Entra

View Full Version : Passaggio a Vista! Cosa cambio?

Marcolino90
29-04-2007, 18:58
Salve a tutti! Mi è stata regalata una copia di Windows Vista Home Premium da un mio cliente. Sono tuttavia un pò perplesse per il calo di prestazioni che non vorrei riscontrare...
Attualmente la mia configurazione è:

AMD Athlon64 3200+
Corsair 1GB DDR1 Value Select
DFI LanParty NF4-UltraD

Mi hanno consigliato di aumentare la ram e cambiare il processore, ma a me il pc serve solo per navigare, inviare mail e chat. Non faccio multi-tasking, gioco pochissimo o niente...và bene così o cambio qualcosa?

halduemilauno
29-04-2007, 19:23
Salve a tutti! Mi è stata regalata una copia di Windows Vista Home Premium da un mio cliente. Sono tuttavia un pò perplesse per il calo di prestazioni che non vorrei riscontrare...

AMD Athlon64 3200+
DFI LanParty NF4-UltraD

Mi hanno consigliato di aumentare la ram e cambiare il processore, ma a me il pc serve solo per navigare, inviare mail e chat. Non faccio multi-tasking, gioco pochissimo o niente...và bene così o cambio qualcosa?

va bene cosi.
;)

zac57
29-04-2007, 19:25

AMD Athlon64 3200+
DFI LanParty NF4-UltraD

Puoi andare tranquillo, certamente un leggero calo lo noterai.Però non dici che scheda video hai. Quest'ultima è molto determinante per sfruttare appieno la pesante grafica di vista

Marcolino90
29-04-2007, 19:26
ho una geforce 6600 con 512 mega di ram

zac57
29-04-2007, 20:26
ho una geforce 6600 con 512 mega di ram

Tutto ok allora!, vai!

wolverine66
29-04-2007, 20:38
hai quasi la mia stessa configurazione... in firma ...
e per quello che dici doverci fare va più che bene :)

II ARROWS
29-04-2007, 21:17
a me il pc serve solo per navigare, inviare mail e chat. Non faccio multi-tasking, gioco pochissimo o niente...và bene così o cambio qualcosa?Sì, credo che dovresti cambiare il processore. Ti cedo volentieri il mio in cambio, non cambierà tantissimo ma meglio che niente.
E' troppo se lo usi solo per navigare...

P.S. Multi-tasking lo fai comunque, che tu lo voglia o no è una cosa intrinseca di tutti i SO...

lord2
29-04-2007, 21:29
ho letto parecchio su aero voglio sottolineare il fatto che per aero è più importante che la memoria sia a doppio canale più che la scheda video per non avere il classico collo di bottiglia comunque con il pc e i componenti che hai devi stare ultratranquillo più che nella media per avere aero fluido

Pr|ckly
29-04-2007, 21:38
Gira da dio a me che ho un processore e una vga inferiori ai tuoi...
Io però uso la 32bit, qualcuno diceva che la 64 fosse leggermente più pesante.

Vifani
29-04-2007, 23:28
Vai tranquillo ;)

Ferdy78
30-04-2007, 07:41

AMD Athlon64 3200+
DFI LanParty NF4-UltraD

Se hai il tuo bell'XP originale, non vedo alcunissimo motivo per mettere Vista.
Aggiornati xp con tutte le patch e aggiornamenti disponibili (wmp11 e IE7) e goditelo finchè puoi!

Io ho più o meno la tua config...e ti assicuro che Vista va (andava in vero visto che non l'ho +) decisamente di cacca ovunque: Processore in perenne lavoro... anche senza fare un H, ram occupata a sbafo, lentezza inaccettabile (rispetto ad xp dico) in ogni comparto...avvio, chiusura, apertura finestre, accesso ai programmi, copia e sposta file, apertura e chiusura connessione internet..insomma a confronto XP è su un'altro pianeta...in senso positivo si intende...

Tieniti Vista nel cassetto, fra qualche anno quando cambi PC, magari puoi pensare di installarlo, nel frattempo si spera correggano i numerosi bug che ha con SP1 e SP2 :asd:

Marcolino90
30-04-2007, 08:23
grazie mille di tutte le risposte! pensavo di installare vista e ottimizzarlo dato che tuneup utilities ora supporta anche vista...il mio xp ha avuto una notevole accelerata dopo le ottimizzazioni di tuneup.

Leron
30-04-2007, 08:51
con un altro GB di ram è TUTTA un'altra cosa, da preventivare al volo la differenza è enorme

Marcolino90
30-04-2007, 08:58
come andrebbe se prendo un altro banco di ram identico a quello che ho attualmente? così li metto in dual channel

Leron
30-04-2007, 09:07
come andrebbe se prendo un altro banco di ram identico a quello che ho attualmente? così li metto in dual channel

io ti dico solo che passando da 1GB a 2GB sul note ho avuto un cambiamento ENORME, lo consiglio vivamente

non che prima non andasse, ma ora la cache fa veramente il suo dovere usando pochissimo l'HD

e come velocità è enormemente migliorato

simon71
30-04-2007, 09:28
Sì, credo che dovresti cambiare il processore. Ti cedo volentieri il mio in cambio, non cambierà tantissimo ma meglio che niente.
E' troppo se lo usi solo per navigare...

P.S. Multi-tasking lo fai comunque, che tu lo voglia o no è una cosa intrinseca di tutti i SO...

Santo cielo, questa è una delle più grandi verità che abbia letto negli ultimi tempi:D Finalmente qualcun'altro ci è arrivato....no perché sento sempre parlare di multitasking associato a chissà quali applicativi professionali, quando IMHO pure navigare in internet mentre il mulo è attivo e sotto media player ci fa scoltare il nostro MP3 preferito è multitasking......:p

simon71
30-04-2007, 09:30
Si, Leron ti quoto e straquoto;) Più che Procio, meglio RAM...o al limite una chiavetta Vista ready