View Full Version : modifica partizioni
ciao ho un hd con su 3 partizioni NTFS (primaria con win xp e 2 secondarie per dati) e vorrei "riunirle" in 1 sola senza reinstallare tutto l'ambaradan; premetto che mi preme mantenere integri solo i dati dell'installazione winxp (cioè la primaria); qualcuno conosce un buon programma per farlo?
Lavoro per il classico Partition Magic, che alla fine ti dovrebbe (sempre d'obbligo il condizionale) fare tutto il remapping dei registri aggiornando le voci che puntavano alla terza partizione.
Capita a volta che Partition faccia casini... consiglio quindi, se puoi, un backup dei dati importanti presenti sulle due partizioni su cui andrai a lavorare.
grazie per il suggerimento
oregon1972
01-05-2007, 10:15
si confermo,ho usato anche io questo programma ed e' una meraviglia!
Purtroppo però, come tutte le cose meravigliose, a volte ci si sveglia in un incubo. :p
Io sconsiglio di fare operazioni con le partizioni con i dati dentro, e ancora meno con quella di sistema, in caso di problemi avresti la perdita in blocco dei dati (è anche vero che in questo caso in genere si recupera tutto con i programmi di recupero dati) e l'impossibilità di avviare il pc.
Ritengo poi che sia bene tenere le partizioni separate, il tutto insieme è sempre sconsigliabile.
Se proprio devi fare delle modifiche potresti unir le due partizioni dati, lasciando quella di sistema com'è.
- CRL -
alla fine della fiera ho optato per un bel formattone riparatore :sofico: onde evitare problemi anche per il futuro:ciapet: ;
@CRL hai ragione infatti adesso tengo il SO sul primario e dedico fisicamente un secondo HD per i dati;
grazie ragazzi:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.