PDA

View Full Version : Impianto wi fi scelta Modem Router!!

Vespalonga76
28-04-2007, 21:24
Ciao a tutti, ho intenzione di mettere in casa due pc in rete condivisione dati Internet, ma non ho la possibilità di passare i cavi di rete in casa quindi vorrei fare un impiantino utilizzando un Modem Router adsl Wi Fi..
Quello che mi lascia perplesso è, che in entrambe le stanze non ho prese telefoniche, quindi chiedo se è possibile mettere il Modem Router nell andito dove è presente l unica presa telefonica???
O il modem router dev essere obbligatoriamente collegato al pc, tramite cavo usb o eternhet??
Ma i pc per dialogare tra di loro di che cosa hanno bisogno??
Ni servono le antennine wi fi??
E' meglio installare quelle pci o quelle usb??
Quale dei modem router presenti su questo indirizzo è melgio acquistare??

http://search.ebay.it/search/search....trypage=search

Le antennine vanno bene di qualsiasi marca o è meglio averle della stessa marca del router??
Nell attesa di un vostro responso porgo i miei cordiali saluti e ringraziamenti.

Andrea.

Intrepido
28-04-2007, 22:08
Ciao a tutti, ho intenzione di mettere in casa due pc in rete condivisione dati Internet, ma non ho la possibilità di passare i cavi di rete in casa quindi vorrei fare un impiantino utilizzando un Modem Router adsl Wi Fi..
Quello che mi lascia perplesso è, che in entrambe le stanze non ho prese telefoniche, quindi chiedo se è possibile mettere il Modem Router nell andito dove è presente l unica presa telefonica???
O il modem router dev essere obbligatoriamente collegato al pc, tramite cavo usb o eternhet??
Ma i pc per dialogare tra di loro di che cosa hanno bisogno??
Ni servono le antennine wi fi??
E' meglio installare quelle pci o quelle usb??
Quale dei modem router presenti su questo indirizzo è melgio acquistare??

http://search.ebay.it/search/search....trypage=search

Le antennine vanno bene di qualsiasi marca o è meglio averle della stessa marca del router??
Nell attesa di un vostro responso porgo i miei cordiali saluti e ringraziamenti.

Andrea.

Ciao, i link alla baia sono vietati. Per il collegamento puoi usare anche wi-fi, ma specialmente per il p2p non è molto performante. L'estensione del segnale, dipende anche da quanti muri e solai devi attraversare. I pc "dialogano" fra loro grazie propio al router, per le schede di rete prendi pci, sono meglio alimentate, le antennine vanno bene di qualsiasi marca purche abbiano lo stesso connettore del router (sma), per le marche visto che da quello che ho capito e il tuo primo ruoter va su netgear con il dg834g o gt. Ciao

Vespalonga76
30-04-2007, 07:25
Ciao Intrepido ti ringrazio tanto per le dritte, un altra cosa:
perche parli di schede di rete??
Io non voglio utilizzare nessun tipo di cavo cross, voglio che tra di loro dialoghino solamente per via wi fi..
Forse le schede di rete di cui parli, sono proprio le schede pci, dove monto le antennine, va be sono antico, per me le schede di rete è la classica con il connettore per le reti lan..
Non devo attraversare nessun solaio ma solamente un muro con porta, quindi potrei dedurre che il segnale è diretto..
Vedro di procurare questo tipo di router, poi ti faro sapere..
Ciao grazie ancora..

Un altra cosa, con questo modem router, posso collegare un Hub o switch??

francesco1
30-04-2007, 12:41
puoi collegare hub o switch se il router ha tutte le porte necessarie e soprattutto devi verificare se c'è bisogno di qualche configurazione particolare.

Posso chiederti una cosa?.... ma i pc che devi collegare che pc sono ? portatili o desktop? che caratteristiche hanno?

fammi sapere..... potrei darti delle dritte.

Ciao

Francesco

mattnewton
30-04-2007, 13:41
Salve a tutti.....mi intrometto nella discussione in quanto ho circa la stessa situazone.
Vorrei collegare 2 pc alla rete adsl:
1° pc desktop collegato tramite cavo
2° pc sempre desktop collegato tramite wifi

la mia difficoltà è nel scegliere il modem/router in quanto avrei necessità di una connessione wifi minimo di 108 Mps e non so come giostrarmi nelle offerte attuali.
Avete dei consigli da darmi in merito?

grazie

lafrancos
30-04-2007, 16:48
Salve a tutti.....mi intrometto nella discussione in quanto ho circa la stessa situazone.
Vorrei collegare 2 pc alla rete adsl:
1° pc desktop collegato tramite cavo
2° pc sempre desktop collegato tramite wifi

la mia difficoltà è nel scegliere il modem/router in quanto avrei necessità di una connessione wifi minimo di 108 Mps e non so come giostrarmi nelle offerte attuali.
Avete dei consigli da darmi in merito?

grazie
Vai sul Netgear DG 834 GT, è molto diffuso sul forum, è facile da configurare e su questo forum c'è anche un lungo thread dedicato con un'ottima e semplice guida per la configurazione in prima pagina, ha un buon rapporto qualità prezzo e va bene col mulo, che vuoi di più? Un amaro lucano. :D :fagiano:
Ciao. :)

Intrepido
01-05-2007, 18:26
Ciao Intrepido ti ringrazio tanto per le dritte, un altra cosa:
perche parli di schede di rete??
Io non voglio utilizzare nessun tipo di cavo cross, voglio che tra di loro dialoghino solamente per via wi fi..
Forse le schede di rete di cui parli, sono proprio le schede pci, dove monto le antennine, va be sono antico, per me le schede di rete è la classica con il connettore per le reti lan..
Non devo attraversare nessun solaio ma solamente un muro con porta, quindi potrei dedurre che il segnale è diretto..
Vedro di procurare questo tipo di router, poi ti faro sapere..
Ciao grazie ancora..

Un altra cosa, con questo modem router, posso collegare un Hub o switch??

Ciao, per schede pci intendo propio le wi-fi, sono meglio alimentate delle usb, per il segnale vai bene se si deve propagare in orizzontale (il tuo caso). Se intando vuoi dare un'occhiate al router, sul forum c'è un ottimo trend, ti dò il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525