PDA

View Full Version : Toner dannoso?

Campioni del Mondo 2006!!
29-04-2007, 20:18
Ho da poco acquistato una stampante laser.. poi leggendo qua e la per impararne il funzionamento ho visto molti siti che parlano di polveri dannose emesse dal toner? voi che ne pensate? Sono tutte balle oppure alla lunga si possono avere dei problemi?

30-04-2007, 10:13
Nessuno che ne sappia nulla?

Sep
30-04-2007, 15:05
Il toner è cancerogeno quindi fa molto male se si respira quindi fai molta attenzione.

30-04-2007, 15:46
Ho letto.. in che modo si puo respirare? cioè.. si respira anche con un normale uso?

ilmambo
30-04-2007, 15:47
no, cioè, solitamente c'è l'apposito raccogli-polveri...

certo se ci stai con naso attaccatro mentre fai fotocopie non è bello :asd:

attento quando sostituisci il toner ;) anche per lo smaltimento, non vorrei dire cavolate, ma non buttarlo nel pattume insieme ai normali rifiuti organici!

30-04-2007, 15:51
Ma se la stampante è ferma c'è modo di respirarlo cmq? (sono ancora entro gli 8 giorni, non sapevo di questa cosa, nel caso fosse vera la riporto indietro, c starei attaccato tutti i giorni 5 ore, è nella mia camera da letto)

ilmambo
30-04-2007, 15:55
oddio no!

almeno, il 99,9% delle fotocopiatrici degli uffici sono al toner e non ho mai saputo di gente che è stata male per questo!

vai tranquillo !

30-04-2007, 15:56
Quindi in che modo si puo respirare? è da pochi giorni che ce l'ho.. fa una puzza..

ilmambo
30-04-2007, 15:59
ti linko questa pagina, così forse riesci a tranquillizzarti e metterti il cuore in pace..

http://it.wikipedia.org/wiki/Toner

30-04-2007, 16:02
http://www.lanuovaecologia.it/vivere_meglio/salute/5440.php

Questo mi fa stare meno tranq pero..

ilmambo
30-04-2007, 16:11
Si ma i problemi ci sono CON LE POLVERI DISPERSE/LIBERE !

non con una cartuccia !

30-04-2007, 16:14
Quindi fino a che il toner e dentro la stampante e la stessa viene usata normalmente nessun problema? Mi chiedevo come fosse possibile non respirare il toner dentro la cartuccia se pero lo stesso toner puo seccare.. se puo seccare.. non puo essere anche respirato?

Sep
30-04-2007, 16:15
Guarda se la stampante è chiusa nn ci sono problemi.
Fai solo attenzione quando cambi la cartuccia del toner.
Poi il toner pure se lo trovi sparso dentro la stampante (che puo succedere) è una polvere molto pesante quindi nn si propaga nell'area molto facilmente l'importate e che non arrivino folate di vento oppure per pulirla ti metti a soffiarlo. Se la devi pulire prima di tutto ti metti una mascherina e i guanti poi prendi uno stracetto umido e lo passi sopra il toner in modo da nn porpagarlo nell'area, poi prendi lo stracetto e lo metti in una busta e lo butti. :D

Sep
30-04-2007, 16:19
Quindi fino a che il toner e dentro la stampante e la stessa viene usata normalmente nessun problema? Mi chiedevo come fosse possibile non respirare il toner dentro la cartuccia se pero lo stesso toner puo seccare.. se puo seccare.. non puo essere anche respirato?
Una volta stampato sul foglio viene sciolto a 200 gradi quindi non puo + dannegiare nessuno

30-04-2007, 16:28
Quindi per la stampanta a riposo non ci sono possibilità di respirarlo? ma allora perchè puo seccare? non riesco a capire..

Sep
30-04-2007, 16:33
Quindi per la stampanta a riposo non ci sono possibilità di respirarlo? ma allora perchè puo seccare? non riesco a capire..
Praticamente la stampate lo fonde sul foglio grazie a dei rulli incandescenti che lavorano a 200 gradi . Quindi il toner nn si secca da solo

30-04-2007, 16:36
Ma allora perchè molto toner inutilizzati per un po di tempo seccano?

Sep
30-04-2007, 16:40
Ma allora perchè molto toner inutilizzati per un po di tempo seccano?

Ma i toner non seccano solitamente sono le cartucce della deskjet che seccano ma perchè quello è un'inchiostro liquido

30-04-2007, 16:43
Bho.. a me in molti hanno detto che è possibile che secchi anche il toner..

30-04-2007, 17:02
Cmq il fatto ch venga rilasciato cromo esavalente nei processi di stampa non è proprio il massimo..

quicksands
30-04-2007, 20:08
Cmq il fatto ch venga rilasciato cromo esavalente nei processi di stampa non è proprio il massimo..Già. infatti anke se x le mie esigenze la stampante laser sarebbe stata perfetta ho finito col prenderne una inkjet proprio perché dovevo tenermela in camera e dormirci insieme.

Detto questo, avendola ormai comprata forse me la terrei..
seguendo qualke avvertenza:
Areare il locale prima di andare a dormire.
Non posizionare la stampante con la sua presa d'aria ad altezza faccia a 40cm dalla bocca (esattamente dove sarebbe stata destinata in camera mia :) )

Cambiare il toner all'aperto (in assenza di tornadi).. e stando attento a entrarci in contatto diretto il meno possibile (guanti).

Non sono un tecnico, ma queste son le cose ke mi suggerirebbe il buon senso dopo essermi documentato quando stavo pensando di comprarla.

la mascherina credo cambi poco perché le particelle nocive son troppo piccole perché possa fermarle.
Sul seccare... non è liquido il toner quindi mica secca.. nn mi ricordo bene cosa lessi in proposito, ma diciamo ke restando lì credo col tempo 'svanisca' nell'aria..

30-04-2007, 20:20
Il fatto è che penso potrei ancora sostituirla con l'inchiostro a costo zero.. sinceramente in questa stanza ci passo molto tempo, e l'idea che ci possano vagare polveri sottili non è il massimo.. e poi se svanisce nell'aria vuol dire che nell'aria ci va.. e se nell'aria ci va noi lo respiriamo..

quicksands
30-04-2007, 20:46
Il fatto è che penso potrei ancora sostituirla con l'inchiostro a costo zero.. sinceramente in questa stanza ci passo molto tempo, e l'idea che ci possano vagare polveri sottili non è il massimo.. e poi se svanisce nell'aria vuol dire che nell'aria ci va.. e se nell'aria ci va noi lo respiriamo..beh si... del resto l'odore di fotocopiatrice ke senti in una copisteria non nasce dal nulla.. xò è chiaro ke dipende molto anke da come ti puoi organizzare.. se il locale non è un buco.. se nn ce l'hai attaccata alla faccia... se cambi l'aria dopo ke la usi... alla fine se hai queste opportunità e manco ci dormi lì (questo non l'ho capito) non cambia rispetto ad averla in ufficio..

come detto nel mio caso era improponibile: camera piccola e sarebbe stata di fronte alla mia faccia oltre a dormirci insieme...

30-04-2007, 23:39
Beh.. non ci dorma ma ci passo parecchie ore al giorno.. boh.. alla fine non so proprio che fare.. qualche fastidio me lo crea.. mi sa che passo ad una ad inchiostro..

01-05-2007, 23:09
Manca poco allo scadere degli 8 giorni.. qlc dubbio mi rimane.. che mi consigliate di fare?:mc:

Maverick82^
01-05-2007, 23:24
Manca poco allo scadere degli 8 giorni.. qlc dubbio mi rimane.. che mi consigliate di fare?:mc:

io ti consiglierei di posizionarla altrove, non nella camera. Potresti acquistare un bel print server (ci sono modelli anche wifi) e posizionare la tua stampante dove ti pare (ad esempio nel ripostiglio, in garage, insomma in un posto dove non ci dormi :P ).

ciao

Demin Black Off
01-05-2007, 23:58
Io ho messo la stampante in corridoio, secondo me sono pericolossisime da tenere in camera, vicino a dei letti ad esempio. Potrebbero cmq creare problemi respiratori a lungo andare.

Qualcosa esce, non ci sta niente da fare, il filtro non riesce a prendere tutto. Sono stampanti economiche....

Altra cosa importante, quando stampate i fogli, provate a strofinare foglio stampato e foglio semplice, vedrete un leggerissimo alone di toner. Alla fine cmq vi finisce addosso.

02-05-2007, 00:44
Eh ma nel ripostigli come posso fare ad attaccarla al pc? alla fine non faccio tantissime copie.. sarebbe molto scomodo.. mi sa che mi prendo una bella getto d'inchiostro e tanti saluti..

Lonherz
02-05-2007, 09:30
Eh ma nel ripostigli come posso fare ad attaccarla al pc? alla fine non faccio tantissime copie.. sarebbe molto scomodo.. mi sa che mi prendo una bella getto d'inchiostro e tanti saluti..

se oltretutto non la usi tanto, mi sembra che i contro superino di gran lunga i pro.. (anche già solo per le preoccupazioni che porta) secondo me faresti meglio a cambiarla con una inkjet

02-05-2007, 09:48
Mi sa che faro proprio cosi.. voi che cosa mi consigliate? una stampante che possa fare tante copie senza che secchi l'inchiostro?

Maverick82^
02-05-2007, 10:14

se usi un print server non hai bisogno di collegare la stampante al pc...

02-05-2007, 10:26
Ma è necessario un router e una rete wireless per usare il print server?

Maverick82^
02-05-2007, 11:39
Ma è necessario un router e una rete wireless per usare il print server?

ci sono modelli che adottano l'interfaccia ethernet, o altri la 802.11(wifi), o altri che adottano entrambe le interfacce di rete. Nel mio caso posseggo un print server ethernet, collegato ad un semplice switch centrale insieme agli altri pc.

02-05-2007, 12:31
Ma la stampante deve essere predisposta per la rete?
(Domani scadono gli 8 giorni..:mc: :mc: )

Maverick82^
02-05-2007, 14:11
Ma la stampante deve essere predisposta per la rete?
(Domani scadono gli 8 giorni..:mc: :mc: )

no, basta che sia usb

02-05-2007, 14:51
e come funzionerebbe questo print server? qual connessioni devono essere effettuate? con la stampante in un luogo poco frequentato nessun problema?

Maverick82^
02-05-2007, 15:03
http://www.pc-facile.com/hardware/?c=29

02-05-2007, 15:06
Visto.. pero per l'uso che ne devo fare io mi sembra esagerato.. stamperò 30 pagine al mese..

02-05-2007, 17:57
Ma è normale che tutte le volte che stampo un foglio con la puzza che c'è mi prende un mal di testa infernale? mi sa proprio che domani vado da mediaw... e la cambio..

Demin Black Off
02-05-2007, 19:11
Io uso un semplice cavo usb di 10mt.

02-05-2007, 19:21
e con la stampante in corridioi nessun problema? ma se fa male in camera come puo non fare per nulla male in corridoio?

Demin Black Off
02-05-2007, 21:00
e con la stampante in corridioi nessun problema? ma se fa male in camera come puo non fare per nulla male in corridoio?

Non vedo come possa far male in corridoio, male che vada, se ci sono uscite di toner, finiscono ben lontane dal letto. Non mi sembra di avere, a casa mia durante le stampe, turbini di vento che invadono il corridoio.

02-05-2007, 21:47
Ma quindi a stampante ferma.. non c'è nessun problema? perchè io ci starò vicino al 99,99% del tempo quando la stamp è ferma..

Demin Black Off
02-05-2007, 21:58
Ma quindi a stampante ferma.. non c'è nessun problema? perchè io ci starò vicino al 99,99% del tempo quando la stamp è ferma..

Se non hai tornadi o uragani per casa nessun problema se tenuta in luogo sicuro. Ma queste sono cose che dovrebbero essere scritte anche nel manuale.

Mettitela in un corridoio e taglia la testa al toro. Io la tengo nel corridoio, vicino alla porta della mia camera con l'espulsione della ventola verso il corridoio.

02-05-2007, 22:22
Ho deciso.. passero a una inchiostro.. che mi potete consigliare?

Solero
03-05-2007, 10:34
Respirare il toner fa venire la malattina del nero-fumo che è una patologia una volta attribuita solo a chi lavorava in miniera provoca tumore alla prostata!; cmq tranquilli ne sono soggetti principalmente i tecnici delle fotocopiatrici!
se volete stare male: http://www.medicinademocratica.org/article.php3?id_article=18
:(

Demin Black Off
03-05-2007, 12:06
Ho deciso.. passero a una inchiostro.. che mi potete consigliare?

Io le tengo entrambe e ti devo dire che la comodità di una laser è qualcosa che non è descrivibile, te ne rendi conto nelle situazioni particolari, dato che una ink sistematicamente ti abbandona il giorno prima di una consegna.

03-05-2007, 13:52
Fatto.. ho 150 euri di buono per una inchiostro..