PDA

View Full Version : PC In camera il miglior compromesso per dormire !!!

Adry
28-04-2007, 23:09
Ragazzi mi hanno cambiato l'alimentatore, purtroppo ho problemi di ventilazione e il primo Ali che avevo discretamente silenzioso della Coolmaster e' andato a farsi bendire !! Il pc non e' piu' partito !

Ora mi hanno montato sempre in garanzia un alimentatore XION da 450 Watt
ma devo essere sincero mi sembra di essere a bordo di un aereo :doh:
Ho verificato la velocita' delle ventole con Everest :

siamo in idle ventola del processore a - 5000 giri su per giu'
ventola del chipset a - 5400- 5600 gir
velocita' simili le avevo anche con l'altro alimentatore ma il rumore era minore.

piu' ho una Ati X850 XT che fa di suo e 3 HD due maxtor e un seagate.
su Athlon xp 3800 dual core.
Case Coolmaster Cavalier

Il pc e ' dentro un mobile con poca areazione... provvedero' a bucare completamente il mobile per far uscire piu' aria possibile nella parte posteriore.

Vorrei gentilmente un consiglio su come comportarmi con il negoziante e che alimentatore prendere visto che ho il pc in camera e necessito di tenerlo acceso 24 ore su 24. :help:
Insomma tutti i consigli sono buoni dall'alimentatore ad altre informazioni per insonorizzare il piu' possibile il mio pc.

Grazie infinite Adry

Capellone
29-04-2007, 00:06
non basta cambiare alimentatore, dovrai mettere mano a tutte le ventole che ci sono nel computer; ci spendi qualche decina di €

giacomo_uncino
29-04-2007, 00:28
valuta se ti è proprio necessaria tutta quella potenza 24su24, in quanto puoi affiancare al tuo pc, un altro pc meno potente e sopratutto più parco sia in consumi che rumore e che scaldi pochissimo. Es per internet/visione dvix/filesharing ecc è sufficiente un p3 o celeron (coppermine) tra i 600-1000mhz, 256ram, vga integrata costo totale 50-60€ e anche meno http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

Adry
29-04-2007, 08:16
Diciamo che vorrei evitare di avere due PC quindi necessito anche di giocare quando mi capita.

Tuttavia Vorrei spassionatamente da Voi una lista di cose da fare al fine di migliorare in maniera sensibile la rumorosita' del pc.

Spero di non chiedervi troppo , Gentilmente mi elencate che :

1) Ali mettereste

2) Le ventole da cambiare e la marca .... e se mi potete elencare anche quali ventole di preciso. Presumo quella della Sk. Video e l'altra del case.

Insomma se mi fate la lista della spesa Vi sarei enormemente grato... ops e magari titriamo fuori anche il prezzo della spesa :)

Ciao Adry.

andrineri
29-04-2007, 08:29
beh, per il processore metti qualcosa tipo il freezer 64 pro, sulla 20ina di €, e durante la notte imposti la cpu al minimo da rmclock, e metti anche la ventola del dissi al minimo... che scheda madre hai? su alcune si può spegnere sotto una certa temperatura (Lanparty).

Per l'ali, cercherei qualcosa di silenzioso, magari con ventola grande e regolabile, di una marca seria. qua ci spenderai 70-130€, in base a quello che vuoi. 450-530W dovrebbero essere più che sufficienti.

Per le ventoline interne, vale quanto detto sopra, se trovi qualcosa di silenzioso prendile... oppure sbatti tutto a 5V di notte (le attacchi ad un molex con un commutatore), tanto con il procio al minimo e la scheda video in idle non dovresti avere grossi problemi.

ciao
andrea

Adry
29-04-2007, 09:03
Come Mobo ho una ASUS A8NE SLI DELUXE

Pero' che ne dite se facciamo il punto della situazione ... l'ultima che ho installato RMLOCK con risparmio energetico attivo sara' per puro caso mi ha fatto partire l'alimentatore che avevo !!

Non mi interessa andare a cambiare frequenze... ho gia' avuto una brutta esperienza, lavoriamo solo sulla rumorosita'

se gentilmente mi mettete pezzo per pezzo dall'allimentatore in giu'
marca e prezzo ...
mi basterebbe questo almeno vado dal negoziante e invece di fargli fare di testa sua .... facciamo di testa nostra :)

Grazie ancora Adry

Adry
29-04-2007, 19:22
UP UP :)

MuckLuck
29-04-2007, 19:33
La tua situazione è più complessa della mia,cmq ti dico cosa ho fatto io.
Siccome la sera lascio il pc acceso, ho provveduto a montare due switch per ogni ventola sul case, in modo che la sera le spengo, le temperature salgono da 35 a 40 gradi, sono alla grande entro la norma, quindi non ho problemi. Inoltre diminuisco i giri della ventola della CPU, mentre per il mio alimentatore siccome ha una 14 cm non fa proprio rumore.
Ora sto pensando di comprare un dissipatore CPU fanless, tanto le mie temperature non sono alte, quindi per evitare altro rumore sarebbe ottimo. Spero ti possa essere d'aiuto.

Adry
30-04-2007, 08:45
Grazie a tutti Voi !!

Ma ora facciamo la lista della spesa ? :D

Pelvix
02-05-2007, 14:45
mi unisco anch'io:
devo realizzare un pc esclusivamente per p2p h24, e per vedere la tv con sinto hauppauge 1100 (analogico + digitale).

deve essere assolutamente silenzioso (ci dormo accanto), e deve avere potenza sufficiente per vedere/registrare i programmi tv..

di cosa ho bisogno?

avevo pensato ad un vecchi P3 866 (bus @ 133 Mhz, 256 K di cache integrata, mi pare si chiamasse core Coppermine), con 256 MB di ram DDR 400 Hmh (perchè la M/B AS Rock supporta il doppi standar per le ram)..

il problema è trovare un ali assolutamente silenzioso, e un case silenzioso in cui poter mettere una ventola ultra silent tipo noctua...

che ne dite?
si può fare?

roberto89
02-05-2007, 15:15
come si fa a regolare la velocità del dissipatore del procio..e come faccio a sapere se nel mio pc la temperatura è adatta o troppo alta?visto k per il rumore ho staccato qualche ventola.

Evangelion01
02-05-2007, 16:08
http://www.pcsilenzioso.it

E trovi i consigli che ti servono per fare un pc silenzioso... :read: