PDA

View Full Version : modifica partizioni

psimem
01-05-2007, 09:14
ciao ho un hd con su 3 partizioni NTFS (primaria con win xp e 2 secondarie per dati) e vorrei "riunirle" in 1 sola senza reinstallare tutto l'ambaradan; premetto che mi preme mantenere integri solo i dati dell'installazione winxp (cioè la primaria); qualcuno conosce un buon programma per farlo?

Dahlar
01-05-2007, 09:18
Lavoro per il classico Partition Magic, che alla fine ti dovrebbe (sempre d'obbligo il condizionale) fare tutto il remapping dei registri aggiornando le voci che puntavano alla terza partizione.
Capita a volta che Partition faccia casini... consiglio quindi, se puoi, un backup dei dati importanti presenti sulle due partizioni su cui andrai a lavorare.

psimem
01-05-2007, 09:20
grazie per il suggerimento

oregon1972
01-05-2007, 10:15
si confermo,ho usato anche io questo programma ed e' una meraviglia!

CRL
01-05-2007, 10:23
Purtroppo però, come tutte le cose meravigliose, a volte ci si sveglia in un incubo. :p

Io sconsiglio di fare operazioni con le partizioni con i dati dentro, e ancora meno con quella di sistema, in caso di problemi avresti la perdita in blocco dei dati (è anche vero che in questo caso in genere si recupera tutto con i programmi di recupero dati) e l'impossibilità di avviare il pc.

Ritengo poi che sia bene tenere le partizioni separate, il tutto insieme è sempre sconsigliabile.

Se proprio devi fare delle modifiche potresti unir le due partizioni dati, lasciando quella di sistema com'è.

- CRL -

psimem
01-05-2007, 12:31
alla fine della fiera ho optato per un bel formattone riparatore :sofico: onde evitare problemi anche per il futuro:ciapet: ;
@CRL hai ragione infatti adesso tengo il SO sul primario e dedico fisicamente un secondo HD per i dati;
grazie ragazzi:mano: