PDA

View Full Version : Dual boot....xp vista (un po di kiarezza)

marioshi
30-04-2007, 01:00
salve a tutti......allora ho da porvi un quesito!!!!!!

leggendo qua e la(senza capirci nulla) ho visto ke è possibile creare un dual boot con xp e vista,mi sono convinto e vorrei farlo pure io (voglio provare il vista senza lasciare il fidato xp) ora vorrei delle info da utenti un po piu esperti di me,o da persone ke lo hanno gia fatto!!!!!!!

allora vi spiego un po come sto messo:
attualmente ho un pc con un hard disk gia partizionato (20 gb dove è installato xp e 20 gb vuoti) allora ora vorrei installare il vista nella partizione vuota, ho il dvd di vista e secondo una guida dovrei installarlo in una partizione diversa da quella dove ce xp!!! (quella da 20gb vuota,appunto)

ora mi kiedevo se installo il vista nella partizione vuota al riavvio potrò scegliere quale sistema avviare??????xp subirà problemi di qualsiasi tipo???? e cosa piu importante posso disinstallare il vista quando voglio senza intaccare xp?? se si come si fa???? ciao e grazie a tutti anticipatamente

caos1980
30-04-2007, 07:49
Io personalmente ti consiglierei una macchina virtuale con Vmware

Ciao

AlleBacco
30-04-2007, 09:33
Io ho un hd da 320 giga e ho fatto 3 partizioni... 30, 60 e 210 giga circa.
nei 30 giga ho win XP, nei 60 ho vista e nei restanti ho i dati miei.
Entrambi i windows funzionano perfettamente.
l'importante è installare prima l'SO più vecchio, poi il più nuovo, perchè ho visto che xp non vede il boot di vista.
Comunque, quando installi vista l'so riconosce che su un altra partizione c'è xp e imposta il multy boot.

novellino_da_strapazzo
30-04-2007, 10:01
salve a tutti......allora ho da porvi un quesito!!!!!!

leggendo qua e la(senza capirci nulla) ho visto ke è possibile creare un dual boot con xp e vista,mi sono convinto e vorrei farlo pure io (voglio provare il vista senza lasciare il fidato xp) ora vorrei delle info da utenti un po piu esperti di me,o da persone ke lo hanno gia fatto!!!!!!!

allora vi spiego un po come sto messo:
attualmente ho un pc con un hard disk gia partizionato (20 gb dove è installato xp e 20 gb vuoti) allora ora vorrei installare il vista nella partizione vuota, ho il dvd di vista e secondo una guida dovrei installarlo in una partizione diversa da quella dove ce xp!!! (quella da 20gb vuota,appunto)

ora mi kiedevo se installo il vista nella partizione vuota al riavvio potrò scegliere quale sistema avviare??????xp subirà problemi di qualsiasi tipo???? e cosa piu importante posso disinstallare il vista quando voglio senza intaccare xp?? se si come si fa???? ciao e grazie a tutti anticipatamente

Ciao, 20 gb sono pochi per vista ma se vuoi provarlo perchè no!

importante invece è la ram, vista gira discretamente a partire da 1 gb di ram

traquillo per il boot se già hai xp su una partizione, vista durante l'installazione installa automaticamente un multy boot, non devi fare altro che aprire win xp, mettere il dvd di vista e scegliere installa, poi specifica su quale partizione deve installarsi (quella vuota) e il gioco è fatto.

al riavvio ti verrà chiesto quale sistema vuoi avviare.

marioshi
30-04-2007, 10:32
ah ok grazie a tutti....dopo lo installo!!!!!!

raga e se poi voglio toglierlo il vista???? basta ke formatto la partizione??? poi xp avra problemi???? >(sapete nn vorei perdere mesi di impostazioni x renderlo come voglio io) ciao e grazie di nuovo

novellino_da_strapazzo
30-04-2007, 20:27
si esatto da windows xp stesso apri risorse del computer tasto destro sul disco dove hai installato vista e scegli formatta.

Il problema è che una volta installato vista all'avvio non viene + utilizato il file boot.ini ma bensì un'utility che si chiama BCDEDIT.EXE che non viene installato nella partizionedove si trova vista, quindi formattando il bootloader resta cmq.

scarica questo programma: EasyBCD. scegli la voce manage bootloader scegli uninstall vista bootloader e clicca il tasto write mbr, e il gioco è fatto così ripristini il file boot.ini e non avrai + il bootloader di vista.

ciao

marioshi
30-04-2007, 20:44
ah ok grazie mille.......quindi se io formatto la partizione, l'xp nn subisce danni...vista nn parte + ma cmq rimane il boot loader di vista ke devo togliere col programma ke hai detto tu!!!!! giusto??????

novellino_da_strapazzo
01-05-2007, 08:39
esatto.:)