View Full Version : Bootloader di FreeBSD standalone?
E' possibile installare il bootloader di freebsd senza dover installare il sistema operativo? magari sostituendo lilo/grub con questo bootloader?
per intenderci quello che si presenta con questo aspetto:
F1: SISTEMAOPERATIVOUNO
F2: SISTEMAOPERATIVODUE
E' possibile installare il bootloader di freebsd senza dover installare il sistema operativo? magari sostituendo lilo/grub con questo bootloader?
per intenderci quello che si presenta con questo aspetto:
Si', basta che ti procuri il file /boot/boot0 da una installazione FreeBSD e usi un qualsiasi programma per salvarlo nel bootloader. La soluzione piu' semplice e' probabilmente quella di far partire un livecd (non so se ne esistano di FreeBSD, potresti usare quello di DragonflyBSD che usa lo stesso bootloader ), e da linea di comando scrivere
fdisk -B -b /boot/boot0 device
Dove a device devi sostituiore il nome del disco (ad esempio /dev/ad0)
Grazie mille, ho messo a scaricare la ISO...
intanto ti chiedo una cosa.. se volessi fare tutto questo da linux, procurandomi eventualmente il file /boot/boot0 in qualche maniera...
i comandi sono gli stessi? io uso come bootloader grub. Volendo fare tutto da linux come potrei fare?
(in questo caso mi procuro boot0 tramite una virtualmachine, o tramite amici che hanno bsd...)
Grazie mille, ho messo a scaricare la ISO...
intanto ti chiedo una cosa.. se volessi fare tutto questo da linux, procurandomi eventualmente il file /boot/boot0 in qualche maniera...
i comandi sono gli stessi? io uso come bootloader grub. Volendo fare tutto da linux come potrei fare?
(in questo caso mi procuro boot0 tramite una virtualmachine, o tramite amici che hanno bsd...)
Si puo' fare anche da linux, ma non ho idea di quali siano i comandi. Per il file non e' un problema, e' veramente piccolo, te lo metto in allegato (rinominalo togliendo il .doc)
Si puo' fare anche da linux, ma non ho idea di quali siano i comandi. Per il file non e' un problema, e' veramente piccolo, te lo metto in allegato (rinominalo togliendo il .doc)
Grazie marco, ora ho finito di scaricare la iso di DragonflyBSD, la metto su cd e provo ad installarlo cosė come mi avevi detto...
E' normale che la iso siano solo 250mb?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.