View Full Version : Problema, cpu sempre al 100% di attività
perbacco
01-05-2007, 13:17
Da sempre mi capita che la cpu anche se non ci sono programmi in funzione è occupata al 100%.
Vedendo dei semplici filmati, a causa di questo problema scattano e anche l'audio spesso è indecifrabile.
Stranamente se faccio partire un gioco funziona regolarmente e dopo essere uscito dal gioco stesso la cpu ritorna in idle(ma non per molto tempo).
Nemmeno rmclock mi ha aiutato a migliorare la situazione.
In questo anno e mezzo ho formattato diverse volte sperando in problemi di configurazione e ho provato anche senza installare programmi e con il minimo indispensabile.
Ho cambiato anche gli antivirus e firewall, ma senza risultato.
Il sistema operativo è sempre aggiornato, il bios della mobo aggiornato all'ultimo disponibile. I driver tutti all'ultima versione, installate anche le patch per dualcore ecc.....
Secondo voi da cosa può dipendere?
La configurazione è quella in firma.
Sono seriamente intenzionato a passare ad una piattaforma intel che attualmente offre una stabilità superiore.
Finora ho resistito con questa configurazione solo perchè è priva del chip fritz che tutti noi vorremmo evitare.
perbacco
01-05-2007, 19:11
up
letsmakealist
01-05-2007, 19:19
controlla in task manager quale processo tiene la cpu occupata al 100%.
Se è l'explorer che ti tiene al 100% la CPU, premettendo che tu abbia già fatto un controllo antivirus (potrebbe essere una delle cause..), un'altra delle cause del problema può essere l'anteprima dei video AVI di XP.
La soluzione è disabilitare l'anteprima dei video, tramite l'impostazione nel registro di sistema.
Usare allora Regedit (Avvio -> Esegui -> digitare regedit) e trovare il percorso:
HKEY_CLASSES_ROOTSystemFileAssociations.avishellexPropertyHandler
qui cancellare la chiave DEFAULT è il problema si dovrebbe risolvere.
perbacco
02-05-2007, 03:57
controlla in task manager quale processo tiene la cpu occupata al 100%.
In genere è il ciclo idle che occupa tra il 95 e 99% della cpu.
Siccome dovrebbe essere nella norma, non riesco ancora a capire cosa mi crea problemi.
perbacco
02-05-2007, 04:08
Se è l'explorer che ti tiene al 100% la CPU, premettendo che tu abbia già fatto un controllo antivirus (potrebbe essere una delle cause..), un'altra delle cause del problema può essere l'anteprima dei video AVI di XP.
Qualche volta è capitato che explorer si sia impallato, ma normalmente non è quello che crea questo problema, almeno dal task manager l'unica voce sempre in moto e con occupazione cpu oltre il 95% è il ciclo idle.
Dubito sia l'anteprima video a creare questo genere di situazione, ma seguirò il tuo consiglio andando a disabilitare la voce.
Io ipotizzo che possa esserci qualche difetto hardware oppure di qualche aggiornamento di xp che mette in crisi il sistema.
I virus li escludo perchè faccio la scansione tutti i giorni e anche perchè tutto questo avviene anche a computer appena formattato.
A questo punto provo ad ad overcloccare cosi vedo se risolvo qualcosa!
mauro1383
02-05-2007, 07:27
il ciclo idle indica l'inattività del processsore!! se il ciclo idle è al 90 - 95% è normalissimo! significa che il procio nn sta lavorando!
perbacco
02-05-2007, 12:49
il ciclo idle indica l'inattività del processsore!! se il ciclo idle è al 90 - 95% è normalissimo! significa che il procio nn sta lavorando!
Però nel task manager ho cpu occupata al 70%,80% e va tutto al rallentatore anche senza programmi attivi, e se ne attivo uno che usa un po la cpu allora le cose peggiorano.
Deve essere qualcosa che riguarda i driver nvidia o della dfi. Non mi spiego altrimenti.
letsmakealist
02-05-2007, 13:52
Però nel task manager ho cpu occupata al 70%,80% e va tutto al rallentatore anche senza programmi attivi, e se ne attivo uno che usa un po la cpu allora le cose peggiorano.
Deve essere qualcosa che riguarda i driver nvidia o della dfi. Non mi spiego altrimenti.
prova a postare un screen del taskmanager quando hai la cpu in full, con i processi e relative percentuali, così vediamo chi è il colpevole.
perbacco
02-05-2007, 15:07
prova a postare un screen del taskmanager quando hai la cpu in full, con i processi e relative percentuali, così vediamo chi è il colpevole.
Le percentuali sono tutte tra il 95 e 99% al ciclo idle.
Avevo disinstallato i driver nvidia di sistema e stava funzionando regolarmente senza questo fastidio. Ho rimesso i driver escludendo quelli sata e tenendo quelli standard di xp e sembrava andare tutto liscio, ma adesso lo sta rifacendo.
Rinuncio!
Windtears
02-05-2007, 15:12
Se hai una scheda madre con chipset nvidia potresti dare un'occhiata al thread che parla di quale pacchetto di driver installare per ogni chipset, in termini di prestazioni e stabilità.
Te lo consiglio, magari risolvi il tuo problema.:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665
Comunque controlla anche dal monitor risorse di rmclock (se ce l'hai ancora installato) quale % della cpu e' occupata, magari il task manager di winzozz e' andato in ferie.
perbacco
02-05-2007, 19:39
Comunque controlla anche dal monitor risorse di rmclock (se ce l'hai ancora installato) quale % della cpu e' occupata, magari il task manager di winzozz e' andato in ferie.
Grazie per il 3d sul chipset, ma credo comunque di aver fatto tutto correttamente.
Rmclock mi da sempre una cpu tra il 50/80% e anche 100% mentre l'altro core risulta più alleggerito(tra lo zero e 40% circa).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.