PDA

View Full Version : Sorvegliare casa da pc remoto

gprimiceri
29-04-2007, 21:39
Noto che il seguente quesito è stato già posto, ma ancora non ho le idee chiare:
come sorveglio casa da pc remoto connesso ad internet?

Attualmente a casa dispongo di una comune webcam, un router Fritzbox wlan ed una connessione adsl 24h/24.
Devo acquistare qualche dispositivo?

Esiste on-line una guida passo-passo per capire come fare per visionare casa da qualsiasi postazione internet? (nel particolare, dal mio notebook).

Oppure c'è qualcuno di voi che sa spiegarmi tale procedura, purtroppo passo-passo?

Spero di sì! :)

cappi
30-04-2007, 08:33
Con il tuo hw hai una sola possibilità e cioè di connettere la webcam ad un pc, che naturalmente deve rimanere sempre acceso, che abbia un software di videoregistrazione con funzione di video server (ftp per registrazioni o http per visione live). Tanto per fare un esempio, ti direi di dare un'occhiata ad uno dei sw spesso citati nel forum, DVR live. Conosco diversi altri sw per videosorveglianza ma non fanno al caso tuo perchè non supportano webcam.

francesco1
30-04-2007, 12:51
ciao,
il modo più semplice e migliore che io conosca è messenger o netmeeting.
impostando la webcam in ricezione automatica, avrai modo di vedere sempre le immagini di casa da qualsiasi pc ti colleghi e in qualsiasi momento.
Se vuoi un aiuto fammelo sapere e ti indico passo passo come fare....

A disposizione.

Francesco

gprimiceri
30-04-2007, 13:05
In effetti mi interesserebbe avere il pc SPENTO, o almeno acceso soltanto nel momento in cui io mi ci collego in remoto.
Francesco, con Messenger è possibile far accendere pc e webcam SOLTANTO nel momento dell'interrogazione da remoto?
Altrimenti, mi tocca acquistare una ip-cam? E quale? E come la uso?

Grazie!:D

francesco1
30-04-2007, 13:20
non credo sia possibile accendere il pc nel momento in cui ti colleghi a messenger.
per poter creare la connessione, il pc deve essere acceso.......
esistono del programmini molto semplici che ti consentono di spegnere il pc, ma non di accenderlo.

Ma poi vorrei capire una cosa.............. :muro:
- perchè vuoi che il pc sia spento? hai una connessione adsl a forfait mica a consumo.....puoi proteggere il pc con pwd, ma non lo puoi accendere da remoto.......
non credi?.................

francesco1
30-04-2007, 13:22
anche se usi un ip-cam, cmq il pc deve rimanere acceso.....
é il pc che nelle impostazioni instrada il collegamento verso l'ip della webcam.

gprimiceri
30-04-2007, 13:29
Mi permetto di dissentire.
Ho letto in numersoi forum, senza purtroppo capire come fare, che una ip-cam si può collegare direttamente al router, e funzionare a pc spento.

Il pc serve per la configuazione iniziale, dopodichè è inutile, essendoci il router.
Non sono ancora deciso sulla soluzione da adottare, ma ad occhio, mi pare che sia un consumo energetico inutile tenere acceso il pc un mese, ossia il periodo di mia assenza da casa.

francesco1
30-04-2007, 14:13
Hai ragione, scusa la mia affermazione.... avevo dimenticato dalle ip-cam...
sto cercando del materiale da farti avere dove si descrive il modo di ocnfigurazione e l'utilizzo della cam da remoto.
Ho visto alcuni forum, ma nessuno nello specifico descrive come utilizzare l'ip-cam da remoto.

gprimiceri
30-04-2007, 14:25
Gentilissimo!
:D :D :D
Attendo con ansia il materiale!
Ed anche un consiglio per una ip-cam: su e-bay se ne trovano facilmente a 60 euro, che ne pensi?

francesco1
30-04-2007, 14:27
io diffido da e-bay, preferisco spendere qualche euro in più ma vedere e provare il materiale che compro.;)
Cmq appena ho notizie ti scrivo.

Tu invece, avresti materiale sul wimax?:muro:

cappi
30-04-2007, 16:33
le ipcam, per intenderci, fanno da sole il lavoro che dovrebbe fare il pc per permettere la visione remota sia da LAN che da internet. il sw delle ipcam, che hanno hw proprio per la rete, ha, a seconda dei casi, funzione di server http e/o ftp per cui è possibile "vederle" da una postazione remota o vedere le immagini da queste registrate e memorizzate su server ftp. per connettersi da remoto ad una ipcam devi conoscere l'indirizzo di rete (LAN o WAN a seconda di dove ti trovi) e la porta utilizzati. in molti casi queste cam, anche economiche, hanno la funzione ddns client per cui, se non hai un indirizzo ip fisso su internet, registrandole ad un servizio dinamic dns puoi collegartici facilmente senza dover cercare l'ip. spero di essere stato abbastanza chiaro ma vi assicuro che è molto semplice e comodo utilizzarle.
naturalmente, anche in questo caso, la spesa fà la differenza.

gprimiceri
30-04-2007, 16:47
Sei stato chiarissimo!
Qualche consiglio su modelli dal buon rapporto qualità/prezzo?

gprimiceri
30-04-2007, 16:49
Ad esempio, io avrei trovata questa (http://www.gadspot.com/product_info.php?products_id=57&osCsid=2b4aab0c0c924e6a5d894cdf7b2c603b)

Che ne pensate?

cappi
30-04-2007, 18:48
le caratteristiche dichiarate sono molto buone rispetto al prezzo. fà tutto quello che dicevo prima e supporta i 25f/s in VGA con compressione MJPEG. direi che la concorrenza te la farebbe pagare molto di più, soprattutto perchè ha anche il wifi integrato, che non è cosa da poco.

Bastian UMTS
30-04-2007, 18:50
Scusate se mi intrometto e per vedere la webcam da ppc è possibile?
Grazie

tutmosi3
01-05-2007, 18:20
Ad esempio, io avrei trovata questa (http://www.gadspot.com/product_info.php?products_id=57&osCsid=2b4aab0c0c924e6a5d894cdf7b2c603b)

Che ne pensate?

Sarebbe utile sapere dove andrà installata, che distanza ci sarà verso quello che dovrà tenere inquadrato, specifica anche le condizioni di illuminazione.

Ciao