View Full Version : Quale o quali raptor scegliere?
Mi chiedevo meglio 1 Raptor da 150 Gb o 2 raptor da 75 Gb in raid 0?
perché ho notato che se compro 2 da 75gb usati ma sempre in garanzia si trovano x circa 110€ ( piano piano e con cul...) sommandoli a quel prezzo mi prendo 1 da 150gb, ma mi chiedo cosa sia meglio e perché?
Io ti consiglio di metterne 2 in raid0 siccome la velocità di scrittura e lettura è del 50%(reale) in più che su un hd singolo, sicome lavorano in contemporanea.
Il problema è che se si rompe un hd perdi i dati (cmq ci sono dei procedimenti per recuperarli). Io ho 2hd in raid0 e fino d ora (facciamo le corna) non ho mai avuto problemi, cmq per sicurezza ho un disco usb su cui faccio backup dei dati.
Demonius
01-05-2007, 10:14
Se non ricordo male dicevano che il raptor da 74 gb eral leggermente più veloce di quello da 150gb. Non vorrei dire una cretinata ma aspetta conferma da altri.
Io prenderei il 150GB, è un disco più evoluto, e non devi ricorrere al raid0, che è comunque una complicazione, ed introduce alcune problematiche varie (impossibilità di monitoraggio, complessità nel recupero dati, maggiore vulnerabilità). In aggiunta ci guadagni parecchio in silenziosità.
- CRL -
Demonius
01-05-2007, 10:28
Quindi Crl non era affatto vero il discorso di una maggiore velocità (leggerissima) della versione a 74gb
ERNEST HEMINGWAY
01-05-2007, 10:31
Quindi Crl non era affatto vero il discorso di una maggiore velocità (leggerissima) della versione a 74gb
Da questo articolo sembrerebbe di si. Almeno sulle ultimi versioni.
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2922
Un mio parere personale è che AnandTech tenda a voler rappresentare spesso una voce fuori dal coro, e quindi valuterei con attenzione le conclusioni che traggono.
Il 74GB testato è l'ADFD, che è sostanzialmente della classe del 150GB ma più piccolo, le mie considerazioni erano riferite al 74GB tradizionale, cioè quello precedente.
- CRL -
Demonius
01-05-2007, 16:29
Quindi potremmo dire che Il 74GB testato che è l'ADFD cioè identico a quello da 150gb e leggermente superiore con il contro di avere a disposizione uno spazio minore. giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.