PDA

View Full Version : Multimedia center

jonny89
30-04-2007, 17:52
Ragazzi vorrei un pò di attenzione... (:))

Visto che in questo periodo non so cosa fare nel tempo libero mi è venuta un'idea... farmi un pc da mettere sotto la tv (se viene male lo metto in un angolo a marcire :))

La mia idea era quella di usarlo come lettore mp3-dvd in salotto con l'uso di mouse e tastiera wireless e magari per farci una partitella a qualche evcchio videogame.

Che ve ne pare dell'idea ? (se pò fa ?)

Oltre al pc in firma posseggo un vecchio pc di circa 5 anni fa :

Pentium 3 866Mhz, Scheda madre atx, 384 mb ram pc133, scheda lan, scheda video MSI ATI RX9550, scheda audio soundblaster pci128, ali 250w, hd samsung 30gb.

Da aggiungere alla configuarzione e quindi da comperare a parte ci sarebbero lettore dvd (o masterizzatore dvd), mouse e tastiera wireless e magari anche scheda tv e wireless.

Questa configuarzione si potrebbe upgradare con procio, ram e sk madre mini atx per ridurre l'ingombro...(sempre se riesco a trovarli ad un buon prezzo di seconda mano)

Se avete consigli suggerimenti o altro
sapete in quale thread scrivere ok ? :)

Grazie
Giovanni

antanio
30-04-2007, 23:29
quello di cui parli esiste in varie salse e si chiama in gergo htpc, non credo incontrerai grandi problemi a realizzarlo ;)

jonny89
04-05-2007, 19:07
lo so ma un htpc ha telecomando e scheda tv che io non ho :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Consigli ?

fabri00
04-05-2007, 21:40
lo so ma un htpc ha telecomando e scheda tv che io non ho :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Consigli ?

Qui dici diverso:

Da aggiungere alla configuarzione e quindi da comperare a parte ci sarebbero lettore dvd (o masterizzatore dvd), mouse e tastiera wireless e magari anche scheda tv e wireless.

A parte questo, io non capisco per che cosa stai chiedendo consigli.

jonny89
06-05-2007, 18:26
Magari vorrei consigli su come fare il case.... plexy ?

Questo è il mio progettino che ve ne pare ?

http://img122.imageshack.us/img122/4083/finitoproto1fumsv1.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=finitoproto1fumsv1.jpg)

http://img515.imageshack.us/img515/3485/finitoproto1fum2te7.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=finitoproto1fum2te7.jpg)

fabri00
06-05-2007, 18:36
Fare tagli e giunzioni perfette nel plexi non è alla portata di tutti, e a me ad esempio non piacciono le cose fatte non perfettamente.

Uno dei tanti prodotti esistenti sul mercato, no ?

...vedi tu !

omino_duff
06-05-2007, 18:51
Fare tagli e giunzioni perfette nel plexi non è alla portata di tutti

beh, non è del tutto vero...
realizzare un case con plexi e angolari in alluminio (oppure solo plexi incollato) con giunzioni a 90° non è affatto un problema! e credo chiunque ce la possa fare! :)
Se invece vuoi piegare il plexi allora la storia cambia e ti consiglio di stare il più possibile contenuto con le misure... piegare bene il plexi non è semplicissimo!
Se ti serve una mano chiedi pure!

fabri00
06-05-2007, 20:25
Ok, ma fare i tagli per l'alimentatore e il lettore cd è un po' più difficile se si vuole che vengano perfetti, perchè lì gli angolari non li puoi usare.

Inoltre, anche se per i lati esterni usi profili a 90°, essendo il plexi trasparente si vede sempre se il taglio non è perfetto, e a me non piace.

jonny89
09-05-2007, 21:00
Grazie di tutto ragazzi se inizio l'opera vi tengo aggiornati :cool: :oink:

Gioviz
09-05-2007, 22:58
jonny89, ti consiglio di provare, al massimo butti via 30€ di plexy.
Te lo dico solo perchè ti stimo per il tuo nome (come il mio) e per il tuo avatar. :D:D:sofico:

jonny89
10-05-2007, 16:30
Grazie Gioviz per la solidarietà :cincin:

Se faccio progressi li posto sul forum. :cool:

P.S.: W Dr. House

JamalWallas
10-05-2007, 20:36
Ciao! Anche io mi sto cimentando nella realizzazione, ora sto riprendendo in mano quello che avevo iniziato ancora l'estate scorsa... Sotto l'aspetto hardware sono apposto, se vuoi un consiglio per il software, vai con SesamTV, io lo trovo perfetto per interfaccia e funzionalità! Il mio htpc lo sto realizzando tenendo come base, un case desktop, di quelli orizzontali, non tower insomma! Le dimensioni erano generose ( in profondità ) e quindi ho deciso di "accorciarlo", ora devo solo terminare il coperchio... Per la struttura ti consiglio anche io gli angolari in alluminio, facili da lavorare ed abbastanza economici! Ti seguo... :)

Gioviz
10-05-2007, 21:10
Vai jonny89 facci sognare!!!! Tanta originalità e iniziativa vedrai che vien fuori una bella cosa!

PS:
cerca di renderlo il più silenzioso possibile, usando soprattutto buone ventole e sigillandole magari con un po' di gomma o di neoprene.

jonny89
11-05-2007, 20:03
ok appena posso vedo di farlo (vorrei aspettare le fine della scuola :muro: )

Ciao

Gioviz
12-05-2007, 17:27
Ok, ma fare i tagli per l'alimentatore e il lettore cd è un po' più difficile se si vuole che vengano perfetti, perchè lì gli angolari non li puoi usare.

Fatti tagliare il plexy lì al brico, gli dai le misure e tutto, te lo fanno in 30 minuti, e nel frattempo ti fai un giro nel brico che è sempre bellissimo (io ci vivrei dentro):D.

fabri00
15-05-2007, 10:04
Fatti tagliare il plexy lì al brico, gli dai le misure e tutto, te lo fanno in 30 minuti, e nel frattempo ti fai un giro nel brico che è sempre bellissimo (io ci vivrei dentro):D.

Visto che mi hai quotato, mi riferivo non ai tagli dei pannelli che formano il case, ma ai tagli "nei pannelli" per il lettore cd, alimentatore, per il retro della mb, ecc.

Quei tagli lì non te li fanno al brico; se li fanno, usano una sega circolare che poi negli angoli ti fà delle "V" nel plexiglass o poliver, che a me non piacciono molto.

Gioviz
15-05-2007, 16:06
Ah allora è tutta un'altra stroria. è vero è proprio difficile. anche col dremel non è facile, devi essere molto preciso!