PDA

View Full Version : ASUS P5B: Impossibile installare windows xp

jacopastorius
29-04-2007, 11:06
Sto diventando matto. Allora ho questa dannata asus p5b e un hd sata, dove ho installato linux e sul quale sto tentando di installare xp, ma non riesco perchè mi si blocca con uno schermo nero dopo il messaggio "verifica della configurazione hardware in corso". Linux e anche windows vista invece si installano senza problemi.

Ho provato a collegare anche un hd ide e impostandolo dal bios come primo hd parte correttamente e andando poi a installare windows sull'hd sata non ci sono problemi.

Credo che sia quel maledetto chipsest jmicron per il sata/ide che dà problemi. Nel bios ne ho provate di tutti i colori (configure sata come ide, come ahci, disabilitare il jmicron...) ma niente. L'unica cosa che rimane da fare è provare ad aggiornare il bios, dite che potrebbe risolvere?

AMD64bit
29-04-2007, 14:30
per installare un hd sata su xp ci vogliono i driver sata che trovi nel cd della scheda madre. Quando avvii l'installazione schiacci f6 quando lo domanda e poi da FLOPPY scegli i driver precedentemente inseriti...

jacopastorius
29-04-2007, 18:33
per installare un hd sata su xp ci vogliono i driver sata che trovi nel cd della scheda madre. Quando avvii l'installazione schiacci f6 quando lo domanda e poi da FLOPPY scegli i driver precedentemente inseriti...

si si lo so, il problema è che non arrivo a quella schermata..mi si blocca prima: Appena dopo l'avvio da cd viene scritto "verifica configurazione hardware in corso" e poi schermo nero.

sdjhgafkqwihaskldds
29-04-2007, 18:48
ho installato win xp su un hd sata con la p5b senza neanche caricare i driver sata :boh:
ma hai un cd di win xp aggiornato con sp2 ?

AMD64bit
29-04-2007, 19:33
hai la possibilità di fotografare dove hai inserito la spina sata sulla mb?
altrimenti prendi na foto della p5b e cerchia con paint dove hai messo la spina....

jacopastorius
29-04-2007, 21:13
hai la possibilità di fotografare dove hai inserito la spina sata sulla mb?
altrimenti prendi na foto della p5b e cerchia con paint dove hai messo la spina....

L'ho messa nella porta 1. In pratica quella in alto a sinistra. Comunque, ho lasciato il pc spento stamani, mi sono fatto prestare un cd di xp da un amico e oggi l'ho provato, è partito..per scrupolo ho riprovato col mio ed è partito anche il mio :mbe:
Ormai non mi stupisco più di niente in campo informatico :fagiano:

AMD64bit
29-04-2007, 23:35
L'ho messa nella porta 1. In pratica quella in alto a sinistra. Comunque, ho lasciato il pc spento stamani, mi sono fatto prestare un cd di xp da un amico e oggi l'ho provato, è partito..per scrupolo ho riprovato col mio ed è partito anche il mio :mbe:
Ormai non mi stupisco più di niente in campo informatico :fagiano:

insomma hai risolto il problema.....

jacopastorius
30-04-2007, 08:02
insomma hai risolto il problema.....

beh risolto è una parola grossa :D

AMD64bit
30-04-2007, 13:45
beh risolto è una parola grossa :D

hai aggirato il problema :D