View Full Version : [FINANZA] Iniziare a giocare in borsa
Mi è venuto il pallino della borsa, non per fare guadagni quanto per capire come funzione e giocare qualcosina :D
La mia banca online mi permette di fare trading a costo basso, quindi mi è venuto in mente di prendere qualcosa sul mercato italiano.
Ad esempio se volessi comprare azioni alitalia (per esempio) http://it.finance.yahoo.com/q?s=AZA.MI
le pagherei 0,8980 € caduna, giusto? Quindi ipotizzando un acquisto di 100 azioni le pagherei 89 euro, che rimarrebbero di mia proprietà fino a quando non deciderei di venderle, a quel punto andrei a recuperare parte del costo sostenuto sperando che sia maggiore del prezzo di acquisto.
Se ad esempio un domani il titolo avesse un aumento del 5% vendendolo avrei ricavato 0,8980 € * 1000 + 5% giusto? A cui vanno tolte le commissioni... E' cosi semplice o sono io a non averci capito niente? :D
Posso giocare con cifre basse tipo 100 euro per iniziare a fare pratica o devo per forza mettere capitali da milionario che non ho ? :D
mi iscrivo al thread , mi ha sempre incuriosito sta cosa anche se so per sentito dire che una volta ti va bene ed una ti va male e se non sei un esperto del settore puoi rischiare molto ....
Mi è venuto il pallino della borsa, non per fare guadagni quanto per capire come funzione e giocare qualcosina :D
La mia banca online mi permette di fare trading a costo basso, quindi mi è venuto in mente di prendere qualcosa sul mercato italiano.
Ad esempio se volessi comprare azioni alitalia (per esempio) http://it.finance.yahoo.com/q?s=AZA.MI
le pagherei 0,8980 € caduna, giusto? Quindi ipotizzando un acquisto di 100 azioni le pagherei 89 euro, che rimarrebbero di mia proprietà fino a quando non deciderei di venderle, a quel punto andrei a recuperare parte del costo sostenuto sperando che sia maggiore del prezzo di acquisto.
Se ad esempio un domani il titolo avesse un aumento del 5% vendendolo avrei ricavato 0,8980 € * 1000 + 5% giusto? A cui vanno tolte le commissioni... E' cosi semplice o sono io a non averci capito niente? :D
Posso giocare con cifre basse tipo 100 euro per iniziare a fare pratica o devo per forza mettere capitali da milionario che non ho ? :D
dimentichi le tasse sulle plusvalenze che prodi ha anche alzato :read:
;16934435']mi iscrivo al thread , mi ha sempre incuriosito sta cosa anche se so per sentito dire che una volta ti va bene ed una ti va male e se non sei un esperto del settore puoi rischiare molto ....
Si ma se ad esempio investo in grandi compagnie italiane a meno che succeda l'ennesimo crack finanziario dubito di perdere molto...o sbaglio?
Mi pare di ricordare che non ci sia più un taglio minimo.
Devi tenere conto anche dell'imposta sull'eventuale plusvalenza, pari attualmente al 12,5% della plus.
Un'altra "complicazione" è rappresentata dal fatto che le plus non scontano imposta fino a concorrenza delle minus realizzate (la minusvalenza deriva da prezzo di vendita inferiore a quello di acquisto).
Non è complicato, basta impostarsi uno stupidissimo foglio di excell.
QUello che è complicato è guadagnare con la borsa.
Quindi in teoria potrei investire anche solo 100 euro...
Per la tassazione quindi mi viene tassata la plusvalenza, ma anche la minusvalenza (cioè se ci perdo..)?
Quindi in teoria potrei investire anche solo 100 euro...
Per la tassazione quindi mi viene tassata la plusvalenza, ma anche la minusvalenza (cioè se ci perdo..)?
no, le minusvalenze puoi toglierle dalle plusvalenze, non so se mi sono spiegato :mc: per la tassa non è più il 12,5 ma con la nuova finanziaria è passata al 20% :rolleyes: (se non ricordo male)
in pratica se una volta ci perdi, la volta che ci guadagni non paghi le tasse fino alla cifra della minusvalenza (credo solo la percentuale, non tutto quello che avevi perso)
Che comunque verrebbero detratti dalla banca con un capital gain amministrato, giusto?
Che comunque verrebbero detratti dalla banca con un capital gain amministrato, giusto?
mi spiace ma non so cosa sia... :stordita: :mc: :doh:
Sì...
Lavoro nel settore.... e se c'è una cosa che posso dirti è : LASCIA PERDERE... :D
Il gioco non vale la candela... ;)
Sì...
Lavoro nel settore.... e se c'è una cosa che posso dirti è : LASCIA PERDERE... :D
Il gioco non vale la candela... ;)
cosi mi demoralizzi :D
Perche dici che il gioco non vale la candela? :)
simone1980
30-04-2007, 11:02
perchè ti sei scordato del costo delle commissioni da pagare alla banca e dei bolli da pagare sul dossier titoli (che è come se avessi un altro c/c).
Perché tra commissioni, bolli e capital gain il guadagno alla fine è scarso in relazione al tempo perso a star dietro al mercato (a meno che tu non abbia "dritte" particolari)... da quello che ho visto, molti l'anno scorso (anno positivo) c'hanno addirittura perso... a sto punto meglio un fondo azionario (europa dell'est lo scorso anno ha fatto più del 20%...)
per la tassa non è più il 12,5 ma con la nuova finanziaria è passata al 20% :rolleyes: (se non ricordo male)
confermo 12,5%
20% è solo una proposta di modifica
In teoria puoi investire anche solo 100 euro, però tra commissioni, cg ecc ecc non vale la pena. Senza un minimo di capitale, è inutile, oppure dovresti usarli per cover warrant, o certificati con leva, ma i rischi aumentano in maniera esponenziale :)
Per il tuo esempio di alitalia, con un +5%, investendo 100€ faresti scarsi 4€ escluso le commissioni.
ciao :)
ps non sono molto d'accordo sulla definizione di "giocare" in borsa, ma è una mia opinione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.