PDA

View Full Version : unmountable_boot_volume, e il s.o. non carica più.

OZZU
01-05-2007, 12:00
Ciao a tutti, un amico ha avuto questo messaggio di errore dopo aver deframmentato l'hd e quando ha riavviato il pc è apparsa la schermata bios e quella con il logo winzozz ma dopo arriva il mitico bsod (blue screen of death) con il messaggio del titolo e ovviamente tutto muore li.
Ho trovato un vecchio 3d del 6 agosto 2003 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498014) che parla del problema ma non lo risolve.
Consigli?

Aggiornamento:
ho fatto un pò di ricerche per questo problema e seguendo le istruzioni trovate su vari siti sono riuscito a vedere una partizione, quella dati, ma quella del s.o. è impossibile da leggere. Il messaggio che da facendo doppio clic sull'icona dell'hd è il seguente: "Impossibile accerdere a C:\. La directory o il file è danneggiato o illeggibile." E' stato possibile vedere questa partizione perchè ho montato l'hd del mio amico nel mio pc.

Domandone: c'è anche una sola remotissima possibilità di recuperare anche solo alcuni singoli files dalla partizione danneggiata? Non esiste alcun programma o modo di accedere a questa partizione illeggibile?

UtenteSospeso
01-05-2007, 21:03
http://support.microsoft.com/kb/297185

jamal1984
02-05-2007, 09:39
prova con il comando FIXBOOT da consolle di windows

Fabulous Muscles
02-05-2007, 15:44
io ho risolto facendo chkdsk /r
da console ovviamente
ci mette un'ora ma funziona

OZZU
02-05-2007, 17:46
Ciao a tutti,
ho già tentato con il chkdsk /r ed il fixboot, nonchè ho letto l'articolo Microsoft relativo al problema e quindi ho già verificato anche che il cavo UDMA sia 80 fili.
Ora, dopo aver fatto tutte queste belle cosette, l'unico messaggio che appare a schermo dopo il caricamento (lentissimo) del bios è il seguente:

a disc read error occurred
press ctrl+alt+del

al mio amico, a questo punto, non interessa recuperare la partizione ma solo i dati al suo interno e comprare un HD nuovo dove reinstallare windows.
Vi ricordo che l'HD è diviso in due partizioni C: e D: ma dal mio pc riesco ad accedere solo a D: mentre quando tento di aprire C: mi da il messaggio che vi ho postato prima e cioè:

"Impossibile accerdere a C:\. La directory o il file è danneggiato o illeggibile." .

Esiste qualche rimedio (programmi, utility varie, turcchi) per tentare di recuperare a dati al suo interno?
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.