View Full Version : HT Link consiglio..
Ciao a tutti... sono nuovo in ambito di overclock di processori e neccessiterei di un'informazione.. ho un dubbio sulla frequenza dell'HT Link dopo aver OC il mio processore.. possiedo (come specificato dalla firma in cui ho tutta la configurazione del mio sistema) un amd athlon 3000+ che come frequenza di base è 1800 MHz con Bus Speed 200MHz, quindi moltiplicatore
x 9.. Ht Link, essendo socket 939 = 1000MHz.
Ho portato da bios il Bus a 250 MHz, non ho toccato il moltiplicatore ed ho raggiunto a temperature perfette la frequenza del processore a 2256MHz ed ovviamente l'HT Link è andato a 1253MHz... Il sistema è comunque stabile... ho controllato la frequenza della RAM che è passata da 166MHz circa a 206MHz circa.. essendo le RAM PC3200 ed avendo una larghezza di banda di 200MHz sono nei limiti giusto??... leggendo qualche post ho visto che molti consigliano di mantenere l'HT link a valori di default (quindi 1000MHz)... secondo voi posso avere ripercussioni negative nel sistema in futuro se non correggo questa cosa o se il mio sistema è stabile posso continuare ad utilizzare questi settaggi che hanno comunque migliorato le prestazioni del mio PC????.. ringrazio per ogni consiglio..
è vivamente consigliato attenersi ai 1000 Mhz di HT, per cui ti consiglio di settare il molty HT a 4x...;)
ok... ma come faccio a buttare giu l'HT Link?? da bios vedo solo il moltiplicatore della CPU (impostato a 9x) e non trovo una sezione in cui ci sia il moltiplicatore dell'HT Link... riusciresti a spiegarmi come posso fare??
Se da bios non compare direttamente un comando per il molty, dovresti averne 1 relativo al settaggio dell'HT Link, che dovresti poter impostare a frequenze + basse, così come avviene quando setti le ram in asincrono, in cui imposti una frequenza di lavoro + bassa, ma posi salendo col bus ti ritrovi le ram a lavorare nuovamente a 200, spero di essere stato chiaro...
aspetta... è successa una cosa che non riesco a capire... ho staccato la batteria del bios, l'ho ricollegata... ho risettato tutti i parametri come prima (250MHz Bus) ho riavviato il computer ed ora CPU-Z mi segna 2256MHz di core speed e 1003 di HT Link, le RAM sono comunque sempre a 200MHz... è fortuna o è CPU-Z che è impazzito???
Può darsi che a default hai una funzione attiva che fixa l'HT a 1000, la stessa di cui ti parlavo sopra...
ho trovato due sezioni nel bios denominate "NB Link" e "width link" e sono settate su automatico... in NB Link è possibile selezionare valori di frequenze che vanno da 200MHz a 1000MHz... può essere che sia questo valore a determinare hipertransport?? ed essendo, dopo il reset del bios, settato in automatico a mantenere l'HT a 1000MHz??
Direi di si... Come ti avevo accennato, non hai un comando per settare il molty, ma c'è modo di settare direttamente l'HT link..
Prova a settare valori diversi dall'auto, tanto per avere conferma, verificando le varie reazioni con cpu-z...
esatto avevi ragione... ho settato nb link al valore più basso 200MHz... ho riavviato e l'HT Link è andato a 250MHz.. come volevasi dimostrare :p ... grazie ancora... un'ultima cosa... se a questa frequenza della CPU 2256 MHz ho la frequenza delle RAM che toccano i 205MHz, ed avendo io delle RAM PC3200 che hanno un massimo di ampiezza di banda di 200MHz, significa che se alzo ancora il clock della CPU si alzera inevitabilmente il clock delle RAM e rischierei di bruciarle.. esatto o sbaglio ed in caso che consigli puoi darmi?? ti ringrazio..
Tranqui non le bruci, può accadere solo con overvolt spinti, ma oltre i 200 saranno con tutta probabilità instabili...
Ti consiglio di lasciarle in asincrono, perchè seppure dovessero reggere un po' altre i 200, non arriverebbero mai a 250, quindi la possibilità di tenerle in sincrono è da escludere...
nel bios ho solo una sezione che tratta il discorso sincrono ed asincrono..
io ho: modalità overclock CPU/PCIE sincroni oppure asincroni ed in base alla scelta puoi settare la frequenza della CPU e della PCIE (che penso stia per PCI-Express giusto??).
Ho impostato modalità asincrona, ho portato il BUS CPU a 250 e ho lasciato invariato il PCIE a 100MHz...ed ho ottenuto tutto quello che ho detto precedentemente
Ma tu parlavi di RAM da lasciare impostate asincrone... Ma non capisco dove si possa regolare questo parametro o come io possa vedere come sono impostate ora.... riusciresti a darmi ancora qualche delucidazione? Grazie ;)
Per asincrono intendo il rapporto ram/fsb.. Le ram ora sono a 200, l'fsb invece è a 250.. Per essere in sincrono dovresti avere anche le ram a 250, ma visto che non è possibile le lasci così.. Tutto qua.. Non devi far nulla, mi sono limitato solo ad illustrarti la differenza.. Il pci-e non c'entra nulla...;)
capito :) :) ... grazie mille ancora per il tempo dedicato... :D :D :D
Figurati, se c'è altro chiedi pure...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.