Entra

View Full Version : Accensione/Spegnimento continui HD: Come risolvere?

maximonet
01-05-2007, 11:27
Posseggo 2 hd sata2.
Ultimamente noto che gli HD, durante il normale utiliszzo del pc ma anche quando non faccio nulla, continuando ad accendersi e spengnersi.
Ogni volta che accade il pc va in blocco per poco e poi si riprende. Ultimamente questo è accaduto a ritmo continuo impedendomi di lavorare con PC! Ho controllato sulle impostazioni di windows, in risparmio energetico, ma i settaggi erano impostati sul non spegnere/disabilitare MAI gli hd....
Mi sapete dire come risolvere? Puù essere un impostazione BIOS da settare o è segno che gli HD siano danneggiati?

Grazie.

Markycap
01-05-2007, 11:31
Avevo un problema simile, ma succedeva quando giocavo... Era l'alimentatore... Anche se a giudicare dal tuo 500 W non penso che sia un problema... Cmq prova con un altro magari...:) :)

ocram3
02-05-2007, 07:50
Avevo un problema simile su un maxtor , era la spinetta di alimentazione che faceva contatto in modo anomalo.
Prova a toglierla e rimetterla.

Angelus88
02-05-2007, 12:18
Esatto... può essere un problema ai contatti del molex... prova a stringerli magari...

Markycap
02-05-2007, 13:20
Siete proprio sicutori che i SATA funzionano con i MOLEX 4 pin??? :oink: :oink: Molti hanno l'alimentazione differente...

ROBERTIN
02-05-2007, 14:30
Non mi risulta che li abbiano. Che io sappia li avevano i primi maxtor diamond max 9 SATA (avevano sia i molex che i connettori di alimentazione SATA).
Cerca di individuare quale è che lo fa (dubito siano entrambi. Se lo fanno entrambi può essere l'alimentatore). Se riesci posta la schermata health di hdtune (di entrambi i dischi), cosi' cominciamo a vedere quale è che ha problemi.

ocram3
02-05-2007, 18:44
Guardate che io non ho mai parlato di molex, ma di spinette di alimentazione.
Comunque il tuo ali e' uno di quelli modulari , le spinette (molex e non) vanno inserite sia nell'ali che nella periferica, quindi potrebbe essere anche un errore di contatto sulla spinetta dell'ali.
Ma non necessariamente , ovvio.
Inoltre, e questo lo puoi sapere solo tu, puoi mettere degli sdoppiatori , che potrebbero anche essere di scarsa qualita' e quindi portare ai problemi da te riscontrati
E' chiaro che questa e' solo un'ipotesi, come giustamente potrebbe (come gia ti hanno suggerito) essere un problema di ali, ma dubito che con 500w tu possa avere certi problemi , anche perche' generalmente sugli enermax le uscite sono abbastanza bilanciate (intendo come uscite in corrente A.) a meno che tu non abbia collegato un sacco di roba sotto il 12v.
per una prova , potresti mettere un programma che ti legge le tensioni (anche un semplice tester va bene) e controllare che non ci siano cedimenti di alimentazione.

xathanatosx
02-05-2007, 23:51
Posseggo 2 hd sata2.
Ultimamente noto che gli HD, durante il normale utiliszzo del pc ma anche quando non faccio nulla, continuando ad accendersi e spengnersi.
Ogni volta che accade il pc va in blocco per poco e poi si riprende. Ultimamente questo è accaduto a ritmo continuo impedendomi di lavorare con PC! Ho controllato sulle impostazioni di windows, in risparmio energetico, ma i settaggi erano impostati sul non spegnere/disabilitare MAI gli hd....
Mi sapete dire come risolvere? Puù essere un impostazione BIOS da settare o è segno che gli HD siano danneggiati?

Grazie.

la spina che non fa bene contatto è plausibile ma spesso è anche sintomo che sta per bruciarsi. Salva tutto quello che hai su un altro disco, te lo consiglio.

xathanatosx
02-05-2007, 23:51
Siete proprio sicutori che i SATA funzionano con i MOLEX 4 pin??? :oink: :oink: Molti hanno l'alimentazione differente...

molti si, ma esistono anche adopia alimentazione non che con molex e basta o cavetto strano(non ricordo il nome)