na fava ti distraggono e basta:muro:
Bastian UMTS
03-05-2007, 22:06
Nel tratto tra Altopascio e Montecatini Terme (dove a Gennaio ci son stati dei morti) qualcuno ha avuto la fantastica idea di mettere quel segnalatore 50 metri prima del cantiere, così in ordine trovi una biforcazione con sdoppiamento della corsia, il cartello segnalatore, 5/6 cartelli a caratteri CUBITALI con scritto 80/60/50 etc e poi un enorme cartello "polizia stradale autovelox", e sulla sinistra una cabina tipo cesso di plastica della Sebac con scritto AUTOVELOX, non vi dico le inchiodate che fà la gente vedendo il cartello a destra e la cabina a sinistra, e questa è la prevenzione e il deterrente? :muro:
lnessuno
03-05-2007, 22:29
io ho notato che scazzano tantissimo la velocità in base al mezzo e alla sua posizione sulla strada... in moto lo stesso pannello mi segnala a volte 60, a volte 70, a volte 55... pur passando sempre a 65 kmh indicati (ho fatto la prova perchè avevo già notato un comportamento strano)
polostation
04-05-2007, 06:47
Nel tratto tra Altopascio e Montecatini Terme (dove a Gennaio ci son stati dei morti) qualcuno ha avuto la fantastica idea di mettere quel segnalatore 50 metri prima del cantiere, così in ordine trovi una biforcazione con sdoppiamento della corsia, il cartello segnalatore, 5/6 cartelli a caratteri CUBITALI con scritto 80/60/50 etc e poi un enorme cartello "polizia stradale autovelox", e sulla sinistra una cabina tipo cesso di plastica della Sebac con scritto AUTOVELOX, non vi dico le inchiodate che fà la gente vedendo il cartello a destra e la cabina a sinistra, e questa è la prevenzione e il deterrente? :muro:
Si ma se un autista sa che c'è un controllo va molto più piano. E poi sappiamo benissimo che se non c'è nessun controllo tutti andiamo a palla, se solo c'è un rilevatore di velocità (che non distribuisce multe) molti mollano l'acceleratore perchè nel dubbio....
Comunque sia, le inchiodate le mollano quelli stanno andando oltre i limiti altrimenti non avrebbe senso.
redegaet
04-05-2007, 07:25
....
Comunque sia, le inchiodate le mollano quelli stanno andando oltre i limiti altrimenti non avrebbe senso.
Guarda che a non avere senso sono solo certi limiti di 50 Km/h!! E non lo dico perchè mi piace fare Schumacher, ma perchè certi limiti son messi solo per fare cassa. Punto.
Ciao, Alex
RiccardoS
04-05-2007, 07:36
se facessero foto io avrei già la patente stracciata... varie volte ci son passato davanti in moto ai 200... è andato fuori scala...
pensa se avesse dovuto segnalare i punti! :asd: -infinito! :D :D
Guarda che a non avere senso sono solo certi limiti di 50 Km/h!! E non lo dico perchè mi piace fare Schumacher, ma perchè certi limiti son messi solo per fare cassa. Punto.
Ciao, Alex
Questo è verissimo.
Ad esempio, 60 km/h in autostrada nei pressi di un cantiere (quando ci sono comunque tre corsie, seppur a larghezza ridotta) è un palese segno di voler batter cassa, perché è praticamente impossibile che venga rispettato.
80 km/h su due corsie e 90 km/h su tre corsie sarebbero più che sufficienti, IMO.
In Svizzera - dove il limite massimo in autostrada è di 120 km/h - nei pressi dei cantieri piazzano il limite ad 80 km/h (mantenendo due corsie a larghezza ridotta), avvisando che sarà rilevata la velocità.
Rispetto all'Italia, sono molto pochi quelli che non lo rispettano (e puntualmente scatta il flash), perché comunque è percepito come un limite congruo (e circoscritto a tratti di pochi km consecutivi).
Solo nei punti più critici (ingresso in corsia opposta e ritorno dalla deviazione) ho visto 60 km/h.
D'altro canto, devo anche ammettere che sulle autostrade italiane una buona parte se ne sbatte altamente dei cantieri e continua a tirare in corsia di sorpasso indisturbato... quindi risulta difficile attenersi ai limiti anche per questo motivo.
Bastian UMTS
04-05-2007, 08:01
Si ma se un autista sa che c'è un controllo va molto più piano. E poi sappiamo benissimo che se non c'è nessun controllo tutti andiamo a palla, se solo c'è un rilevatore di velocità (che non distribuisce multe) molti mollano l'acceleratore perchè nel dubbio....
No guarda in quel tratto il cantiere è segnalato e la gente già rallenta molto, il problema sono i cartelli in sequenza, indovinare il limite è un terno al lotto, sono in successione uno dietro l'altro a distanza di 15 metri, è assurdo.
lnessuno
04-05-2007, 08:16
io se becco una pattuglia inchiodo comunque, anche se sono sotto i limiti :stordita: riflesso incondizionato :O
L'ultima volta il messaggio che mi dava era: "bravo, hai vinto l'orsetto"...:mc: :asd:
se facessero foto io avrei già la patente stracciata... varie volte ci son passato davanti in moto ai 200... è andato fuori scala...
pensa se avesse dovuto segnalare i punti! :asd: -infinito! :D :D
Una volta mio cugggino è morto:O
Aho, te sarai sbagliato d'uno zero, è andato fuoriscala perchè i 20 all'ora non li tiene manco in considerazione:rotfl::ciapet:
RiccardoS
04-05-2007, 08:35
Una volta mio cugggino è morto:O
Aho, te sarai sbagliato d'uno zero, è andato fuoriscala perchè i 20 all'ora non li tiene manco in considerazione:rotfl::ciapet:
una volta tuo cuggino m'ha detto di avere un cuggino gggay! :O :ciapet: :ciapet:
p.s. mica colpa mia se li mettono su tratti di statale dritti con limite ai 70...
io se becco una pattuglia inchiodo comunque, anche se sono sotto i limiti :stordita: riflesso incondizionato :O
Diciamo che l'istinto di (quantomeno) rallentare ce l'abbiamo quasi tutti, io per primo.
una volta tuo cuggino m'ha detto di avere un cuggino gggay! :O :ciapet: :ciapet:
eh oh, in famiglia sono mica tutti amanti della bignola come me:asd::Prrr:
No guarda in quel tratto il cantiere è segnalato e la gente già rallenta molto, il problema sono i cartelli in sequenza, indovinare il limite è un terno al lotto, sono in successione uno dietro l'altro a distanza di 15 metri, è assurdo.
Tra l'altro spesso capita di vedere cantieri senza cmq particolari restrizioni di corsia con limite di 20km/h su strade 70hm/h... veramente ridicolo e rischioso se uno dovesse applicarli... praticamente uno arriva e inchioda di brutto per farsi 40m ai 20 all'ora...
In Svizzera - dove il limite massimo in autostrada è di 120 km/h - nei pressi dei cantieri piazzano il limite ad 80 km/h (mantenendo due corsie a larghezza ridotta), avvisando che sarà rilevata la velocità.
Rispetto all'Italia, sono molto pochi quelli che non lo rispettano (e puntualmente scatta il flash), perché comunque è percepito come un limite congruo (e circoscritto a tratti di pochi km consecutivi).
Solo nei punti più critici (ingresso in corsia opposta e ritorno dalla deviazione) ho visto 60 km/h.
In Svizzera le autostrade sono tutte un cantiere unico... :muro:
Dipende, nel periodo primaverile ce ne sono diversi, specie nelle autostrade del sud.
Ma la circolazione ne risente fino ad un certo punto.
RiccardoS
04-05-2007, 09:19
anche in austria, 4 anni fa ne ho trovato un sacco di cantieri, ma la loro organizzazione e la civiltà delle persone fanno la differenza, tant'è che di rallentamenti bruschi stop&riparti non ne ho mai avuti.
weather65
04-05-2007, 09:59
Assolutamente no.
anche in austria, 4 anni fa ne ho trovato un sacco di cantieri, ma la loro organizzazione e la civiltà delle persone fanno la differenza, tant'è che di rallentamenti bruschi stop&riparti non ne ho mai avuti.
Esatto.
La differenza sostanziale si verifica nei pressi dei restringimenti di carreggiata o delle deviazioni. La stragrande maggioranza dei veicoli inizia a rallentare appena c'è la segnalazione, e si tende a procedere alternando la priorità delle corsie (ovvero, mettiamo che la corsia di dx verrà momentaneamente interrotta, prima passa uno di quella a sx e poi uno di quella a dx, e così via... molto lentamente, ma almeno si evita di fermarsi nella maggiorparte dei casi, a meno di traffico davvero intenso... invece di fiondarsi sulla corsia più libera per poi fare a sportellate per sopravanzare pochi veicoli).
veramente so di gente che li usa per vedere chi passa piu veloce :p :p
deterrente na fava ti distraggono e basta:muro:
Sono pericolosi perche' c'e' gente idiota che mettendosi paura inchioda all'improvviso :muro:
Buon pomeriggio a todos
Volevo porvi una questione in merito a quei pannelli LED a bordo delle strade che misurano la velocità in tempo reale che, a quanto mi risulta, non sono degli autovelox. Oggi ne ho incrociato uno e oltre a riportare la velocità del veicolo, come finora ho sempre visto (a parte gli smiles:) :( ), è comparsa la scritta "-2 PUNTI" :eek: :eek: :eek:
l'andatura del traffico era sui 70 km/h, limite 50, vedo questo indicatore che segnava 73 e freno un pò, poi segna 61 con scritto sotto il poco piacevole messaggio riportato sopra :mbe:
Si chiamano dissuasori, li piazzano nei punti piu' pericolosi per far ridurre le velocità, sono anche messi pero' un centinaio di metri prima degli autevelox
polostation
04-05-2007, 19:59
Ciao, Alex
D'accordo con te sui limiti (soprattutto in rapporto con il parco macchine attuale) ma non so quanti anni tu abbia. Fino a poco meno di una decina d'anni fa era facilissimo, uscendo il sabato sera, imbattersi in una gara tra auto (un sorpasso tira l'altro e via così..) ora non succede più. Ora io sono uno che in auto guida come un vecchietto in pensione e ti garantisco che anche alle 4 di mattina riesco a fare centinaia di metri di coda nonostante mi metta più a destra che posso.
Perché?
Perchè se sono il primo nessuno osa passarmi per paura dei controlli. E sappiamo tutti che a quell'ora nessuno è astemio :D quindi meglio star dietro.
Questo è il cambiamento che ho visto da un pò di tempo sulle mie strade.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.