View Full Version : Pannelli fonoassorbente... Come usarli...
Cyber_Edo
30-04-2007, 12:33
Ciao! :)
Apro questo post affinchè sia possibile creare una piccola guida sulla corretta sistemazione dei pannelli fonoassorbenti nel case del pc.
Incuriosito, ho deciso di acquistare un pannello SilentMaxx silma® VS-320, ma ora, prima di cominciare a sagomarlo, vorrei sapere come muovermi.
Vorrei eliminare o perlomeno attenuare il ronzio degli HDD.
Vorrei inoltre sapere se è possibile ridurre il rumore della ventolina della scheda video (vedere la firma).
Attendo vostre risposte... :)
alecomputer
30-04-2007, 16:23
in genere i pannelli fonoassorbenti vanno applicati sulle pareti laterali del case .
Per ridurre il rumore dei dischi fissi esistono degli appositi contenitori in metallo che riducono il rumore e raffreddano contemporaneamente il disco fisso .
Per la ventolina della scheda video , Puoi sempre applicare una resistenza in serie alla ventola per ridurre il numero dei giri , ma devi controllare anche che la temperatura non si alzi troppo .
Altrimenti puoi sempre cambiare tutto il dissipatore con ventolina e prenderne uno piu silenzioso che trovi in vendita .
I pannelli fonoassorbenti sono da considerarsi come rifinitura di un pc già reso silenzioso ottimizzando il flusso e mantenendo le ventole ad un velocità di rotazione medio-bassa senza compromettere però il buon funzionamento del pc.
Sono certamente un tocco di "silenzio" in più. Installati da soli in pc rumoroso danno scarsi risultati .
Per attenuare il rumore degli hard disk prodotto durante la fase di lettura-scrittura bisogna sospenderlo con dell'elastico. Esistono in commercio frames che permettono di installare sospeso un hard disk in un bay da 5 1/4", il loro costo è circa 20€. ma non hanno nessun effetto sul rumore prodotto da HD quando non legge o scrive datti.
Dei vari box che servono per silenziare il hard disk racchiudendolo in materiale fonoassorbente quello che funziona bene (da quello che ho letto e non da esperienza diretta ) è il scythe quite drive. Tutti gli altri o attenuano il rumore aumentando le temperature o diminuiscono le temperature senza influire sul rumore (sempre da quello che ho letto).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.