PDA

View Full Version : come scegliere un notaio?

agara
29-04-2007, 09:18
Ciao,
se tutto va bene acquisto casa.
Ho la possibilità di scegliermi il notaio, ma naturalmente non ne conosco... chiedo a chi ha qualche esperienza, come sceglierlo?

naturale che vorrei evitare di spendere una cifra (anche se credo che tutti facciano più o meno lo stesso prezzo), però vorrei anche evitare di usare quello proposto dall'agenzia, così per essere più sicuro...

altra cosa: ma lo devo scegliere della stessa provincia dell'immobile che starei per acquistare?

sempreio
29-04-2007, 09:36
in pratica il tariffario del notaio "dovrebbe" essere fisso, in realtà certi applicano percentuali superiori e certi di molto inferiori per avere maggiore clientela, dovresti andare a bussare a tutte le porte per poter risparmiare qualche migliaia di euro
forse qualcuno si incazzerà, ma fregatene è gente chje prende come minimo 1milione di euro all' anno

Gemma
29-04-2007, 10:46
i notai fanno cartello, questo si sa.
Hanno un tariffario interno e di fatto impongono un pizzo (leggi percentuale sul valore dell'immobile). Come se ci volesse più fatica a stendere un atto d'acquisto per una casa da 450.000€ che per una da 150.000 :rolleyes:

Cercati il più economico: per una tranmsazione del genere non hai nessuna necessità particolare, e tieni conto del fatto che per la maggior parte delle transazioni ci sono testi preimpostati che loro semplicemente personalizzano coi dati del caso.