View Full Version : Windows XP: problema con (alcuni) file .avi
Ultimamente mi sta succedendo una cosa piuttosto strana: cercando di far partire alcuni file .avi si chiude l'explorer :|
La barra in basso scompare così come tutte le icone sul desktop.
Dopo pochi attimi tutto ritorna, tranne ovviamente alcune applicazioni che erano nella tray e che pur rimanendo attive come processo non riesco più a far riaprire.
Il visualizzatore eventi non riporta nulla... :boh:
Cosa può essere?
alecomputer
30-04-2007, 17:35
E un errore classico di windows che tenta di leggere l' anteprima dei file video e si pianta .
il problema nasce dal fatto che hai installato nel tuo sistema diversi codec video e vanno in conflitto tra di loro , provocando l' errore .
Per risolvere dovresti disinstallare i codec malfunzionanti o i programmi che li hanno installati .
esiste anche un programmino che disabilita la lettura delle anteprime video di windows .
E un errore classico di windows che tenta di leggere l' anteprima dei file video e si pianta .
il problema nasce dal fatto che hai installato nel tuo sistema diversi codec video e vanno in conflitto tra di loro , provocando l' errore .
Per risolvere dovresti disinstallare i codec malfunzionanti o i programmi che li hanno installati .
esiste anche un programmino che disabilita la lettura delle anteprime video di windows .
uhm...
conflitti di codec: mi pare strano perchè ho installato divx e xvid.
Che faccio disinstallo tutto?
E poi che codec dovrei mettere?
Il file .reg che disabilita le anteprime ce l'ho ;)
alecomputer
30-04-2007, 22:13
in genere sono quasi sempre i codec divx a dare problemi , in qualche caso anche i mpeg .
tempo fa ho ho verificato che installando i codec xvid di una certa versione avevo poi problemi a leggere i divx .
Per i codec puoi provare a installare qualche raccolta di codec come i k-lite mega codec pack che trovi anche nella sezione download di questo sito .
Pero non sempre l' istallazione risolve i problemi .
Nockmaar
30-04-2007, 23:19
Prova anche i CCCP ( Combined Community Codec Pack ) che hanno al loro interno l' uninstaller per tutti i codec gia' presenti.
di solito usavo il pack "allinone", poi "qualcuno" mi ha detto che era meglio mettere i divx e gli xvid separati...
Ho fatto male? :stordita:
Ad ogni modo ora come ora non so nemmeno più come fare la prova, perchè il file che mi dava problemi l'ho cancellato :fagiano:
Può essere che questo problema di codec si rifletta anche sui giochi?
Mio figlio gioca a Eragon, e ad un certo punto il gioco si chiude...
allora:
ho disinstallato tutti e due i codec, sia divx che xvid, l'anteprima avi è disabilitata, ma il problema rimane.
Se seleziono un filmato non "finito" explorer si chiude, per riaprirsi poi alcuni istanti dopo.
AIUTOOOOOO :help:
Lancia "regsvr32 /u shmedia.dll" dal menu esegui.
E poi rimuovi tutti i codec video e robe simili. Installa solo ffdshow da www.264.nl
Lancia "regsvr32 /u shmedia.dll" dal menu esegui.
E poi rimuovi tutti i codec video e robe simili. Installa solo ffdshow da www.264.nl
ho provato una diversa versione del file reg per disabilitare le anteprime avi.
ha funzionato :yeah:
i codec non litigano :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.