PDA

View Full Version : Aiuto!!!

mikykart87
29-04-2007, 11:51
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, e devo dire che mi è piaciuto molto rispetto gli altri.
Spero intanto di essere capitato nella sezione giusta per la domanda che devo farvi e che magari non sia già stata fatta.
Per motivi di lavoro e studio mi serve un programma che simuli una galleria del vento, ovvero dove porre un modello 2d o 3d di un oggetto e successivamente studiare l'andamento dei filetti fluidi su questo corpo (sempre che esista).:confused: .
Vi ringrazio anticipatamente chi dovesse rispondere...
:help: :help: :help:

Marci
29-04-2007, 12:02
L'unica cosa che mi viene in mente è Real Flow(clicca qui) (http://www.nextlimit.com/realflow/), è un software che simula la dinamica dei fluidi; però dovrei chiedere ad un mio amico che fa aerospaziale eprchè mi sembra che il Poli gli abbia dato un software per fare quello che serve a te.
Cmq non credo che esista una simulazione perfetta della galleria del vento, altrimenti la Ferrari &co avrebbero buttato via milioni di € per costruirle quando potevano avere un Software:D

mikykart87
29-04-2007, 14:27
Ah, beh, si non avevo la presunzione di avere un software migliore di quello della ferrari:D , però se c'era la possibilità di riuscire a vedere i l'andamento dell'aria su un oggetto(anche approssimato) mi bastava...
Ti ringrazio, se sai qualcosa in più fammi sapere.
Grazie mille;)