PDA

View Full Version : Perchè mi mi cade la linea?

Ger@nio
29-04-2007, 09:49
Ciao, leggendo i vostri post mi sono costruito una rete wireless in casa:

In camera ho un router Zyxel 600.

Nella camera a fianco (divisa però da un bagno) ho un pc che utilizzo esclusivamente per giocare dove ho una scheda wireless Netgear WG311v3.

Il pc riesce a trovare il router, si collega a 54mbps.
Poi succede che la connessione si pianta e non riesco a navigare(il software netgear dice che il segnale è molto basso).

Quello che non capisco è che tale disconnessione avviene in tempi non prestabiliti, ossia avvolte dopo 5 minutio a volte dopo 3 ore.

Dopo per riconnettersi devo patire non poco.

Può essere che io sto facendo altre cose ( non navigando ) e lui si disconnette automaticamente?

AIUTOOO

lafrancos
29-04-2007, 11:17
Ciao, leggendo i vostri post mi sono costruito una rete wireless in casa:

In camera ho un router Zyxel 600.

Nella camera a fianco (divisa però da un bagno) ho un pc che utilizzo esclusivamente per giocare dove ho una scheda wireless Netgear WG311v3.

Il pc riesce a trovare il router, si collega a 54mbps.
Poi succede che la connessione si pianta e non riesco a navigare(il software netgear dice che il segnale è molto basso).

Quello che non capisco è che tale disconnessione avviene in tempi non prestabiliti, ossia avvolte dopo 5 minutio a volte dopo 3 ore.

Dopo per riconnettersi devo patire non poco.

Può essere che io sto facendo altre cose ( non navigando ) e lui si disconnette automaticamente?

AIUTOOO
Io ho letto e sentito che gli zyxel dal punto di vista wireless non sono un granchè, puoi comunque provare a disattivare la funzione di risparmio energetico della scheda wi-fi dalla gestione periferiche e vedere se la cosa migliora, anche se non credo sia quello il problema.
Prova a cambiare canale di trasmissione, se hai cifrature wep o wpa prova a disattivarle e vedi come va.
Inoltre installa netstumbler e vedi com'è il grafico che ti farà, il segnale non deve presentare discontinuità e deve essere decente come potenza, se trovi altre reti wireless nelle vicinanze, setta il tuo canale il più lontano possibile da quelli già in uso.
Se hai la possibilità, magari facendotela prestare, prova con qualche altra scheda wireless posizionandola nello stesso punto e vedi come si comporta, oppure con un portatile, così da escludere che sia un malfunzionamento della tua scheda wireless.
Ciao. :)

Ger@nio
29-04-2007, 12:11
1- Non riesco a trovare la funzione di risparmio energetico, dove si trova?

2-Da dove cambio il canale di trasmissione? Non so se ho wep o wpa; Ho una connessione protetta con passwprd

3-Il portatile funziona bene

lafrancos
29-04-2007, 12:21
1- Non riesco a trovare la funzione di risparmio energetico, dove si trova?

2-Da dove cambio il canale di trasmissione? Non so se ho wep o wpa; Ho una connessione protetta con passwprd

3-Il portatile funziona bene
1) La funzione di risparmio energetico, se supportata dalla scheda, dovrebbe trovarsi nella gestione periferiche, risorse del computer->tasto dx->proprietà->hardware->gestione periferiche->scheda di rete wireless->proprietà->avanzate.
2) Il canale di trasmissione si cambia dal menù di configurazione del router, purtroppo non conosco lo zyxel prova a smanettare nel pannello di configurazione, oppure cerca su questo forum il thread ufficiale del tuo router nella sezione "networking in generale", è possibile che tu riesca ad avere maggiori info da chi lo possiede e lo conosce bene.
3) Se dici che il portatile funziona bene, non saprei che dirti, potrebbe essere la scheda pci difettosa oppure incompatibile col tuo router o con la cifratura da te adottata.
Hai provato a installare netstumbler e vedere com'è il segnale?

Ger@nio
29-04-2007, 16:58
[I]l segnale della Pci risulta sempre basso, quello del mio portatile hp OTTIMO!

Vorra dire che la scheda non funziona? forse ne esiste un'altra migliore per il mio router?

lafrancos
29-04-2007, 19:05
[I]l segnale della Pci risulta sempre basso, quello del mio portatile hp OTTIMO!

Vorra dire che la scheda non funziona? forse ne esiste un'altra migliore per il mio router?
La qualità del segnale che riporti come lo rilevi, dalle utility delle schede o col netstumbler?
Mah, devo dire che le schede netgear in generale vanno bene, io ne ho due e mi trovo bene, c'è da dire che ho anche il router della netgear, è comunque possibile che la tua sia difettosa.
In ogni caso per accoppiare una scheda testata col tuo router, probabilmente dovresti prenderne una della stessa marca, ti converrebbe chiedere nel thread ufficiale dello zyxel, mi dispiace ma io non saprei cosa consigliarti.

Ger@nio
29-04-2007, 20:57
La qualità del segnale che riporti come lo rilevi, dalle utility delle schede o col netstumbler?
Mah, devo dire che le schede netgear in generale vanno bene, io ne ho due e mi trovo bene, c'è da dire che ho anche il router della netgear, è comunque possibile che la tua sia difettosa.
In ogni caso per accoppiare una scheda testata col tuo router, probabilmente dovresti prenderne una della stessa marca, ti converrebbe chiedere nel thread ufficiale dello zyxel, mi dispiace ma io non saprei cosa consigliarti.

Il segnale ottimo è quello del portatile! messo accanto al desktop.

Cmq ti ringrazio per l'interessamento

coiao