PDA

View Full Version : Schermo lucido o opaco per la grafica?

Meriru
01-05-2007, 11:10
Salve,
da 4 mesi sto iniziando a studiare grafica e l'anno porssimo dovrò seguire un corso privato per specializzarmi. I professori mi hanno detto di prendere un portatile apple, girando nei negozi sul web ho visto che c'è sia l'opzione con lo schermo lucido (glossy) oppure tradizionale opaco. Non so quale scegliere e vorrei un consiglio da esperto.. secondo voi per la grafica è melgio quello lucio o quello opaco? qualcuno mi ha detto che gli schermi lucidi hanno un maggior contrasto di colore, buono per l agrafica ma che poi quando vanno stampati sono diversi.. mentre quello opaco è più fedele.. potreste darmi un consiglio? grazie.

vaio-man
01-05-2007, 11:12
apple? lucido ;)
qualunque altro portatile? cmq lucido, ma solo se stai su toshiba e sony, senò potresti avere monitor piuttosto scadenti :D

Meriru
01-05-2007, 13:06
si ma molti mi dicono che poi per la grafica è meglio l'opaco perchè il lucido si mangia le sfumature dei colori.. quindi non si può lavorare bene con il lucido...

vaio-man
01-05-2007, 15:43
si ma molti mi dicono che poi per la grafica è meglio l'opaco perchè il lucido si mangia le sfumature dei colori.. quindi non si può lavorare bene con il lucido...

non so cosa intendi con "si mangia le sfumature" però ti posso dire che in genere i monitor dei portatili rispetto a quelli dei desktop per ovvi motivi erano penosi, ora con i monitor lucidi soppratutto i sony a doppia lampada e poi toshiba e apple hanno affievolito questa differenza e non ti fanno di certo rimpiangere un buon CRT, io sono passato da un CRT ad un lucido e non ho notato differenze nei colori anzi per certi versi quelli del mio sony sono migliori, cmq vai a vederti un vaio FE in negozio per renderti conto di quello che dico :D