PDA

View Full Version : [toshiba] Sostituzione processore celeron


kobane
01-05-2007, 11:19
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi come risolvere questo problema, e se qualcuno di voi ha esperienza in queste cose. Ho un portatile Toshiba Satellite sa60-110 che monta un celeron d 355 a 2.8 GHz. Ha 512 di Ram; tuttavia, è il portatile più lento del mondo. Secondo voi, potrei cambiare processore? Se si, che processore potrei montare?
Io pensavo a un pentium 4 (magari mobile), solo che non so bene come si fa e dove si compra. Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere? Basta solo smontare il pc e mettere il processore, oppure devo usare altre accortezze (pasta conduttiva, ecc)?

Grazie per l'aiuto, è questione di vita o di morte perchè con sto PC ci dovrei fare la tesi ma se è così lento tra due anni sono ancora qui... :(

kobane
02-05-2007, 12:09
up...

lelesporting
06-05-2007, 21:41
Ciao guarda io su notebook nuovi come il tuo non so dirti molte info dettagliate...cmq io sul mio hp Ze5507EA ke originariamente montava un celeron 2.6 (NORTHWOOD) ho effettuato il cambio da solo mettendoci sopra un pentium 4 2.6(NORTHWOOD) e devo dire ke stata un operazione abbastanza semplice ... i consigli ke posso darti sono:

prima cosa identifica il codice del tuo processore e poi su processorfinder di intel controlla quali potrebbero essere le alternative (cioè quelli compatibili con il tuo socket e il tuo FSB) , per l acquisto dipende , se cerki un processore MOBILE devi per forza rivolgerti sull usato (ebay ecc) se invece decidi di montare un normale (uguale al desk) potresti trovarlo in qualke negozio , ovviamente per sostituirlo devi smontare completamente il notebook (invalidi la garanzia ovviamente) nello smontaggio vai sempre con calma (se vi sono viti di diverse lunghezze fatti una schema su un foglio per ricordare la posizione originale) , anke quando pensi di aver tolto tutte le viti ricontrolla (molte sono nascoste nel vano batteria o delle unita rimovibili) , per aprire gli incastri ti conviene usare una tessera telefonica da passare in mezzo alle 2 parti da dividere, gia ke dovrei levare il dissipatore con ventole ti conviene dargli una pulita (con un pennello) , quando togli il dissipatore dalla cpu fai molta attenzione perke spesso è talmente ben attaccato al dissipatore ke potrebbe venirti via anke il processore col dissipatore(cosa da evitare) (ti conviene usare movimenti rotatori per staccare il dissipatore dalla cpu) , una volta tolto il dissipatore , alza la leva del socket e sostituisci il processore, gia ke ci sei nel rimontaggio pulisci tutta la superfice del dissipatore (leva tutta la pellicola ) e mettici la giusta quantita di pasta termica ;)

PS. se puoi metti anke un altro 1/2 giga di ram e un bell hardisketto da 7200 vedrai poi come vola ;)

marino7
07-05-2007, 10:00
Con un p4 Northwood hai meno calore e più potenza... non mettere un prescott, scaldano troppo anche i mobile.
col mobile Northwood c'è il rischio che ti venga preso a 12x, devi controllare che la mobo lo supporti.
per aprirlo QUA (http://www.irisvista.com/tech/laptops/ToshibaA65/satA65_1.htm)