View Full Version : Install Ubuntu e MBR
Vorrei installare Ubuntu ultima versione su una terza partizione del mio disco rigido, dove ho in C:\ win98 e D:\ xp pro.
So che Linux va ad infilarsi dentro il Master Boot Record prendendo appunto il controllo del boot, il che può creare problemi.
Quindi avrei 2 domande da porvi:
1) potete scrivermi una procedura dettagliata su come procedere affinchè ciò non avvenga? Sottolineo la parola dettagliata, perchè con i comandi di Linux non ho nessuna familiarità;
2) la versione live-install fa tutto da sola in automatico e per me, che devo intervenire come già ho detto, non va bene. Ma sul sito di Ubuntu vedo un solo download. Sapreste indicarmi il link da cui scaricare una versione personalizzabile?
- Preparati già prima dell'installazione almeno una partizione che ospiterà ubuntu più una che servirà per lo swap; quest'ultima dovrebbe essere il doppio della ram ma non andare oltre i 512MB. Per fare questo lavoro puoi utilizzare il live cd di gparted http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
- In fase di installazione, poi, puoi scegliere dove installare il boot loader. Ma se decidi di installarlo nella partizione di ubuntu dovrai avviare il sistema linux con qualche altro sistema, es. GAG http://gag.sourceforge.net/
Riguardo al primo punto ti avviso che ho già altre due partizioni con 2 sistemi operativi, ne vorrei creare una terza solo dati, e quella destinata a Linux (già pronta) dovrei suddividerla in 2 partizioni?
Così in tutto ne avrei 5... non sono un po' troppe? E' proprio necessaria la partizione per lo swap?
Riguardo al secondo punto invece, credo che non ci siamo capiti. Da qualche parte in rete trovai una guida su come non fare prendere a Linux il comando nel MBR. Solo che ora non riesco più a trovarla e cmq alcuni passaggi non mi erano del tutto chiari. Mi ricordo che diceva di copiare Lilo o Grub (?) su un floppy, e poi non ricordo nient'altro. Sai indicarmi la procedura esatta?
Poi, se volessi rispondere anche alla seconda domanda del mio precedente post, potrei fare almeno il primo passo (il download richiede diverso tempo) e avresti tutta la mia gratitudine. :)
Riguardo al primo punto ti avviso che ho già altre due partizioni con 2 sistemi operativi, ne vorrei creare una terza solo dati, e quella destinata a Linux (già pronta) dovrei suddividerla in 2 partizioni?
Così in tutto ne avrei 5... non sono un po' troppe? E' proprio necessaria la partizione per lo swap?
Mi pare di aver letto che lo swap può essere sistemato anche in un file ma non essendomi mai interessato della cosa non so come si faccia. Cmq la partizione va più che bene.
Anche io ho 5 partizioni sul primo disco: uno per lo swap e 4 per le distro. Uso ubuntu ma ne provo anche delle altre...
Uso GAG come boot manager e grub lo installo nella partizione che ospita la distro.
Riguardo al secondo punto invece, credo che non ci siamo capiti. Da qualche parte in rete trovai una guida su come non fare prendere a Linux il comando nel MBR. Solo che ora non riesco più a trovarla e cmq alcuni passaggi non mi erano del tutto chiari. Mi ricordo che diceva di copiare Lilo o Grub (?) su un floppy, e poi non ricordo nient'altro. Sai indicarmi la procedura esatta?
Forse è questa?
http://wiki.ubuntu-it.org/Grub?highlight=%28grub%29
Poi, se volessi rispondere anche alla seconda domanda del mio precedente post, potrei fare almeno il primo passo (il download richiede diverso tempo) e avresti tutta la mia gratitudine. :)
Non ho mai effettuato l'installazione dalla versione desktop di cui tu parli; ma dagli screenshot che vedo in giro non mi pare che faccia tutto in automatico.
Cmq puoi sempre utilizzare la versione alternate che ha un installer di tipo testuale. Le due procedure sono illustrate quì:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
ciao
Scusa per il ritardo! Avevo dimenticato del tutto questo topic... abbi pazienza, ma ci si perde un po' in questo vastissimo forum e gli interessi sono davvero tanti.
Ti ringrazio per tutto quello che hai scritto e per i link, grazie davvero!
La guida era un'altra, ma ad ogni modo va benissimo anche quella che hai postato. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.