View Full Version : Aiuto!Persi tutti i file in winXP - Ubuntu Live?
gilgamesh82
01-05-2007, 12:48
Salve a tutti!
Ho un bel problemino!
Windows Xp mi ha lasciato a piedi perchè ho per sbaglio mosso qualcosa nel registro di windows. Ho provato al riavvio con la console di ripristino..ma niente da fare e adesso vi chiedo aiuto grazie alla versione live di Ubuntu che mi sta almeno permettendo di lanciare i miei segnali di fumo!
Volevo chiedervi? (Non so nulla di linux, ma proprio nulla...ahime), come posso fare a "montare" c: su cui era istallato windows Xp e da dove vorrei recuperare alcuni file importanti (di word, excel, foto,...) per copiarli o masterizzarli? Tutto questo dovrei farlo da Ubuntu (live).....
Grazie anticipatamente per chi volesse cogliere il mio S.o.S.
Marta,
Rimini.:muro:
Ciao, ho solo il cd di Kubuntu 6.04 e per vedere il contenuto del disco fisso occorrono due comandi da immettere nella console.
Devi aprirne una (in kubuntu K -> system -> Konsole) e digitare:
sudo mkdir /media/hda1 che crea una directory comoda per effettuare il montaggio del disco fisso, poi sudo mount -t auto -o ro /dev/hda1 /media/hda1che montera' il disco C: di windows in sola lettura nella directory /media/hda1.
Ora da qualsiasi file manager sarai in grado di leggere il tuo disco fisso.
Per masterizzare i file occorre che tu abbia un secondo masterizzatore oltre a quello in cui sta girando Ubuntu... ce l'hai?
Askancy94
01-05-2007, 13:48
ecco la soluzione SPAM/
AskAncy94 Bannato per spam, chiaramente.
5 minuti di SPAM di primo pomeriggio in un giorno di festa immagino ti possano portare un mare di contatti. :rolleyes:
- CRL -
se hai come live ubuntu e non kubuntu va bene lo stesso la procedura di newuser, solo che al posto di aprire konsole devi andare in applicazioni-varie-terminale. poi copi quei due comandi e per accedere ai file apri nautilus in quella cartella con
nautilus /media/hda1
gilgamesh82
01-05-2007, 15:56
Scusate ragazzi per la mia imprecisione....!(intanto vi ringrazio tantissimo per i diversi aiuti). La mia versione di Ubuntu (live) è la 5.04.
Ho un anche un masterizzatore esterno (usb) e volendo i dati che devo salvare li posso salvare su una chiavetta usb (tanto i fili sono word excel e qualche foto) che ubuntu legge benissimo!
Non riesco pero a trovare la Konsole. Nel desktop, in alto trovo i seguenti Menu: Applications; Places; System; e tre icone che sono: Firefox; Evolution, e la documentazione di Gnome.
Nel menu applications, strumenti di sistema, trovo alcune voci tipo "root terminal" e "Terminale"...hanno a che fare con la Konsole che gentilmente Newuser mi ha suggerito?!
Mi sento cosi ignorante...(come una barca nel bosco).
Abbiate pazienza in questo giorno di festa!
Ancora grazie
Marta,
Rimini:help:
Si, la console é TERMINALE in Ubuntu
gilgamesh82
01-05-2007, 17:33
Ho aperto il "Terminale" e mi trovo gia questa scritta:"ubuntu@ubuntu:~$
". Adesso se non ho capito male dovrei copiare i due codici che ha scritto "NewUser"?? Dopo che copio i due codici li...devo fare qualcosa?
(Abbiate sempre pazienza, ma non sapendo nulla di linux è veramente difficile capire cosa fare...meno male che ho trovato voi e questo grandioso forum!)
Grazie,
Marta
Rimini.:help:
Ho aperto il "Terminale" e mi trovo gia questa scritta:"ubuntu@ubuntu:~$
". Adesso se non ho capito male dovrei copiare i due codici che ha scritto "NewUser"?? Dopo che copio i due codici li...devo fare qualcosa?
(Abbiate sempre pazienza, ma non sapendo nulla di linux è veramente difficile capire cosa fare...meno male che ho trovato voi e questo grandioso forum!)
Grazie,
Marta
Rimini.:help:
si copi i due comandi di newuser e poi copi il mio e ti si apre la cartella dove stanno tutti i file di windows
gilgamesh82
01-05-2007, 17:54
Grazie Slash!
Ho copiato i tre codici (nel frattempo ho anche capito che ad ogni codice dovevo battere invio)...al terzo invio e quindi dopo aver inserito il terzo codice mi viene dato questo messaggio di errore: "You do not have the permissions necessary to view the contents of "hda1"."
Come si puo ovviare?
Grazie veramente a tutti....
Prova: sudo nautilus /media/hda1/
maurinO_o
01-05-2007, 18:17
da terminale:
sudo su o sudo su :confused:
mkdir /mnt/win
echo "/dev/hda1 /mnt/win ntfs default,users,umask=000,ro 0 0" >> /etc/fstab
da user:
mount /dev/hda1
e puoi aprire win da nautilus come user.
gilgamesh82
01-05-2007, 18:18
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE NEWUSER E A TUTTI GLI ALTRI...SONO COMMOSSA DELLA VOSTRA DISPONIBILITA'!!!
STO VISUALIZZANDO I MIEI FILES CHE TANTO TEMEVO DI AVER PERSO!!!
FARO SUBITO UNA COPIA PER METTERLI IN SALVO...
GRAZIE ANCORA...!!!
:) :)
Marta,
Rimini:ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.