PDA

View Full Version : come si testa una ALI??

genioexpress
30-04-2007, 22:03
Come si vede se è perfettamente funzionante un ali???

romanetto
30-04-2007, 23:22
Se sai maneggiare strumenti di misura, puoi usare un voltmetro che e' integrado nel cosidetto multimetro :D , ti metti con i puntali sui +12v e misuri la tensione in idle e sotto carico e vedi la differenza calcoli la percentuale e riscontri se questa rimane dentro alle tabelle dello standard atx, non mi ricordo pero' le percentuali, magari qualcuno puo' aiutarti meglio o usi google e fai una ricerca.
Naturalmente stessa cosa sul +5v.

Diciamo principalemente sono questi due dove il carico e' maggiore, ma ci sono molte altre tensioni da misurare per andare a fondo.

Le prendi da un molex delle periferiche cd/dvd :
giallo-nero=+12v
rosso-nero=+5

genioexpress
01-05-2007, 10:13
Se sai maneggiare strumenti di misura, puoi usare un voltmetro che e' integrado nel cosidetto multimetro :D , ti metti con i puntali sui +12v e misuri la tensione in idle e sotto carico e vedi la differenza calcoli la percentuale e riscontri se questa rimane dentro alle tabelle dello standard atx, non mi ricordo pero' le percentuali, magari qualcuno puo' aiutarti meglio o usi google e fai una ricerca.
Naturalmente stessa cosa sul +5v.

Diciamo principalemente sono questi due dove il carico e' maggiore, ma ci sono molte altre tensioni da misurare per andare a fondo.

Le prendi da un molex delle periferiche cd/dvd :
giallo-nero=+12v
rosso-nero=+5

grazie faccio un po di ricerche...se qualcuno so altro posti

DooM1
10-05-2007, 16:27
Io so solo che mi sono capitati alimentatori malfunzionanti, che però a tester sembravano apposto.
Il fatto è che penso che a volte certi alimentatori guasti, non riescano a tenere la tensione stabile, e creino dei picchi di tensione che un tester non è in grado di "registrare", sono troppo veloci.
Ci vorrebbe un oscilloscopio, e verificare l'andamento della tensione mettendo sotto stress tutto l'alimentatore.
Insomma, fai prima a provarne un altro se sospetti di lui, e se verifichi che l'alimentatore è guasto lo cambi :D