PDA

View Full Version : Su Leopard avremo qualcosa del genere? come sono sfiziosi aiglx e Beryl su Linux

Adalgrim
29-04-2007, 05:47
Secondo voi in Leopard avremo qualcosa come quello che si vede in questi video?
Vi posto un po' di link...

http://www.youtube.com/watch?v=i0ZtcxHUSDQ

http://www.youtube.com/watch?v=ZD7QraljRfM

http://www.youtube.com/watch?v=gpOz8duTh-4

http://www.youtube.com/watch?v=5BoU75XKaO8&NR=1

xgear91
29-04-2007, 09:00
Secondo me Core Animation e' stato introdotto proprio per quel motivo.
Magari non con tuti gli estremismi di Beryl / Compiz.

Adalgrim
29-04-2007, 09:10
bene! :D
però le finestre gommose ripiegabili sono bellissime!

SalgerKlesk
29-04-2007, 10:06
Sinceramente tutti quegli effetti sono assolutamente inutili... Io l'ho provato e lo trovo inutile alla massima potenza. :D

greffiotribe
29-04-2007, 10:38
più che inutili per uno che ci deve lavorare sono fastidiosi, appesantiscono il tutto proprio dal punto di vista visivo.

sirus
29-04-2007, 11:03
E' Beryl che è fastidioso, l'unic "effetto" particolare presente di default su Compiz, quindi eliminabile, è il wobbly delle finestre. :O

PS: CoreAnimation non serve a questo, tutti questi effetti sono realizzabili con Quartz. ;)

MacNeo
29-04-2007, 11:59
Con Leopard avremo i desktop multipli, tramite Spaces. Non mi aspetterei altre robe eccessivamente strane, soprattutto se inutili come le finestre gommose.

Zebiwe
29-04-2007, 13:03
Che siano inutili ok..ma la possibilità di ripiegare un angolo della finestra per guardarci sotto..it's cool!! (lo so che si può raggiungere un effetto del genere con exposé..ma perchè porre limiti!) ;)

Solido
29-04-2007, 13:40
E' Beryl che è fastidioso, l'unic "effetto" particolare presente di default su Compiz, quindi eliminabile, è il wobbly delle finestre. :O

PS: CoreAnimation non serve a questo, tutti questi effetti sono realizzabili con Quartz. ;)

cioè con dei programmi si possono provare anche su mac questi effetti?

sirus
29-04-2007, 13:48
cioè con dei programmi si possono provare anche su mac questi effetti?

No, ho solo detto che possono essere implementati a livello di Quartz, proprio come l'effetto di Exposé. ;)

Solido
29-04-2007, 13:52
No, ho solo detto che possono essere implementati a livello di Quartz, proprio come l'effetto di Exposé. ;)

Ahhh, ok quindi in giro non c'è ancora niente :)

MacNeo
29-04-2007, 14:10
con virtue giri la schermate a cubo, con afloat modifichi l'opacità delle finestre rendendole trasparenti, e ondine varie le abbiamo ogni volta che apri un nuovo widget (oppure in skype quando mostri la cronologia)

non è ovviamente la stessa cosa, ma dimostra che tecnicamente è fattibile anche da noi

Solido
29-04-2007, 14:53
Visto che siamo a parlare di cose carine ci sono punti siti da dove scaricare roba di astronomia per mac?
tipo ho visto starrynight come widget?
non sò screensaver o altro?

Janky
29-04-2007, 15:37
scarica stellarium

greffiotribe
29-04-2007, 15:44
intendi tipo osxplanet che ti aggiorna lo sfondo con una immagine della terra con le nubi in tempo reale?

greffiotribe
29-04-2007, 15:44
e celestia

Solido
29-04-2007, 16:35
intendi tipo osxplanet che ti aggiorna lo sfondo con una immagine della terra con le nubi in tempo reale?

Ma si ma anche screensaver belli di galassie nebulose ecc...intanto ragazzi grazie per ora :mano:

sirus
29-04-2007, 18:16
con virtue giri la schermate a cubo, con afloat modifichi l'opacità delle finestre rendendole trasparenti, e ondine varie le abbiamo ogni volta che apri un nuovo widget (oppure in skype quando mostri la cronologia)

non è ovviamente la stessa cosa, ma dimostra che tecnicamente è fattibile anche da noi

No no, su Mac OS X si può fare anche di meglio.
Al momento sul GNU/linux ed altri sistemi *nix si fa uso di Xorg ed una sua estensione AiGLX, questa accoppiata è molto meno avanzata di Quartz (e tutte le sue varie componenti). Diciamo che XGL è l'unico tentativo di pareggiare Quartz, ma al momento è molto lento e soprattutto incompleto. ;)

Poi c'è da ricordare che AiGLX e i compositing window manager causa driver poco efficienti caricano ancora molto la CPU, al contrario di quanto succede in Mac OS X e Windows Vista in cui è la GPU ad eseguire le operazioni più pesanti. :O

greffiotribe
29-04-2007, 19:12
si però se hai un macbook non cambia niente perchè è comunque la cpu a sobbarcarsi il lavoro...

Janky
29-04-2007, 19:35
mah... non credo

sirus
30-04-2007, 07:51
si però se hai un macbook non cambia niente perchè è comunque la cpu a sobbarcarsi il lavoro...

E la Intel GMA950 cosa fa? Si gira i pollici? :asd:
Il fatto che questa scheda sia integrata nel chipset trae in inganno molti. Nonostante non sia una soluzione dedicata le sue prestazioni sono superiori a quelle della ATI Radeon 9250 che in precedenza equipaggiava gli iBook (che evidentemente lavorava bene con Quartz) ed a quelle della NVIDIA Geforce 5200 che equipaggiava il PowerBook 12" .

La Intel GMA950 ha tutti i requisiti hardware necessari al pieno supporto di Quartz, altrimenti Apple non l'avrebbe mai adottata. :O

corrysan
30-04-2007, 08:43
bene ok, tutti sti effetti sono inutili, ma sono FIGHISSSSSSIIIIMIIIIIIIIIIIIII :D

ps.
li voglio :cry:

lucaippo17
30-04-2007, 08:48
ovviamente se ci sarà qualcosa del genere deve poter essere attivabile disattivabile, e cmq io almeno le finestre trasparenti le voglioooooooooooo :cry:

greffiotribe
30-04-2007, 09:08
E la Intel GMA950 cosa fa? Si gira i pollici? :asd:
Il fatto che questa scheda sia integrata nel chipset trae in inganno molti. Nonostante non sia una soluzione dedicata le sue prestazioni sono superiori a quelle della ATI Radeon 9250 che in precedenza equipaggiava gli iBook (che evidentemente lavorava bene con Quartz) ed a quelle della NVIDIA Geforce 5200 che equipaggiava il PowerBook 12" .

La Intel GMA950 ha tutti i requisiti hardware necessari al pieno supporto di Quartz, altrimenti Apple non l'avrebbe mai adottata. :O

io non so come funzioni, ma ad esempio ho dei screen saver "fatti in quartz" e quando partono il processore viene impegnato.
Ora non so come siano divisi la gma950 e il processore.. però..

sirus
30-04-2007, 09:13
io non so come funzioni, ma ad esempio ho dei screen saver "fatti in quartz" e quando partono il processore viene impegnato.
Ora non so come siano divisi la gma950 e il processore.. però..

La stessa cosa succede anche con le altre schede video, è normale che la CPU lavori un minimo, senza di lei non si fa comunque nulla. :D