PDA

View Full Version : ATI X1950pro ***SOLO AGP!***. Vi ha dato problemi?!?

Raven
30-04-2007, 13:40
Inserisco questo sondaggio per avere un'idea delle varie problematiche... magari commentatelo con la vostra configurazione (comprensiva di alimentatore utilizzato) e tipologia+marca di x1950pro utilizzata

;)

×§ñåkê×
30-04-2007, 13:54
l'ultima... i problemi li ho avuti, a volte nn mi fa il boot il pc, e lo schermo resta nero, cosa che con la x1650pro nn succedeva, cmq non ho ancora risolto, anche se è talmente raro che nn mi da fastidio.

lp79
30-04-2007, 14:02
Ho avuto problemi di fake boot risolti (il giorno dopo l'acquisto della vga) cambiando il dissi stock con un vf900 della zalman (che già avevo sulla precedente x1600 pro) ;)

Mc®.Turbo-Line
30-04-2007, 14:04
Io nessun problema, tranne quello che l' Overdrive non riesce a funzionare correttamente

Jamax
30-04-2007, 14:07
Tutto perfetto fino ad oggi, se alzo pochino le frequenza si blocca tutto, ma per il resto una gran bella scheda.

unico problema, ma ancora non so dovuta al monitor o alla vga, se collego il cavo dvi, non vedo il boot del sistema o mi crea problemi di mancato boot. cosa che però non ho se inserisco il cavo vga classico.
ma anche se inserisco il cavo dvi, e poi rinserisco il cavo vga, capita che per 2 o 3 riavvi non parte, poi va a bomba sempre con il cavo vga.

PS. la piccolina è raffreddata by Accelero X2 (a breve monterò anche il voltage regoluator previa piccola modica a quest'ultimo dato che ho la sapphire)

Raven
30-04-2007, 14:09
Aggiungo che l'unico "problema" che avevo era il freeze del sistema con l'utilizzo dell'utility ati winflash, risolto disabilitando il fastwrite dallo smartgart di ATT (non ho la voce nel bios) ;)

Per l'overdrive... non funzia x le x1950pro sugli ultimi catalyst della serie 7 :fagiano:

Max_R
30-04-2007, 14:19
Problemi di fake boot e di perdite di segnale o spegnimenti durante l'utilizzo...
I fake boot spesso non mi consentono l'utilizzo del pc per intere giornate a meno che non ritorni alla mia cara X800... Riprovando la X1950 Pro a volta torna a funzionare... Con Atitool ed il test degli artefatti spesso è crashato tutto evidanziando difetti grafici in tutto il desktop...
Mai tentato alcun oc ne del sistema ne più in specifico della vga...
Nessun intervento di modding (causa garanzia)...
Scheda testata in diversi sistemi...
Sostituito ThermalTake PurePower 420W con Corsair HX 620W...
Nulla...
Marca Sapphire!

Raven
30-04-2007, 14:30
Problemi di fake boot e di perdite di segnale o spegnimenti durante l'utilizzo...
I fake boot spesso non mi consentono l'utilizzo del pc per intere giornate a meno che non ritorni alla mia cara X800... Riprovando la X1950 Pro a volta torna a funzionare... Con Atitool ed il test degli artefatti spesso è crashato tutto evidanziando difetti grafici in tutto il desktop...
Mai tentato alcun oc ne del sistema ne più in specifico della vga...
Nessun intervento di modding (causa garanzia)...
Scheda testata in diversi sistemi...
Sostituito ThermalTake PurePower 420W con Corsair HX 620W...
Nulla...
Marca Sapphire!

A sto punto direi: scheda fallata! :sofico: E via di rma! ;)

^FallenAngel^
30-04-2007, 15:27
Ho una Sapphire X1950PRO da 512MB da circa 1 mese... nessun problema... uso Vista x86 e non ho mai installato il CCC, uso ATI Tray Tools...

Nessun overclock sulla GPU/RAM, anche se ho provato e non sembra ci siano problemi, non mi sono spinto oltre i 620 sulla GPU e 1470 sulla RAM (l'oc della ram funziona solo in driver level e a passi di 7mhz (14mhz ddr).

La temperatura in idle sta a 47-49, in full load 69-70.

askani
30-04-2007, 15:30
ok come detto pochi problemi
la config e:
Abit NF7-SL V2.0.Barton 2500+@3200+. HHC001 heatpipe. x1950pro-512MB .2*512 A-Data-DDr400. Dvd-RW16x. DVDblack. 2 Hdd Maxtor 200GB. LG RZ-3755 37" 8 ms + PHILIPS 190S5FS 19" LCD 12ms. Terlmaltake Xaser II black. Controller XBOX360 + 5 ventole un neon il regolatore delle ventola nel bay da 5,14"
ali enermax NOISETAKER EG375AX-VE utilizzo il cavo Y attaccato solo al cavo all'extra (alimentazione supplementare apposta per sk video)
ragazzi e un 375 w notate bene..........
a me i problemi li aveva dati la x1650proagp che mi crasciava di continuo dopo cambio dissy, ma non so se x colpa mia o della sk comunque mandata in rma tutto ok :D

Max_R
30-04-2007, 16:25
A sto punto direi: scheda fallata! :sofico: E via di rma! ;)Si, a questo punto è inutile girarci tanto attorno... :(

Beelzebub
01-05-2007, 08:32
Ho la Sapphire X1950Pro 512 mb AGP da circa un mese... l'unico problema che ho saltuariamente è il mancato riconoscimento del monitor con il cavo DVI in caso di riavvio del sistema, cosa che si risolve con un altro riavvio tramite il tasto apposito del case.

Ah, altro "piccolissimo" problema: quando l'ho presa, avevo un alimentatore da 350 Watt, con pessimi amperaggi... ha retto un paio di partite a Stalker e a Oblivion, dopodichè è letteralmente esploso... :stordita: :D Risolto con un ali da 500Watt e 32A sulla 12V.

Scheda@default, dissi@default. ;)

Mc®.Turbo-Line
01-05-2007, 08:43
Ah, altro "piccolissimo" problema: quando l'ho presa, avevo un alimentatore da 350 Watt, con pessimi amperaggi... ha retto un paio di partite a Stalker e a Oblivion, dopodichè è letteralmente esploso... :stordita: :D Risolto con un ali da 500Watt e 32A sulla 12V.

Questo non lo metterei nei problemi :D

Beelzebub
01-05-2007, 08:44
Questo non lo metterei nei problemi :D

:asd:

belacqua
02-05-2007, 11:17
ragazzi ho una x1950 Gt agp nuova di zecca da due giorni montata, insieme ad un Lc Power 550 Watt Silent Giant...
gioco a Pes 6 con tutto al massimo e nn ho problemi...
invece giocando a Fear e Call of Duty 2 dopo alcuni minuti di gioco mi si blocca tutto per 5 secondi circa e poi mi si spegne il monitor divenendo nero...
aiuto! cosa provoca cio'? quale è il problema? come risolverlo???? solo voi potete aiutarmi vi prego

Raven
02-05-2007, 11:41
ragazzi ho una x1950 Gt agp nuova di zecca da due giorni montata, insieme ad un Lc Power 550 Watt Silent Giant...
gioco a Pes 6 con tutto al massimo e nn ho problemi...
invece giocando a Fear e Call of Duty 2 dopo alcuni minuti di gioco mi si blocca tutto per 5 secondi circa e poi mi si spegne il monitor divenendo nero...
aiuto! cosa provoca cio'? quale è il problema? come risolverlo???? solo voi potete aiutarmi vi prego

Allora...

Questa è una discussione/sondaggio sulla x1950pro... per le problematiche sulla x1950gt usa gli altri thread APPOSITI o apri una discussione ad hoc! ;)

Chiudo il tuo OT dicendo che la problEmatica da te riscontrata potrebbe dipendere da:
- surriscaldamento
- insufficiente alimentazione
- problemi a livello di software/drivers (disabilitato il fast write!?)

Stop OT! ;)

belacqua
02-05-2007, 12:28
scusatemi per l'errore, ma avevo visto che si parlava di problemi attinenti al chip grafico RV570 che è lo stesso della mia scheda.....
scusate

belacqua
02-05-2007, 12:29
ultima cosa: cosa è il fast write e come lo disabilito? (ti prego nn ti arrabbiare prometto che me ne vado dalla discussione!) e poi come faccio a capre quale delle tre ragioni che gentilmente mi hai posto è la giusta??? ti prego aiutami

Raven
02-05-2007, 12:38
ultima cosa: cosa è il fast write e come lo disabilito? (ti prego nn ti arrabbiare prometto che me ne vado dalla discussione!)

O dal bios e/o anche dallo smartgart dei driver (io l'ho disabilitato usando Ati Tray Tools visto che non ho la voce Fastwrite nel bios)

ps: per le tue problematiche puoi usare le discussioni sulla x1950pro "generiche" tipo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325359&page=104

Infatti questa è una discussione-sondaggio relativa alle sole PRO! ;)

belacqua
02-05-2007, 14:04
fast write era già disabilitato....
Raven come posso fare per capire quale delle tre possibili ragioni che mi hai dato è quella giusta? ti prego aiutami poi me ne vado

No0b
02-05-2007, 19:30
a me non partiva il pc, non andava proprio il post, poi ho scoperto che e' incompatibilissima con la DFI lanparty ut 250g -.-

Max_R
02-05-2007, 21:13
Ho la Sapphire X1950Pro 512 mb AGP da circa un mese... l'unico problema che ho saltuariamente è il mancato riconoscimento del monitor con il cavo DVI in caso di riavvio del sistema, cosa che si risolve con un altro riavvio tramite il tasto apposito del case.A me è iniziato tutto così :stordita: (tocca-ferro-tocca-ferro-tocca-ferro)
Comunque vi avviso che stò mandando in rma :O

santilli.antonio
15-06-2007, 00:34
Ho comprato la X1950 PRO ad inizio mese :D
In ambiente windows la scheda appare molto stabile testata con 3DMARK (03)
OCCT e vari Games quindi nessuna lamentela tuttavia in un 20% dei casi si manifestano sti maledetti "fake boot".... :muro: se tutto rimane cosi' la situazione è antipatica ma accettabile :stordita:

la mia configurazione è la seguente:

PROCIO= AMD Athlon XP 3200+ core Barton 400FSB L2 cache 512KB
MOBO= MSI KT6 Delta AGP 8X (Via KT600 + Via VT8237 chipset)
RAM= PC3200 DDR 400 Kingston 2 x 512 CAS 2.5
HARD DISK= DIAMONDMAX 17 ATA-133 160GB (winxp)
DIAMOND MAX 21 SATA-2 250GB (Vista)
ALI= TRUST 570W Pro PSU Dual Fan :read:

Firefox_Rulez
17-06-2007, 09:46
Acquistata scheda gennaio 2007, non funzionava bene: lasciando le impostazioni normali qualsiasi applicazione in avvio che richiedeva il 3D faceva bloccare il pc (schermata blu o riavvii o blocco immagine sgranata).

Mobo A7v880, alimentantore Enermax da 485W, ho testato anche un 600W sempre modello noisertaker. Nulla.

Seguendo il consiglio del supporto VIA ho alzato i volt dello slot agp da automatico a 1,7VA (nonostante la scheda richieda espressamente 1,5VA) i problema è diminuito i blocchi erano minori e non mi crashava all'avvio dei giochi, ma minuti dopo. La situazione non era stabile, ho fatto il reso dopo quasi 2 mesi d'accordo col mio rivenditore.

L'unica cosa in cui avrei dovuto insistere è aumentare la velocità della ventola della GPU visto che girava pianino di suo.

Ebbi già problemi nel 2003 con una radeon 9800pro, simili sintomi. :muro:
Sta di fatto che Ati mi ha deluso tantissimo e sicuramente non mi fiderò più di simili schede video. Attualmente ho una 6600GT che mai mi ha dato problemi anche dopo averla "trasformata" con dissipatori passivi.

Custode
17-06-2007, 19:21
Sapphire X1950Pro 512Mb comprata a metà gennaio:

ho disinstallato i driver della precedente 6800, ho aperto il case, ho cambiato scheda, ho richiuso il case, ho installato i driver, tutto ha funzionato alla perfezione fino ad oggi ^__^ -fatemi comunque fare i dovuti scongiuri :P-

E' anche vero che non ho mai provato ad overclokkarla, ma onestamente non penso che problemi derivanti da overclock possano considerarsi tali.

Per il resto è la mia prima ATI, vengo da una vita di schede nVidia, e per ora son rimasto pienamente soddisfatto -ero un pò titubante sul lato driver causa le solite croniche voci negative a riguardo, invece ho trovato compatibilità e stabilità al pari della concorrente, se non meglio: il pannello Catalyst che tutti tanto criticano in favore di ATT, mi sembra comunque anni luce superiore, fosse anche solo esteticamente, a quello scialbo e sempre uguale a se stesso nVidia-.

Mc®.Turbo-Line
17-06-2007, 21:20
Visto il basso voltaggio (1,20V) Urge la VGPU MOD, dopo pero' vola :eek:

zero-burn
04-08-2007, 20:17
Comprata 2 gg fa per tappare una 6800 ultra rotta

Disistallato i driver vecchia scheda
montata la 1950pro
accendo
e i magnifici fake boot con frezzate prima della schermata win:muro:
dopo alcuni test di cambio ali... aggiorno il bios della mia mobo (abit av8) e inizia a funzionare decentemente ma sempre con problemi nel riavvio

la cosa si risolve spegnendolo e riaccendendolo

Vengo da una vita di NVIDIA e credo che questa sara la prima e l'ultima volta con ATI

V[e]yron
29-08-2007, 09:45
Hellà...

1950 comprata a gennaio... felicissimo per il super schedone, se confrontato alla ( defunta, haimè ) x800pro @XT PE... dopo pochissime settimane la scheda tira le cuoia.

Rma tattico... 'no, guarda... funziona perfettamente'.
Ricevo, rimonto... ed effettivamente funziona perfettamente.

Qualche settimana... nuovamente silenzio stampa.

Sempre solito schermo nero... non avvia proprio e, salutariamente, il bios ( award ) bippa un lungo e due corti... che pare significhino 'errore di lettura memoria video'.

La lascio in malora per qualche mese... ricevo il nuovo monitor con il quale la G400 non sembra andare d'accordo... la rispolvero, attacco... piiiiiiiii pi pi!
Stasera la provo da un mio amico e spero sia la scheda fritta e non l'incompatibilità riscontrata con la lanparty di noob...