PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti: quale tra queste?

wheisback
30-04-2007, 18:03
Causa spostamento di lavoro-vacanza ho deciso di acquistare una fotocamera digitale, e visto che è la prima volta che acquisto un oggetto del genere, chiedo a voi pareri sull'acquisto.

Premetto che le compatte mi sanno di giocattolo, essendo un neofita una reflex mi sembra tuttavia eccessiva, quindi la scelta ricade su un modello bridge.

Tra queste quale consigliereste:

- FUJI FinePix S5600
- FUJI FinePix S5700
- PANASONIC Lumix DMC-FZ7
- KODAK EasyShare Z612
- OLYMPUS SP-510 UltraZoom

Già che ci sono vi chiedo, la mia avversione per le compatte è fondata o si tratta solo di un disprezzo psicologico? A parità di prezzo ovviamente, queste che ho scelto si trovano sui 200€.

Genevris
01-05-2007, 06:58
Premesso che io non comprerei nessuna delle macchine da te citate , proprio perchè non amo gli ibridi. Io credo che o è reflex oppure deve avere il pregio di essere piccolina che mi sta in tasca. Ma questa è solo una mia opinione personale e ciò nulla toglie alle ottime qualità di alcune macchine di quel tipo.
Non conosco le qualità delle macchine che hai citato ma ho provato una Panasonic FZ50 che è una gran macchina.
Quello che posso dirti è che 200e sono un po pochini per avere una qualità che, sempre secondo i miei parametri, sia accettabile.
Prova anche a valutare qualcosa di usato ho visto in giro che si trovano cosette interessanti. Per esempio una bella Canon G6 adesso che è uscita la G7, le G6 le trovi a prezzi interessanti.

lorenzosigno
01-05-2007, 08:56
A mio parere il miglior rapporto prezzo/qualità si ha con la fuji 5600. L'estetica non è granchè, ma ho visto un po' di foto in giro e qualche paragone e non mi sembra male.
Ti sconsiglio la kodak: la possiedono in pochi e se ne sa poco. L'ho presa in mano e provata un po' al negozio e mi è sembrata un po' un "aggeggino".
Della lumix si parla abbastanza bene ed ha un design a mio giudizio piutto sto accattivante.

Se vuoi saperne di più vai a leggere qualcosa su www.dpreview.com

Io ho la fuji 6500: se il tuo budget te lo consente ci farei un pensierino.

Time Zone
01-05-2007, 09:18
Prenderei la panasonic, ha un 12x stabilizzato e non è poco. In genere però l'ho vista a non meno di 250 euro a salire.

andrineri
01-05-2007, 09:34
io escluderei a priori la 5700, è un remake castrato della 5600.

secondo me la scelta ideale sta tra:

S5600 (175€)
S6500 (300€)
Pana FZ7 (250€)
Pana FZ8 (300€)

per la olympus... è uscita la SP-550UZ (420€), ma se devi spendere quei soldi meglio andare sulla 6500 o sulla 9600. la mia scelta sarebbe fuji s6500Fd.

ciao
andrea

ciop71
01-05-2007, 10:00
Evita le Kodak, se è passata da primo a terzo venditore al mondo e sta continuando a perdere ci sarà un motivo...
Viste le tue esigenze guarda anche la Fuji 6500, ha un'ottica che copre anche il grandangolo che reputo più utile di un tele spinto, adesso si trova tra i 300 e i 350€.

wheisback
01-05-2007, 10:29
Premesso che io non comprerei nessuna delle macchine da te citate , proprio perchè non amo gli ibridi. Io credo che o è reflex oppure deve avere il pregio di essere piccolina che mi sta in tasca.
Il fatto è che in tasca non la terrei comunque, tra sigarette, cellulari, chiavi e portafogli, ci manca solo la macchinetta :D

A parte gli scherzi, non sono un fotoamatore di quelli che vanno in giro con la macchinetta sempre in tasca, anzi, non ci crederete ma credo di non aver mai fatto una foto in vita mia, forse in un paio di occasioni, è anche per questo che mi sono dato un budget di 200/250€, di più sarebbero soldi sprecati per uno come me.

Tuttavia non voglio nemmeno comprare una punta e scatta, sia mai che mi prende lo schizzo di imparare a fare delle buone foto, con una bridge almeno potrei imparare, e poi hanno zoom ottico che va da 10x a 12x a seconda dei modelli, cosa che nessuna compatta ha.

L'idea che mi ero fatto è che le bridge rispetto alle compatte fossero nettamente migliori e che il loro prezzo contenuto fosse dovuto proprio all'inconveniente dell'ingombro rispetto a una compatta, e visto che l'ingombro per me non è un problema....

cmq mi pare di capire, anche sulla base di quanche recensione letta in giro, che per me potrebbe andare bene la FUJI FinePix S5600 oppure la PANASONIC Lumix DMC-FZ7.

Che ne dite?

EDIT: rettifico, come da vostri consigli, mi sa che prendo la FUJI FinePix S6500fd, solo che con borsa e memoria da 2 giga viene 377€ da Pix, alla fine è molto di più di quello che volevo spendere, ma va bene, se mi dite che ne vale la pena e che andrà bene per qualche anno (senza pretese di professionismo), la prendo.

lorenzosigno
01-05-2007, 11:57
per quanto riguarda la borsa secondo me non c'è fretta: in fondo compri a scatola chiusa, e se non ti piace o non si adatta alle tue esigenze? riguardo alla scheda (xd) io l'ho presa da 1Gb e ci stanno più di 300 foto (non in raw, off course!). Il mio consiglio è di prenderla da 1 Gb, più in là ne puoi comprare un'altra analoga: meglio averne 2 da 1Gb che una da 2Gb. Naturalmente verifica che siano di tipo H.