View Full Version : Alimentazione amplificatore fiat seicento
Ragazzi qualcuno sa dove si può far passare un cavo di alimentazione per un amplificatore dalla batteria sino all'interno dell'abitacolo della seicento? Oggi sono diventato scemo cercando qualche possibile passaggio
ninja750
30-04-2007, 19:05
sotto il rivestimento del pavimento?
Leggendo un po' su internet ho letto di uno che ha trovato un piccolo foro vicino al pedale della frizione, ma non capisco di preciso dove. Sotto la moquette non penso arrivi qualche cosa, i cavi dovrebbero arrivare penso dalla zona pedali-sterzo, ma non capisco di preciso dove
passo il filo fuori dalla carrozzeria e lo lascio penzoloni al vento?
Milosevik
01-05-2007, 07:29
fai un bel foro te e sei a posto.
sulla 500 lo ho fatto passare attraverso un buco vicino al montante della cintura posteriore, poi dietro i pannelli laterali, sotto il predellino della porta destra e poi sono uscito sotto il cruscotto
Ho risolto alla grande! La luce del vano porta bagagli è da 12V, e sopratutto passa corrente anche se il vano è chiuso. Prendo l'alimentazione direttamente da li.
se quella luce è collegata ad un fusibile controlla quanti ampere tiene la linea
matteo1986
01-05-2007, 17:31
Ho risolto alla grande! La luce del vano porta bagagli è da 12V, e sopratutto passa corrente anche se il vano è chiuso. Prendo l'alimentazione direttamente da li.
Cioè fammi capire col portellone chiuso la luce rimane accesa? :mbe: Poi sei cosciente del fatto che quella linea porterà si e no 2A? :mbe:
djufuk87
01-05-2007, 17:32
Cioè fammi capire col portellone chiuso la luce rimane accesa? :mbe: Poi sei cosciente del fatto che quella linea porterà si e no 2A? :mbe:
Esatto :rotfl:
TheDarkProphet
01-05-2007, 18:53
non dirmi che hai preso l'alimentazione dell'ampli da due cavetti da 1,5 mmq, ti prego, dimmi di no, dimmi che non hai fatto una cosa del genere...
d!
Allora...l'amplificatore è piccolo da 400Watt max in RMS ha meno di 200W, e sul filo in dotazione dell'alimentazione ha un fusibile di 5A. Le luci dell'abitacolo hanno un fusibile da 15A. Dite che non si può collegare alla luce del porta bagagli?
TheDarkProphet
01-05-2007, 18:59
Allora...l'amplificatore è piccolo da 400Watt max in RMS ha meno di 200W, e sul filo in dotazione dell'alimentazione ha un fusibile di 5A. Le luci dell'abitacolo hanno un fusibile da 15A. Dite che non si può collegare alla luce del porta bagagli?
No, fai le cose per bene e lo tiri dalla batteria, non dico di mettere un cavo 4AWG, ma per quanto scrauso sia un ampli un minimo di cablaggio decente lo devi fare
d!
Non ho idea di come possa far passare quel cavolo di filo dalla batteria sin dentro la macchina....
guarda che strada fanno i cavi che entrano dalla batteria, oppure guarda da sotto lo sterzo se si intravede della luce che viene dal cofano
TheDarkProphet
01-05-2007, 19:12
Non ho idea di come possa far passare quel cavolo di filo dalla batteria sin dentro la macchina....
Senti, prendi la macchina fotografica, attiva il flash e fai una bella foto della zona della pdaliera. Sincerametne non conosco la 600, ma 99 su 100 c'è un tappino di gomma che copre il buco predisposto, se non ricordo male ce l'avevo pre sulla mia uno dell'88
d!
andrineri
01-05-2007, 21:05
200W massimi a 13V sono 16A massimi, io non li farei passare sul cavo della lampadina.... rischi di bruciare tutto. metti un buon montante dalla batteria, non ti conviene fare le cose male che poi ti tocca lavorare il doppio per mettere a posto il filo cotto!
già in effetti non avevo controllato l'amperaggio del filo, sicuro la lampadina del vano non è da 200 Watt :D
tdi150cv
02-05-2007, 00:13
ossignur ... l'alimentazione di un ampli dalla luce di una lampada ? :mbe: :eek:
Ma cosa ci vuole a trovare un foro per far passare un filo ???
Fosse na mercedes che ha un vano motore devastante ma e' na 600 ... segui i fili della batteria e vedi dove entrano ... non ci vuole nulla.
Al limite te ne vai dal primo elettricista e con 10 euro massimo ti passa il cavo.
Questione di 15 minuti a dirla lunga ... a ovviamente fusibile sul positivo attaccato alla batteria ...
davide66
02-05-2007, 07:24
Mi complimento con tutti quelli che dicono che l'alimentazione di un ampli deve essere dedicata (ma anche per l'autoradio è meglio....). ;)
E magari usa un cavo serio che così stò lavoro lo fai una volta sola per eventuali upgrade futuri.
Ciao
Mi complimento con tutti quelli che dicono che l'alimentazione di un ampli deve essere dedicata (ma anche per l'autoradio è meglio....). ;)
E magari usa un cavo serio che così stò lavoro lo fai una volta sola per eventuali upgrade futuri.
Ciao
Quoto anche io :)
1- E' meglio avere un cavo "serio" per l'amplificatore che parte dalla batteria, con un fusibile il piu' vicino possibile alla batteria;
2- Di solito nelle fiat sono riuscito a trovare sempre un passaggio tra cofano ed abitacolo usando i gommini vicino ad i pedali della frizione o freno;
A volte trovi anche un gommino inutilizzato che basta forarlo un po' e ciinfili dentro il cavo ottenendo anche una buona chiusura con la gomma;
Una volta nell'abitacolo ti infili sotto i tappeti e nello spazio sottoporta fino al cofano o cmq fino dove metti l'amplificatore;
Vedi se trovi qualcosa di utile in questo file.
Ciao e buon lavoro !:)
http://www.audiocarstereo.it/files/ACS111_38Fiat600.pdf
Problema risolto, ho cambiato macchina!
barbapapa84
02-05-2007, 12:33
Ragazzi qualcuno sa dove si può far passare un cavo di alimentazione per un amplificatore dalla batteria sino all'interno dell'abitacolo della seicento? Oggi sono diventato scemo cercando qualche possibile passaggio
Sottoscocca della pedaliera?
barbapapa84
02-05-2007, 12:33
Giusta decisione :stordita:
davide66
02-05-2007, 13:39
:eek:
djufuk87
02-05-2007, 13:49
:rotfl:
:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.