PDA

View Full Version : compatibilità HD e sk madre ATA e SATA

Demonius
01-05-2007, 09:35
Ciao a tutti, siccome sono rimasto molto indietro ed ora avrei intenzione di cambiare il pc, volevo sapere qualcosa in piu sul SATA.
A livello di compatibilià sono totalmente compatibili o no??
intendo:
una skeda SATA supporta sempre e per forza anche il vecchio HD ATA 100??
ed invece ad una skeda madre vecchio tipo posso montare un aHD SATA???
Grazie

TecnologicWorld
01-05-2007, 09:39
NOSPAM

Demonius
01-05-2007, 09:42
Scusami ho visitato il link ma non ho trovato nessuna risposta :rolleyes:

Dahlar
01-05-2007, 09:48
E' uno spammer...
La sua non è una risposta ma solo pubblicità illegale.
E' il classico tipo che va a spammare altrove, e se poi passano dalle sue parti a fare le stesse cose fa l'indignato

La risposta alla tua domanda te la do io...
no ATA e SATA sono incompatibili, sono due cose completamente differenti, pertanto se vuoi continuare ad usare i tuoi vecchi dischi ATA controlla che la scheda madre che acquisterai, oltre ai controller sata, implementa almeno un controller ATA (di solito è così).
Le ultime schede madri solitamente hanno un solo canale ATA (quindi ci puoi collegare due dispositivi ATA, cioè HD e lettori/masterizzatori, quindi a seconda di cosa ti serve controlla bene prima dell'acquisto).

Demonius
01-05-2007, 10:08
Grazie dahlar, giusto per curiosità una volta avevo sentito dire che si possono montare dischi P-ATA su controller SATA con apposito adattatore, ma non è vero il contrario cioè non esistono adattatori per il processo inverso.
Dicevano solo cretinate oppure effettivamente esistono questi adattatori.

P.s Ho visto che sei sempre presente a dare una risposta a tutti i post che ti vengono fatti dagli utenti, mi sa che ti fanno a breve moderatore :D
Ciao e grazie

CRL
01-05-2007, 10:18
Grazie della segnalazione, e a Leron per l'intervento, purtroppo sono impegnatissimo.

Confermo quanto detto da Dahlar. Esistono degli adattatori detti seriller che consentono di montare dischi pata su controller sata, sono semplicissimi e non danno mai problemi, li puoi usare con tranquillità.

Per fare il contrario esistono degli adattatori che sono però più complessi, e che, sinceramente, mi sentirei di sconsigliare, tanto più che qualsiasi scheda madre da 3-4 anni a questa parte ha almeno due porte sata.

- CRL -

Demonius
01-05-2007, 10:29
grazie Mille