PDA

View Full Version : Ram Portatili - 2GB --> 4GB - Quando?

Galadh
01-05-2007, 12:34
Innanzitutto ciao a tutti, seguo questi forum da molto ma mi sono iscritto solo adesso quindi salve!

Volevo chiedervi questo : la maggiorparte dei notebook anche appena usciti o molto potenti, di solito espone come caratteristiche Ram MAX 2GB. (Stiamo parlando di ddr2 da 533 o 667 MHz). Ho letto che a volte invece, aggiornando il bios è possibile passare a 4GB, con 2 banchi da 2GB (di solito un portatile ha 2 slot per la ram no?). Quindi la mia domanda è : esiste un criterio scientifico per stabilire se un portatile può montare o no 4GB? Che so, certi chipset si certi no, certe marche si certe no, etc!
Grazie!

Λlєχiєl
01-05-2007, 16:38
Metti 4gb di ram (sui portatili dato che hanno due slot sono due banchi da 2gb) su un sistema 64bit, mentre al massimo 3gb di ram su un sistema 32bit.

Galadh
01-05-2007, 17:42
I core 2 duo non sono 64 bit?
Scusami se insisto, ma se è sicuro che si possono mettere in ogni caso almeno 3 GB e a volte 4 GB...come mai si ostinano a scrivere MAX 2 GB? Non è pur sempre una cosa in più positiva da pubblicizzare l'espandibilità?

Λlєχiєl
02-05-2007, 02:36
I core 2 duo sono 64bit si. Ma se hai installato Win Xp 32bit ti riconosce solo 3gb di ram massimo.
Non so perchè mettano 2gb max, ma se il tuo notebook monta un core 2 duo non credo sia vecchio, quindi probabilmente supporta l'espandibilità fino a 4gb. Comunque devi far riferimento al libretto di istruzioni.. Lì c'è indicata l'espandibilità massima.
Per poter usufruire di 4gb di ram dovresti installare Vista 64bit. Almeno per quello che so io, poi non so.