PDA

View Full Version : asus p5pl2 non carica xp...

il cieco
01-05-2007, 10:57
innanzi tutto buongiorno a tutti.
volevo sottoporre a chi sicuramente ne sa più di me un quesito di non poco conto (almeno per me):
ho il pc di mio fratello al quale vorrei installare il più pratico xp professional, al posto dell'ostico windows vista che gli era stato precaricato al momento dell'acquisto il mese scorso, a causa del mancato funzionamento del maledetto modem vodafone che lui è obbligato a comprarsi se vuole usare la rete (la telecom a verona, dice che non tutte le zone sono coperte, mentre vodafone sembra abbia risolto col sistema WI-FI).
il pc è così strutturato:

MB asus p5pl2
cpu pentium intel d 2.80 Ghz
2048 Mb mem
Hd maxtor 300Gb sata

i problemi nascono ora che sto cavolo di pc rifiuta ostinatamente di ricevere il vecchio e stabile S.O e non posso tornare indietro non avendo il cd del vista....
la procedura che ho fatto mille volte è questa:

nel bios vede l'hd, quindi vado ad inserire il cd del S.O.
parte l'installazione, dopo un po' si apre la finestra che mi dice dove voglio metterlo, ci sono:
1- uno spazio non partiz. da 1 mega
2- c: partiz 1 NTFS da 305 Gb
3- uno spazio non partiz. da 1 mega
seleziono invio sulla partiz. 1 e lui mi avverte che non è possibile caricare due S.O. sulla stessa partiz. ecc. ecc.
seleziono c per continuare e lui mi chiede se voglio la formattazione veloce NTFS o normale, o se voglio lasciare intatto il file system corrente.
seleziono quest'ultima opzione (ho provato anche le altre due, ma il risultato non cambia) premo L e lui parte alla copia dei file.
cinque minuti e il pc si riavvia.
in teoria!!!
è inutile, ogni volta che si riavvia dopo aver copiato la prima parte dei file, mi dice:
errore di lettura da disco premere ctrl+alt+canc per riavviare...
che devo fare? dove ho sbagliato? sul mio pc lo faccio mediamente tre volte l'anno e non ho nessun problema, possibile che qui mi pianto come un allocco?

mauro1383
01-05-2007, 11:13
credo che la cosa migiore sia formatatre l'intero hard disk e ricreare le partizioni!!
prova fai così...
quando ti chiede in che partizione installare xp, se leggi, puoi una volta selezionata una partizione, cancellarla (se non sgablio premendo D). Cancella tutte quelle che hai in modo che ti resti uno spazio libero unico grande quanto il tuo hd (305Gb).
A questo punto selezioni lo spazio libero e crei una nuova partizione (tasto C) grande quanto il tuo hd (dagli ok senza toccare altro) a questo punto dovresti avere un unica partizione da 305GB (a volte è possibile trovare sotto anche una partizione vuota da 8 Mb nn preoccuparti lasciala li). Ora prova a installare xp in quella partizione formattandolo in NFTS (non usare la formattaione veloce almeno la prima volta..) e vedi che succede....

Se nn funziona ancora probailmente è l'harddisk che ha prioblemi, o magari leggevo alcuni giorni fa, può essere la ram corrotta :muro:

Facci sapere se si risolve.... Ciao!!!

mauro1383
01-05-2007, 11:16
scusa prova cmq a fare come ho detto sopra, ma "errore di lettura da disco premere ctrl+alt+canc per riavviare..." non è che è il cd rovinato (oppure il lettore un pò tarocco che fa fatica a leggerlo??)

il cieco
01-05-2007, 11:31
finalmente funziona!!!!!!!
grazie mille mauro, il pc sta caricando alla grande...
era proprio come dicevi tu, ho eliminato tutte le partizioni e riformattato l'hd di nuovo e... fu la luce!
non capisco come mai comunque, a meno che il vista non abbia installato nell'hd una opzione che rende nulli i tentativi di caricare un altro S.O. (cosa che trovo strana) o che i fenomeni del negozio e**ert (experti per modo di dire) non abbiano fatto qualche trucchetto per obbligari gli acquirenti ignari ed ingenui a tornare da loro per eventuali aggiornamenti...
ho sentito di gente che si sente chiedere 50 neuri per aggiornare i driver video o 80 per riformattare il pc, in quanto non hanno nessun cd di driver o di ripristino...
comunque ho visto sto pc aperto:
un furto bello e buono sotto tutti i punti di vista:
memorie che non ho mai visto in vita mia, assemblamento fatto alla ca**o di cane, fili buttati dentro col badile e incastrati fra loro come fossero spaghi da fioraio...
il prezzo pagato per pc + monitor è da borsa nera...
ma come dicono a napoli:
ogni scarrafone è bello..............
contento il fratellino contenti tutti.....
ciao mauro, grazie ancora e a buon rendere.