PDA

View Full Version : Ati X1950XT overclock

G0DMaPhIa
30-04-2007, 10:28
Salve ragazzi vorrei sapere a quanto potrei arrivare con la mia Sapphire X1950XT da 512mb...sopra ho montato lo zalman VF900 e dissipatori in rame sulle memorie... ho installato ati tray tools, ma è possibile che il core non va oltre i 580?? e le memorie a 750??? se alzo i voltaggi, di quanto dovrei alzarli per non fottere la scheda video?? grazie :mc:

G0DMaPhIa
01-05-2007, 01:36
Portata stabile con core a 650mhz con vcore a 1,40 e memorie a 850mhz... che dite può bastare o posso chiedere di +??? :rolleyes:

Giux-900
01-05-2007, 03:47
con la mia x1950xt ho testato 715 sul core per svariati min di scan artifact di atitool... non ancora verificato qual'è il limite però...
Purtroppo non ho il regolatore di voltaggio e devo overcloccare con overdrive 3 per avere 1.45V del 3d.
Spesso ho benchato e giocato a 702MHz su gpu...
già i 675MHz mi consentono 60fps fissi a 1680x1050 (vsync attivo)

Le memorie le setto sempre a default 702MHz(1404MHz) , perchè sono da 1.4ns.

G0DMaPhIa
01-05-2007, 19:04
ma facendo troppi minuti scan artifact va per forza fuori di testa la gpu?? a 650core e 850memorie mi è arrivato dopo 10 min a 98° ed ho dovuto riavviare... quindi non mi consigli di salire molto cn le ram?? a quanto potrei arrivare? setto tranquillamente 1,45v per il core?? fammi sapere grazie :)

p.s. Noto che la tua è AGP, la mia è PCI-EX è lo stesso?? fammi sapere :P

Giux-900
01-05-2007, 19:32
ma facendo troppi minuti scan artifact va per forza fuori di testa la gpu?? a 650core e 850memorie mi è arrivato dopo 10 min a 98° ed ho dovuto riavviare... quindi non mi consigli di salire molto cn le ram?? a quanto potrei arrivare? setto tranquillamente 1,45v per il core?? fammi sapere grazie :)

Il core della agp è r580 come la pci-e, quindi come overclock puoi aspettarti delle freq medie simili... ..a parità di temperature però..

Se la scheda è stabile puoi tenere scan for artifacts per molto tempo senza problemi... se le temperature sono troppo alte (>75-80°C) devi scendere di freq per avere piena stabilità... secondo me 98° sono troppi per overcloccare a freq decenti... se rinentri nei 70-75° non dovresti avere problemi con 675MHz sul core.. (bontà in oc della scheda a parte)

Per le ram, se riesci a settare 850MHz hai probabilmente delle samsung da 1.2ns che sono più veloci delle mie da 1.4ns... quindi potresti anche tenerle a 850 una volta accertata la stabilità e l'assenza di artefatti con atitool.

Per il voltaggio guarda nel system information di ati tray tool e vedi che voltaggio hai nella tabella overdrive/power states 3d, prendi come riferimento quel voltaggio.

G0DMaPhIa
01-05-2007, 22:02
scusami ma fa niente che lo zalman l'ho collegato alla mobo e non alla scheda video?? perchè in pratica il connettore della ventola originale sulla vga era + piccolo, ma ne ho trovato un altro + in alto ma non so se va bene per far girare la ventola.. non vorrei che non gira a regime pieno e quindi non raffredda per bene avendola collegata alla mobo :( come faccio a sapere che memorie ho?? grazie per la pazienza :Prrr:

Giux-900
01-05-2007, 22:28
scusami ma fa niente che lo zalman l'ho collegato alla mobo e non alla scheda video?? perchè in pratica il connettore della ventola originale sulla vga era + piccolo, ma ne ho trovato un altro + in alto ma non so se va bene per far girare la ventola.. non vorrei che non gira a regime pieno e quindi non raffredda per bene avendola collegata alla mobo :( come faccio a sapere che memorie ho?? grazie per la pazienza :Prrr:

molto spesso anche io ho collegato lo zalman alla mobo, nessun problema..
.. puoi collegarlo anche direttamente all'alimentatore con una adattatore 4pin-3pin
tra l'altro dovresti aver ricevuto in bundle il fan mate 2 che si collega come indicato nel manuale proprio alla mobo quindi..
http://img83.imageshack.us/img83/396/immaginezt5.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=immaginezt5.jpg)

Per sapere che memorie hai ti basta leggere la sigla riportata sui chip..
per esempio:
K4J52324QE-BC12

Striker80
04-05-2007, 21:14

Il tuo problema principale sono le temperature... 98° sono davvero troppi.
Io con quella scheda considererei seriamente una soluzione a liquido. Per darti un'idea quando avevo la XT sotto liquido non superavo i 68-70° in full load... :cool:

Fragger86
11-05-2007, 07:33
Quali sono le temperature normali che la x1950xt 512mb dovrebbe tenere senza overclock? A me sembra strano che la mia dopo 10 minuti di gioco raggiunga gli 80°... e senza overclock di alcuna componente del pc...

Striker80
11-05-2007, 19:42
Quali sono le temperature normali che la x1950xt 512mb dovrebbe tenere senza overclock? A me sembra strano che la mia dopo 10 minuti di gioco raggiunga gli 80°... e senza overclock di alcuna componente del pc...

Per la tua scheda è normale... col dissi di stock scalda parecchio purtroppo, lasciando poco spazio all'OC e praticamente nessuna possibilità di aumentare le tensioni... :ciapet:

Fragger86
12-05-2007, 08:43
Per la tua scheda è normale... col dissi di stock scalda parecchio purtroppo, lasciando poco spazio all'OC e praticamente nessuna possibilità di aumentare le tensioni... :ciapet:

Posso anche capire che scaldi tanto, ma ho provato ad usare lo "scan for artifact" di AtiTool, ed ha raggiunto una temperatura di 88° dopo circa 40 secondi, portandosi con se anche una leggera puzza di plastica bruciata (sarebbe la puzza del rivestimento in plastica del dissi)... questo secondo me è davvero troppo!

Striker80
12-05-2007, 20:08
:rolleyes: :read:
Ti ripeto che è normale... la temperatura di utilizzo in full load per la 1900/1950XT si aggira sui 90°. Può sembrare strano, ma sono tutte così. Sono studiate per reggere le frequenze di default a quelle temperature, per cui non preoccuparti di danneggiare la scheda. Se invece intendi overclokkare il discorso cambia radicalmente... :stordita: