View Full Version : passaggio a reflex digitale, ma quale con queste caratteristiche?
inizio dicendo che ho iniziato con una olympus sp510 eche facevo foto buone solo con luce naturale poi mi era rimasto l'effetto del micromosso eliminato passando alla canon s3 che attualmente ho ma ora chiedo qualcosa di piu ( ho provato la nikon d50 di un amico e ne sono rimasto abbagliato)
quindi voglio vendere questa canon e prendere una reflex , ma quale?
poiche ho il problema di portarmela ovunque ne cerco una il piu ridotta posibili quindi ho scartato la nikon d50 mantenendo tra quelle in mio interesse la canon 350d , la 400d e la nikon d40 .
ora vi chiedo cosa mi consigliate (ovviamente la acquistero con quell'ottica che vendono nel kit per non spendere troppo)
sostanzialente mi piace piprendere panorami, tramonti ed il cielo di notte col la fotocamera( se questo vi puo essere d'aiuto nella mia scelta)
grazie
(IH)Patriota
29-04-2007, 22:20
La D40 non ha il motore AF e alcune ottiche buone e repribili per somme non assurde nel mercato dell' usato funzionerebbero solamente in MF e con il mirino della D40 la messa a fuoco in manuale è un terno al lotto (di fatto è un downgrade della D50).
Le ottiche in kit fanno un po' schifo , presto o tardi è caldamente consigliabile sostituirle con qualcosa di decente.
Per foto in notturna cercati anche un buon cavalletto con gambe solide e testa in acciaio ed un cavo per lo scatto remoto ;)
350d e 400d vanno piu' che bene , guarda anche pentax k100D e sony alpha.
Ciauz
Pat
grazie della tua risposta.
allora rimanendo tra canon 350d- e 400d cosa mi consigliate?
come di mensioni in lunghezza, quanto diventano lunghe le canon con il teleobiettivo / con il grandangolare?
la mia canon s3 con l'obiettivo aperto e lunga circa 11cm e speta e circa 8,5
canon 350d usata
se ne trovano di usate pochissimo
e ottica seria ovviamente....
tommy781
30-04-2007, 13:30
mi sembra di capire che per te gli ingombri sono umportanti, tieni presente che con una reflex per avere il massimo della resa non puoi comunque accontentarti di un'unica ottica tutto fare perchè a quel punto ti ritroveresti con una compattona molto costosa e poco più. sei pronto a portarti dietro la borsa con almeno un secondo obiettivo? calcola che una reflex con lente montata è parecchio più ingombrante di una s3 in ogni caso.
(IH)Patriota
01-05-2007, 10:42
grazie della tua risposta.
allora rimanendo tra canon 350d- e 400d cosa mi consigliate?
come di mensioni in lunghezza, quanto diventano lunghe le canon con il teleobiettivo / con il grandangolare?
la mia canon s3 con l'obiettivo aperto e lunga circa 11cm e speta e circa 8,5
Prenderei una 350D , 8 mpixel bastano tranquillamente a saturare il potere risolvente di molte lenti anche professionali.I 10 mpix della 400D sono un surplus messo li insieme allo sgrullapolvere (che non funziona) per aumentare le vendite , per sfruttare i 10mpix sarebbe necessario abbinare lenti serie L da piu' di 1000€ l' una ;).
Come dimensione delle ottiche dipende dalle focali a cui sei interessato , se vuoi un 50mm puoi contare sun ottica lunga 4/5cm se vuoi un 300mm devi mettere in conto almeno 20cm...
Ciauz
Pat
ascolta me
canon 350d usata senza ottica di base
e 50 1.8 usato
ascolta me
canon 350d usata senza ottica di base
e 50 1.8 usato
Una buona idea; ma per uno che inizia e vuol riprendere panorami, il 50 1.8 mi sembra un po' limitante; meglio avere il 18-55 ed usarlo chiuso a f8 in modo da capire quali focali preferisce per poi eventualmente passare ad ottiche migliori, più mirate nella scelta. Il 50 si fa sempre in tempo a prenderlo per quel che costa, anche se, a dir la verità, lo trovo troppo lungo su APS-C (ma a me piacciono gli estremi... tele o ultrawide).
Ciao
Para Noir
01-05-2007, 18:21
su MW online c'è la 400D kit a 749, con lo sconto che ti fa Canon fino a fine giugno di 80 euro la pagheresti 690. Prendendola al MW poi con 11 euro ti fai l'estensione di garanzia a 4 anni. Io l'ho appena presa e mi pare un investimento meno rischioso di una 350d usata. O meglio la volevo subito ed evitarmi lo sbattimento di cercare una 350d tenuta bene :asd: la 350d nuova si trova a 589 nuova, spedizione compresa, sul sito unieuro. Ma per soli 90 euro di meno non so se ne vale la pena. Anch'io come primo obiettivo, oltre al 18-55 modesto del kit, prenderò subito il 50MM f1/8. Non vedo l'ora che arrivi :p
grazie a tutti ragazzi, il mio negoziante trova anche la 350d nuova sia corpo che con lete 18 55 , lui acquista da cdc ( credo sia a rsm)
visto che le dimensioni sono uguali tra 350 e 400 , non so nemmeno io , sono fortemente atratto dalla 400 + il kit con i due obiettivi( 55 e 200)
facciamo un ipotesi: se decido di prendere la 350 mi conviene prendere il kit con i due obiettivi o prendere solo il 18 55?
tra la 350 e la 400 gli iso sono uguali , il pro9cesore e li stesso , appunto cambiano solo i mpx che non mi interesano, altre esperienze a riguardo?
(IH)Patriota
02-05-2007, 08:30
Cambia l' AF da 7 punti a 9 punti.
Le lenti kit lasciale perdere , prenditi solo il 18-55 , capisci un po' come funziona e poi con un po' piu' di esperienza ti compri la lente piu' adatta alle tue esigenze.
Non farti tentare troppo dai tele perchè alla fine se non fai fotografia sportiva (da bordo pista o all' interno di palazzetti) o caccia fotografica l' avere 400/500mm serve solo al tuo ego :D.
Non preoccuparti troppo per i megapixel perchè 8 strabastano ;).
Ciauz
Pat
puoi prendere sia la 350D che la 400D, ma se vuoi prendere le lenti in kit prendi solo il 18-55, in questo modo ti fai un'idea di che focali ti possono servire in un futuro (breve o remoto che sia); per quanto riguarda i prezzi, la 350D la trovi nuova sui 540 euro mentre la 400D solo corpo sui 620 te la porti casa, mediamente col 18-55 ti costa sui 730 euro.
L'estensione di garanzia MW 4 anni copre qualsiasi tipo di danno come per i primi due?
Para Noir
02-05-2007, 20:00
La 400D ha l'intero sistema di messa a fuoco della 30D, che al di là dei 9 punti invece di 7, pare MOLTO più veloce, dicono (imaging-resource.com). Io sono felice di averla presa più che altro per questo, non certo per i 2mp in più. Il sensore ha un dynamic range un pò maggiore della 350d, e di quasi tutte le altre reflex, tra l'altro, a quanto ha misurato dpreview.com
poi il resto sì sono cacchiatine, la gomma sul grip ecc.
l'estensione mediaworld ti dà i primi 60 giorni di copertura furto e qualche altra cosetta (li considero dei bonus, dei regalini :asd:) per il 3° e 4° anno, invece, se la macchina si rompe funziona che tu paghi la riparazione, e mediaworld ti rimborsa tutto meno una franchigia (non tanto alta, dipende). Non è come una vera e propria garanzia da 4 anni, però per soli 11 euro mi pare sia niente male, se, per dire, si rompe l'otturatore fra 3 anni e mezzo riesci a salvare la macchina che altrimenti sicuramente non converrebbe riparare..
(IH)Patriota
02-05-2007, 20:59
La 400D ha l'intero sistema di messa a fuoco della 30D, che al di là dei 9 punti invece di 7, pare MOLTO più veloce, dicono (imaging-resource.com). Io sono felice di averla presa più che altro per questo, non certo per i 2mp in più. Il sensore ha un dynamic range un pò maggiore della 350d, e di quasi tutte le altre reflex, tra l'altro, a quanto ha misurato dpreview.com
poi il resto sì sono cacchiatine, la gomma sul grip ecc...
L' AF è indubbiamente migliore ma se non ci piazzi davanti un buon vetro luminoso (almeno F2.8) e con USM anulare della diffierenza non ti accorgi , sopratutto se non fai fotografie sportive ;)
Come gamma dinamica siamo li , da 8.2EV a 8.4EV oltre ai dati misurati la differenza si nota poco , sopratutto perchè se "sviluppi" un RAW tirando luci ed ombre puoi teoricamente estenderla a oltre 11/12EV ..
Per il prezzo cui ha trovato la 350D credo che il miglior consiglio sia quello di investire l' eventuale differenza in vetri di buona qualita' , magari aggiungendo da subito un bel 50/1.8 ;)
Ciauz
Pat
Para Noir
02-05-2007, 21:15
L' AF è indubbiamente migliore ma se non ci piazzi davanti un buon vetro luminoso (almeno F2.8) e con USM anulare della diffierenza non ti accorgi , sopratutto se non fai fotografie sportive ;)
Come gamma dinamica siamo li , da 8.2EV a 8.4EV oltre ai dati misurati la differenza si nota poco , sopratutto perchè se "sviluppi" un RAW tirando luci ed ombre puoi teoricamente estenderla a oltre 11/12EV ..
Per il prezzo cui ha trovato la 350D credo che il miglior consiglio sia quello di investire l' eventuale differenza in vetri di buona qualita' , magari aggiungendo da subito un bel 50/1.8 ;)
Ciauz
Pat
Mi è sfuggito il prezzo al quale trova la 350d. Se la differenza supera di 100 e rotti euro la 400d anch'io direi di andare di 350d.
Per l'af non so, ti dico quello che ho letto. Il tipo dell'articolo faceva l'esempio di suo figlio, diceva che per capire quanto è buono un af devi provare a fotografare un bambino che salta qua e là :asd: e che la 20D faceva molte più foto da tenere che non la 350d. Però, ti dico, non so. A me la 400D deve ancora arrivare, e sarà la mia prima dslr :asd:
Poi, ovvio, il 50 f1,8 sarà la prima lente che comprerò, oggi ho già fatto un giro per vedere quanto mi costa nei negozi veri invece che online :)
Poi, per il futuro, si vedrà.. :asd:
ok sono quasi incolonnato all acquisto della 400 ma aquesto punto c'e un dilemma: visto che faccio la spesa, acquisto una lente a parte + solo il corpo macchina?
e mi conviene prendere un 18-55 ma che modello e marca tra i 3 disponoibili x canon?
oppure come prima lente e meglio un 24-70 o un 24-85?
Io prenderei il corpo e la lente in kit (il 18-55), almeno ti fai un'idea di quali focali ti possono servire - Il 24-70 costa sui 1200 euro, se sei disposto a spendere questa cifra, ti conviene aspettare, vedere le focali che ti servono e poi orientarti su quello che ti è più congeniale (ottiche fisse / zoom) - il 24-85/3,5-4,5 è proprio un altro pianeta rispetto al 24-70/2.8L, che surclassa senza troppe storie il 24-85
AarnMunro
03-05-2007, 09:50
ok sono quasi incolonnato all acquisto della 400 ma aquesto punto c'e un dilemma: visto che faccio la spesa, acquisto una lente a parte + solo il corpo macchina?
e mi conviene prendere un 18-55 ma che modello e marca tra i 3 disponoibili x canon?
oppure come prima lente e meglio un 24-70 o un 24-85?
Non puoi permetterti di spendere migliaia di euro per una lente e chiedere consigli...chiaramente non potresti valutare le risposte e non riusciresti a definire ciò che chiedi ad una lente ("lente buona" vuol dire tutto e niente) rendendo impossibile consigliarti in maniera corretta.
Non mi sembra male l'idea di prendere l'ottica in kit (valore da solo circa un 100€, valore in bundle circa 60€, valore usato da 50 ad invendibile!) per valutare il mondo reflex e capire come le cose funzionano...dopo quest'apprendistato NECESSARIO saprai quello che valuti importante in una lente e comprerai di conseguenza. Oggi sei il primo a cui consiglio il solito
www.photozone.de ---> Reviews!
poiche ho il problema di portarmela ovunque ne cerco una il piu ridotta posibili quindi ho scartato la nikon d50 mantenendo tra quelle in mio interesse la canon 350d , la 400d e la nikon d40 .
ora vi chiedo cosa mi consigliate (ovviamente la acquistero con quell'ottica che vendono nel kit per non spendere troppo)
http://img.dpreview.com/articles/OlympusE410/Images/sidebyside03-001.jpg
...e nessuno ne ha parlato. Ma scommetto che l'avete riconosciuta. Si, è l'incubo di tutti i Canoniani e Nikoniani. E ha una lente in kit migliore delle concorrenti!
Non aggiungo altro, tanto ormai campo81 avrà ipotecato la casa per farsi il corredo L.
(IH)Patriota
03-05-2007, 18:57
...e nessuno ne ha parlato. Ma scommetto che l'avete riconosciuta. Si, è l'incubo di tutti i Canoniani e Nikoniani. E ha una lente in kit migliore delle concorrenti!
Non aggiungo altro, tanto ormai campo81 avrà ipotecato la casa per farsi il corredo L.
Non ne ha parlato neanche campo81 che ha limitato nel primo post la scelta a:
...mantenendo tra quelle in mio interesse la canon 350d , la 400d e la nikon d40...
Riguardo agli incubi :D per il momento in ordine c'è la 1D Mark III , l' 85/1.2L MK II e il contax zeiss distagon 21/2.8 ;) , la E410 non mi procura incubi al momento ;)
Ciauz
Pat
P.S.
Dimenticavo ;) , la nuova lente fornita in kit con la nikon d40 a partire da fine 2006 (quindi questa qui (http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_1855_3556_II/index.htm)) fa ampiamente le scarpe al kit olympus ;)
La E-400/410 è la reflex digitale più piccola in commercio. Se ho fatto del sarcasmo è solo perchè sembra che nessuno la citi mai in questo forum, se non viene esplicitamente tirata in ballo (difficile, vista la risonanza degli altri marchi).
Riguardo alla lente ne è uscita una nuova anche per Olympus. Ed è strafottutamente piccola anche quella! Appena arrivano i test ne riparliamo, ma penso che se la giocheranno sulle aberrazioni cromatiche (il peggiore difetto del 18-55II).
http://img.dpreview.com/articles/OlympusE410/Images/inhand02-001.jpg
Tutto ciò per correttezza di informazione. Di confronti poi ne possiamo fare quanti ne vuoi!
Para Noir
03-05-2007, 21:30
Ragazzi la 400D mi è arrivata stamattina. L'ho provata la prima volta un pò stasera, appena tornato dal lavoro e caricata la batteria. Le foto le ho dovute fare ovviamente a 1600 iso, dato che in casa è scuretto :asd: le foto sono incredibili, pulitissime e dettagliatissime anche a questa sensibilità. Alcune foto a volte vengono sì, un pò sottoesposte, ma è trooppo presto per dire se è un errore mio, della macchina, delle condizioni di luce ecc. :asd: troppo presto per dire alcunchè, sono solo felicissimo :p
La Oly sì, è piccola, però è un vero peccato che manchi di almeno un minimo di impugnatura. Poi ci sono i soliti discorsi sul sensore 4/3 ecc.ecc.ecc. :asd:
Sono d'accordo, ma a qualcosa si deve pur rinunciare se lo scopo del design è ridurre gli ingombri. Ricordo che anche le Leica sono sprovviste di impugnatura verticale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.