PDA

View Full Version : 680i SLI: Asus P5N32-E SLI VS Gigabyte GA-N680SLI-DQ6

Franz.
29-04-2007, 12:21
Ho letto la recensione di 25 MB su Pc Pro di Maggio, per le cpu Intel erano presenti l'Asus Striker Extreme (chip Nvidia 680i SLI) e poi c'era una bella MB della Gigabyte, la GA-N680SLI-DQ6, che mi ha lasciato veramente sbalordito per le capacità di connessione, tanto che PC prof stesso nei commenti ha scritto che l'unico neo è quello di aver difficoltà a trovare il modo di utilizzare tutte le connessioni (alle quali però se non ricordo male manca il wi-fi, come la P5N32-E SLI e la Striker...).

Ora, chiedo a Voi ed alla vostra esperienza, se a parer vostro mi conviene continuare a pensare solo ed unicamente ad acquistare (quando avrò finalmente uno stanziamento di spesa... :D ) la P5N32-E SLI che mi ero prefissato, oppure se per l'uso che ne dovrò fare io (all'inizio nessun overclock sicuro, poi chissà... e cmq dovrà ospitare sicuro un paio di 8800 in sli, se non subito a distanza di poco tempo ;) ) data anche la necessità di dover gestire diverse configurazioni di dischi (una coppia in raid0 per il SO, una in raid0 per l'acquisizione video, uno sicuro se non due in mirror per i dati ed un discono da mezzo tera per l'archivio), prendere in considerazione l'eventuale acquisto della Gigabyte GA-N680SLI-DQ6.

Tenete in considerazione però, che non ho mai posseduto nè avuto la fortuna di smanettare con una MB Gigabyte.... :rolleyes: Non che la cosa mi inpensierisca, però sinceramente non ho una minima idea da poter raffrontare con una Asus, che invece conosco abbastanza bene.

Questo è il link alla MB Gigabyte: http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-n680sli-dq6.html

AMD64bit
29-04-2007, 17:39
Io ho una p5b deluxe e faccio fatica ad usare le sue 6 porte usb..... e io il computer lo uso spesso e un po' per tutto.... però se c'è una cosa che non potrei fare a meno è il wifi integrato asus. E' fantastico. prima avevo una chiavetta netgear e la ricezione era pessima e i driver facevano conflitti ogni 10min.....:mad:
Anch'io sono uno fissato con asus e più ne provo più mi danno soddisfazioni....;)
Morale: compra asus!

Franz.
01-05-2007, 19:06
....e lo dici a me.... io ho sempre avuto Asus... anche se la P4B che ho ora dire che fa ca**re è pure poco... :mad:

AMD64bit
02-05-2007, 13:53
....e lo dici a me.... io ho sempre avuto Asus... anche se la P4B che ho ora dire che fa ca**re è pure poco... :mad:

le cose che fatte bene, sono perfette in tutto, le cose che fatte male........

Ludus
02-05-2007, 14:49
lascia perdere la recensione di pc professionale.. a dir poco scandalosi i giudizi sulle schede nonchè i prezzi che hanno messo...

direi che la p5n32-e sli va più che bene, la giga neanche la trovi mi sa in italia.

AMD64bit
02-05-2007, 18:13
.. a dir poco scandalosi i giudizi sulle schede nonchè i prezzi che hanno messo...

In effetti non ho proprio idea dove li peschino quei prezzi lì, per uno che non si informa on line, sembra che l'informatica sia una truffa organizzata!

giannix66
05-05-2007, 22:52
Ciao a tutti, girovagando sul web per acquistare la nuova motherboard, ti vedo la P5N32 -SLI Premium...,Dò una veloce occhiata alle caratteristiche tecniche e al supporto dei processori, e vedendo che il Core Duo Extreme 6800 a 4 Core è supportato, penso...è mia.Io non ho il 6800, ma il Core Duo Quad Q6600 e ho pensato che essendo appena uscito, non fosse stato ancora inserito nell'elenco dei processori supportati. In effetti, i bios, man mano aggiungono altri processori alla lista di compatibilità delle MB e non ho avuto piu dubbi. Giunta a casa, la monto, ci metto due barrette di veloce DDR2 da un Giga l'uno di OCZ 2N1066SR2GK che dovevano andare a 1066 Mhz, il Quad Q6600, una 8800 GTS con 320 mega di ram, pensando all'SLI come futuro upgrade... e...iniziano i problemi.All'avvio mi esce un warning del bios che mi avverte che qualcosa nei voltaggi della scheda madre non va. Io non sono molto pratico, ma spulciando tra le varie impostazioni del bios, trovo la voce che monitorizza la tensione del processore e la disabilito. A quel punto il PC è partito e mi ha fatto tirare un breve respiro di sollievo. Provo il tutto con 3D Mark 2006 e mi da un punteggio complessivo inferiore ai 6000 punti, ma avendo misurato il mio PC con Pentium M 640, un giga di lenta DDR 400 Mhz e GE Force 6600GT, edf avendo ottenuto appena 2700 punti, ho pensato che fosse tutto sommato buono come valore per un PC non ancora ottimizzato. Insomma ho anche installato Test Drive Unlimited e Quake 4 ed ho giocato e a quel punto ho iniziato ad essere deluso dalle prestazioni si buonine, ma non come mi aspettavo da due mostri (per ora) del genere. Infine, il PC ha iniziato a fare i capricci e a incepparsi più del normale, finchè non mi sorge il dubbio e controllo la effettiva compatibilità col core duo quad. Disperazione, non lo supporta, pur supportando il quadricore 6800. Oh...Noooh...Sconcertato,
ho acquistato un Core 2 Duo 6600 e il punteggio è salito a quasi 9000 e i giochi filano una meraviglia.
Ora ho accanto a me il quad 6600 che devo assolutamente montare su una scheda, ma avendo notato che l'audio della mia Asus non va molto bene, ho pensato che forse farei meglio a prendere una bella Abit. Ma questo è ancora da vedere...Il nocciolo della questione comunque è questo...Posso sperare che in futuro scrivano un bios che renda al 100% compatibile il quad 6600 con la mia Asus col Nforce 590, visto che tutto sommato ha funzionato e anche benino, o devo per forza acquistare una mother con minimo un chipset 680? A voi l'ardua sentenza...
Un caro saluto a tutti e vi ammiro perchè vedo che davvero sapete cose che io ancora nemmeno immagino sul PC...continuate così...bravi...
.....gianni.....