View Full Version : fastweb 3pc+stampante di rete
romaruss
29-04-2007, 20:07
Ciao la mia situazione a casa è la seguente:
ho un abbonamento fastweb(che forse cambierò perchè mi ha già rotto le scatole) con 3 computer abilitati a collegarsi.
io ho 3 pc collegati ad uno switch che è collegato all'hug di fastweb, e fin qua tutto ok.
a questo punto io vorrei collegare al mio switch una stampante di rete peccato che facendolo e assegnando un ip statico esterno al range usato dal dhcp dell'hug per i 3 pc non riesco a stampare
avete qualche idea?
(lavorare sulla subnet mask?)
Harry_Callahan
29-04-2007, 20:29
Ciao la mia situazione a casa è la seguente:
ho un abbonamento fastweb(che forse cambierò perchè mi ha già rotto le scatole) con 3 computer abilitati a collegarsi.
io ho 3 pc collegati ad uno switch che è collegato all'hug di fastweb, e fin qua tutto ok.
a questo punto io vorrei collegare al mio switch una stampante di rete peccato che facendolo e assegnando un ip statico esterno al range usato dal dhcp dell'hug per i 3 pc non riesco a stampare
avete qualche idea?
(lavorare sulla subnet mask?)
il problema è dovuto appunto dal range dei PC e la stampante.
il DHCP Fastweb assegna indirizzi di tipo 41.x.x.x, molto probabilmente tu hai messo qualcosa come 192.168.x.y alla stampante
credo sia meglio prendere un router senza modem adsl(al posto dello switch) per stare sempre nello stesso range
oppure
potresti provare a mettere un IP "simile" a quello di Fastweb alla stampante(41.x.x.x) con stessa subnet. solo una prova, non posso assicurarti che funzioni
novellino_da_strapazzo
29-04-2007, 22:33
fastweb abilita solo 3 pc a collegarsi rilasciando solo quei range specifici + uno che è quello del router che ti hanno fornito.
Dulcis in fundo con i 3 ip che ti vengono rilasciati anche se essi sono sequenziali, non ti è neppure permesso di abilitare una sottorete interna che tipermetta di condividere files cartelle o periferiche come la stampante...
Hai 2 possibili soluzioni:
1) ti procuri altre 3 schede di rete, le installi nei 3 pc, crei una sottorete con il solito 192.168.xx.xxx... coleghi la printer allo switc seguendo il range di ip della sottorete ed il gioco è fatto.
questa è la + semplice se non và posta e ti dirò l'altra ciao.
romaruss
30-04-2007, 09:11
l'ip che ho impostato è già "simile"a quelli assegnati dal dhcp fastweb, e inizialmente sembra funzionare...infatti un paio di pagine sono riuscito a stamparle... poi dopo un po' magicamente non funziona più.
mi sono accorto che ogni ping (e quindi ogni accesso) che cerco di fare all'ip della stampante passa comunque dal router. probabilmente perchè lui crede che io voglia andare a cercare un computer all'esterno della mia rete.
comprare altre schede di rete?
nel senso che ogni computere deve essere collegato allo switch con 2 cavi? uno per internet uno per la rete locale?
io ho già in mente un paio di soluzioni: basta avere una sorta di server con 2 schede di rete... però vorrei evitarlo.
oppure comprare effettivamente un router (senza modem) però anche in questo caso sarei contrario. piuttosto disdico il contratto con fw.
non mi pare onesto da parte loro. questo vuol dire che io non ho il limite di computer connessi a internet. ma ho il limite di apparati collegati tra di loro che essi vogliano andare in internet o meno... che cavolo non mi pare che la stampante abbia bisogno del collegamento a internet.
domanda:
impostando una subnet mask molto stretta non dovrebbe funzionare?
in pratica l'hug ha indirizzo 1; i computer hanno indirizzo 137-138-139 se io metto la stampante 140 e come subnet mask di tutti metto 255.255.255.248 (o qualcosa del genere) non dovrebbe andare a beccare il default gateway solo se esco da questo range?
che parametri hai impostato per la stampante di rete?
potresti anche semplicemente collegarla ad una seconda scheda di rete di un tuo pc e condividerla in LAN
novellino_da_strapazzo
30-04-2007, 09:46
l'ip che ho impostato è già "simile"a quelli assegnati dal dhcp fastweb, e inizialmente sembra funzionare...infatti un paio di pagine sono riuscito a stamparle... poi dopo un po' magicamente non funziona più.
mi sono accorto che ogni ping (e quindi ogni accesso) che cerco di fare all'ip della stampante passa comunque dal router. probabilmente perchè lui crede che io voglia andare a cercare un computer all'esterno della mia rete.
comprare altre schede di rete?
nel senso che ogni computere deve essere collegato allo switch con 2 cavi? uno per internet uno per la rete locale?
io ho già in mente un paio di soluzioni: basta avere una sorta di server con 2 schede di rete... però vorrei evitarlo.
oppure comprare effettivamente un router (senza modem) però anche in questo caso sarei contrario. piuttosto disdico il contratto con fw.
non mi pare onesto da parte loro. questo vuol dire che io non ho il limite di computer connessi a internet. ma ho il limite di apparati collegati tra di loro che essi vogliano andare in internet o meno... che cavolo non mi pare che la stampante abbia bisogno del collegamento a internet.
domanda:
impostando una subnet mask molto stretta non dovrebbe funzionare?
in pratica l'hug ha indirizzo 1; i computer hanno indirizzo 137-138-139 se io metto la stampante 140 e come subnet mask di tutti metto 255.255.255.248 (o qualcosa del genere) non dovrebbe andare a beccare il default gateway solo se esco da questo range?
1) purtroppo si, 2 cavi di rete a pc
2) subnet molto stretta non credo che cambi nulla, però provare non ti costa nulla, anche se non ho capito bene una cosa: i 3 pc fanno parte di un gruppo di lavoro? se si, si vedono in rete? perche io sapevo che ciò fosse impossibile con fastweb......... infatti anche con la stampante 140 finale non dovrebbe essere vista lo stesso in quanto la sottorete non funzia se non è così posta.
romaruss
30-04-2007, 12:54
si, collegarla ad un computer è fattibile anche perchè volendo la posso collegare anche con cavo usb... però mi scoccia.
i 3 compuer fanno parte di un gruppo di lavoro e tra di loro si vedono correttamente (per fortuna) in uno c'è pure linux e non mi da problemi.
adddirittura io ho 4 pc :P però accendendone solo 3 per volta funziona senza problemi (anche scambiando i computer accesi).
insomma mi dite che non c'è modo se non mascherare l'ip della stampante dietro una sorta di router (anche che esso sia un computer con 2 schede) che palle.
:muro: :muro: :muro:
penso che appena possibile canmbierò compagnia mi sono stjufato di ste cavolate.
novellino_da_strapazzo
30-04-2007, 14:24
fa un tentativo come esperimento, scollega un pc dallo switch e collega la stampante assegnendole l'ip che aveva il pc che hai scollegato e vedi se funzia, serve solo come esperimento...
romaruss
30-04-2007, 19:26
purtroppo l'ho già fatto e funziona.
anzi ti dico di più: ho provato a scollegare l'hug di fastweb dallo switch e tutto va a gonfie vele. appena attacco l'hug allo switch si incula tutto
Suppongo che non e' da molto che hai fastweb. Capirai ben presto in che guai ti sei cacciato...;)
Cmq fossi in te proverei a settare staticamente l'indirizzo-mac con il comando "arp -s ip mac" su win. In questo caso credo non ti convenga usare l' ip del dhcp di fastweb, che e' l' ip immediatamente prima del primo assegnatoti.
ciao
____
Kars2
Harry_Callahan
30-04-2007, 20:01
con 35 euro prendi un router senza modem adsl e buonanotte
romaruss
30-04-2007, 20:07
si ok ma è il principio.
gmq grazie a tutti per l'attenzione. se qualcuno ha qualche altra soluzione rimango in ascolto ;)
grazie ancora
Harry_Callahan
30-04-2007, 20:11
si ok ma è il principio.
gmq grazie a tutti per l'attenzione. se qualcuno ha qualche altra soluzione rimango in ascolto ;)
grazie ancora
fai ancora qualche prova con IP e subnet "simili". prima hai scritto "sembra funzionare", nel campo informatico le cose funzionano oppure non funzionano, non va bene il "sembra" funzionare
romaruss
03-05-2007, 20:07
purtroppo non in questo caso. infatti in una delle prove che ho fatto non andava... poi ho spento e riacceso la stampante e una stampa è uscita...
poi doppo 10 minuti ne mando un'altra... niente.
spengo e riaccendo e di nuovo niente.
cmq appena ho di nuovo un po di tempo faccio altre prove e vi dico magari :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.