PDA

View Full Version : Alimentazioni strane, hard disk TOC

psf
30-04-2007, 13:56
Ciao a tutti, vi espongo il problema che affligge da ieri il mio PC e che si aggrava sempre più:
avete presenteil TOC tipo relè che si sente molto probabilmente dall'hard disk quando si spegne il PC? ebbene lo sento ripetutamente durante il normale funzionamento con in funzione solo internet (uso cpu minimo).

Ho cercato le prime info e sembrerebbe essere un momentaneo abbassamento di tensione sull' HD (nuovo 250GB maxtor so che non è il max ma ...). Così ho installato SpeedFan e sto controllando le tensioni che rileva la scheda madre Asus P4PEX: i +12V non li vedo mai e guardando il grafico dei picchi scendono anche sotto gli 11 e normalemnte sta sui 11,25.
i +5 sono sempre stati stabili a +5,2 MA la cosa strana sono i -12V che in realtà sono -14,91 ei -5V dichiarati -7,71.

Devo fidarmi? L'alimentatore è un Thermaltake silent power ATX300 e deve alimentare un Pentium4 2.8 GHz con scheda video Nvidia Asus N6200, madre Asus P4pex 3 banchi di ram 1 HDD 1 DVDRW 1 soundblaster XFi.

Ditemi con che rapidità devo procurarmi un altro ali/riparare.GRAZIE

alecomputer
30-04-2007, 16:14
Dovresti controllare le tensioni che fornisce l' alimentatore con un tester digitale , in quanto i sensori delle schede madri sono spesso sballati .
Se effettivamente ti trovi ad avere le tensioni che hai gia misurato , cambia subito alimentatore prima di un possibile danno ai componenti del pc .

psf
30-04-2007, 18:29
Dovresti controllare le tensioni che fornisce l' alimentatore con un tester digitale , in quanto i sensori delle schede madri sono spesso sballati .
Se effettivamente ti trovi ad avere le tensioni che hai gia misurato , cambia subito alimentatore prima di un possibile danno ai componenti del pc .
Infatti erano i sensori sballati l'imputato era l'HDD di cui faccio il nome Maxtor 250GB vita 2 mesi scarsi.