Entra

View Full Version : Ho toccato il trimmer e ora non legge più dvd masterizzati.

Khaver89
30-04-2007, 15:17
:doh:
Salve, oggi ho voluto aprire il mio masterizzatore combo cd\dvd(solo lettura) della Lg per pulire la lente.
Poi ho notato il trimmer e l'ho girato un poco in senso orario (questo perchè ho sentito che è un operazione da fare se il lettore non legge bene alcuni supporti ed, effettivamente non mi leggeva più bene il dvd di Oblivion [errore di ridondanza ciclico durante l'installazione] allora ho pensato di ruotarlo..)

beh, mi sono accorto che dopo questa operazione il mio lettore non legge più i dvd masterizzati neanche riportando il trimmer nella posizione originale.

Sono un po' incazzato:muro:

Che posso fare??

Grazie;)

Dahlar
30-04-2007, 15:20
A questo punto puoi provare a spostare il trimerr in una o nell'altra direzione un po alla volta finchè non torna a leggere tutto.
Il problema è che non tutti i trimmer funzionano allo stesso modo, ci sono alcuni lettori per cui si gira in senso orario per aumentare la potenza del laser, e altri per cui girando in senso orario diminuisce...
dovresti vedere su internet cosa dice a proposito del tuo modello, se qualcuno ha già fatto una simile operazione.
Comunque, dato che ci hai giocato una volta, adesso devi per forza rigiocarci per trovare una posizione che riporti al laser abbastanza potenza per la lettura dei supporti.

Khaver89
30-04-2007, 15:39
ma quindi se non li legge è perchè non c'è abbastanza potenza?:sofico:

Dahlar
30-04-2007, 16:52
ma quindi se non li legge è perchè non c'è abbastanza potenza?:sofico:

di solito il problema è la scarsa potenza...
ocio però a non esagerare in senso opposto. Fai piccole regolazioni, possibilmente fai tentativi girando per non più di un decimo di rotazione per volta... a piccoli passi potresti recuperare il lettore senza fare danni.

Khaver89
30-04-2007, 17:33
di solito il problema è la scarsa potenza...
ocio però a non esagerare in senso opposto. Fai piccole regolazioni, possibilmente fai tentativi girando per non più di un decimo di rotazione per volta... a piccoli passi potresti recuperare il lettore senza fare danni.

dunque da quel che ho capito destra=+potenza sinistra=-potenza

ora sono arrivato a un punto dove se giro anche di pochissimo a destra non mi legge più gli originali mentre se giro verso sinistra anche al massimo non cambia nulla(legge tutto tranne dvd mast.), comunque girando verso sinistra si blocca quasi subito la vite x regolare. quindi credo che, avendo tentato anche girando tutto al massimo a destra(+) e piuttosto grossolanamente ho fottuto il laser.

Poco male è ora di comprarmi un masterizzatore dvd:D

grazie comunque per l'aiuto

Dahlar
30-04-2007, 19:04
dunque da quel che ho capito destra=+potenza sinistra=-potenza

....

dipende dal tipo e modello del tuo lettore
Alcuni vanno in questo modo altri al contrario.
Purtroppo non c'è uno standard, ti devi affidare alla sorte...
fai delle prove in un senso e in un altro.
Quando vedi che migliora la lettura dove prima era più scarsa allora sei nella direzione giusta.