Entra

View Full Version : hdd danneggiato?

stefano7689
01-05-2007, 00:40
ragazzi ho un maxtor eide da 120 gb che sembra essere danneggiato, come faccio a controllare se è ancora intatto o no? non riesco a installarci il sistema operativo , quindi pensavo di collegarlo sul pc come hdd secondario e controllare con qualche programma, è possibile?

Dahlar
01-05-2007, 08:26
Di solito, nei casi di non accessibilità, si seguono dei passi:
1- controllare che il disco sia riconosciuto da bios
2- controllare che il disco sia visibile in Srumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco

a seconda dei casi si agise...
se è visibile in gestione disco ma non in risorse del computer molto probabilmente è saltato il file system, quindi si può tentare il recupero del blocco intero con i programmi di Partition Recovery oppure cercare di recuperare i singoli dati con i software per il Data Rescue.

CRL
01-05-2007, 10:30
Io consiglio sempre di installare HDTune www.hdtune.com e di salvare e postare la schermata Health, da quei parametri si capisce lo stato di salute del disco.
Per l'upload puoi appoggiarti a www.imageshack.us o analoghi.

- CRL -

stefano7689
01-05-2007, 23:08
Di solito, nei casi di non accessibilità, si seguono dei passi:
1- controllare che il disco sia riconosciuto da bios
2- controllare che il disco sia visibile in Srumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco

a seconda dei casi si agise...
se è visibile in gestione disco ma non in risorse del computer molto probabilmente è saltato il file system, quindi si può tentare il recupero del blocco intero con i programmi di Partition Recovery oppure cercare di recuperare i singoli dati con i software per il Data Rescue.
lo vede sia in gestino disco, sia dal bios e sia da risorse del computer, se provo ad aprirlo da risorse del computer mi va in pappa il pc però!

stefano7689
01-05-2007, 23:10
in hd tune healt non mi rivela una cippa neanche la temperatura.
di recuperare i dati a me sinceramente non me ne frega niente, io vorrei se possibile recuperare l hard disk, sono sempre 120gb buttati!:D :D
http://img396.imageshack.us/img396/7594/14672760mm4.jpg

Dahlar
01-05-2007, 23:12
Probabilmente il file system è andato...
come ho ripetuto io, e molti altri colleghi del forum più volte, in questi caso o provi il recupero totale del disco con un software di Partition Recovery (es. Active@ Partition Recovery, Partition Doctor...), oppure tenti il recupero dei dati singolarmente con programmi di Data Recovery (come l'Ontrack Easy Recovery, Get Data Back....).
Naturalmente, come accennava CRL, se il tuo disco ha dei problemi questo fenomeno potrà ripetersi, quindi ti consiglio di fare dei test del disco con software specifici come HDTune, verificando i parametri SMART e controllando se ci sono errori.

stefano7689
01-05-2007, 23:14
grazie mille per la risposta, sono free questi programmi , potresti darmi il link a uno di questi? grazie mille

Dahlar
01-05-2007, 23:17
I programmi di questo tipo non sono mai free, purtroppo....
almeni quelli affidabili e validi (come quelli che ti ho indicato).
Non ti so dire se esiste qualcosa open source che si possa anche solo paragonare a questi (magari se qualcuno lo sa te lo dirà).

PS.
come vedi ti avevo risposto prima che mi mandassi il tuo PVT.
Per cortesia... attendete, prima o poi qualcuno vi risponde sempre.

stefano7689
01-05-2007, 23:18
si si, il pvt te l ho mandato perche ho visto che eri online , e ho pensato che mi potessi dare una mano.:D

stefano7689
01-05-2007, 23:28
sembra che partition table doctor non lo riconosca, riconosce solo le 2 partizioni del mio sata2 320gb.
secondo te cosa posso fare?
http://img53.imageshack.us/img53/1156/47813620ri8.jpg