View Full Version : Lucido o Opaco???
Ciao a tutti, vengo in questa sezione perchè nella sezione portatili non ho avuto tantisime risposte.
Devo acquistare un portatitle. Poichè lo uso per studio e lavoro parecchie ore al giorno, il monitor è molto importante. Vorrei che fosse il più riposante e meno dannoso per gli occhi possibile.
In tale ottica dite che sia meglio uno schermo lucido oppure uno opaco???
Inoltre nel caso di schermi lucidi sapete se esistono palliativi (pellicole, copri schermo o altro) che renda opaco (o almeno diminuisca sensibilmente i riflessi di) un monitor lucido???
e perchè ultimamente parecchi schermi li fanno lucidi?
Dreadnought
29-04-2007, 16:49
opaco.
Lucido non è compatibile con la 626.
starscream
29-04-2007, 18:59
opaco.
Lucido non è compatibile con la 626.
LOL
Un pannello lucido ha un maggior impatto visivo per via del filtro polarizzatore che mettono. Però si deve usare con poca luce e cmq non proveniente dalle spalle, altrimenti si verifica l'effetto specchio. Quindi, se è per un ufficio dove non puoi regolare la luce, meglio opaco. Se invece è per uso home, dove la luce ambiente la puoi mettere come meglio credi, allora puoi prenderlo anche lucido.
... allora puoi prenderlo anche opaco.
forse intendi lucido :fagiano:
Un pannello lucido ha un maggior impatto visivo per via del filtro polarizzatore che mettono. Però si deve usare con poca luce e cmq non proveniente dalle spalle, altrimenti si verifica l'effetto specchio. Quindi, se è per un ufficio dove non puoi regolare la luce, meglio opaco. Se invece è per uso home, dove la luce ambiente la puoi mettere come meglio credi, allora puoi prenderlo anche opaco.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
quindi era un modo per dirti prendilo o opaco o opaco!!:D :D
Cmq il mio prof di filosofia che dopo aver spiegato una qlcs dice: avete capito? SI o SI? :D :D
Grazie per le risposte.
In effetti pensavo di prenderlo opaco.
Allora in questi giorni ho avuto per le mai un vaio vgn-n21s/w a schermo lucido (x-black a singola lampada) ed un toshbia satellite L30-10t a schermo opaco (quest'ultimo è quello che tengo!).
Devo dire che:
-è vero...i colori nel vaio sono molto luminescenti e vividi...
-però forse troppo luminescenti...infatti aprendo il browser (che ha il bianco come sfondo pagina iniziale) venivo accecato...
-e il dislivello di luminosità da 8 (il max) a 7 cambiava forse troppo drasticamente
-invece con lo schermo opaco mi trovo benissimo, nessun riflesso, possibilità di lavorare in luoghi ove col vaio era impossibile se nn fastidiosissimo a causa dei riflessi.
In conclusione secondo me lo schermo opaco è la migliore scelta.
A mio parere gli schermi lucidi vanno scelti solo se col note NON ci si lavora (se nn per fare fotoritocco) e lo si usa solamente per giochi e multimedia. Infatti le restrizioni imposte dalle condizioni di luce sono forse troppe! (il perchè ultimamente facciano quasi tutti i note con schermo lucido mi sfugge...ok, magari i lucidi essendo maggiormente luminosi e con contrasto superiore affaticheranno meno glio occhi (chissà se è vero) ma questo solo se le condizioni di luce sono ottimali!)
P.S.: non capisco perchè nei vari siti scrivono "nuovo monitor...(lucido)...col nuovissimo trattamento anti-riflesso che riduce al minimo..."; ma dove??? quale trattamento anti-riflesso!!! Tutti i moniotor lucidi di note che ho visto sembravano praticamente degli specchi!
W L'OPACO!!! (senza nulla togliere a chi preferisce i lucidi...questione di punti di vista!)
Invito chiunque a scrivere la propria opinione in merito a tale scelta di modo da poter essere utile ad altri utenti in futuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.